View Full Version : fa i capricci o è l'alimentazione?
karonte87
02-12-2009, 15:40
vi espongo il problema, oggi volevo provare un hd ide del pc vecchio, lo collego e noto che la ventola aggiuntiva del case (collegata tramite connettore sulla scheda madre) non parte completamente, anzi da qualche leggero segno di vita ma non c'e la fa proprio neanche a fare un giro...scollegato l'hd la ventola riprende a girare però tranquillamente...perchè? è l'alimentazione che è al limite visto lo scarso alimentatore che ho?
l'alimentatore ha 2 linee da 16A
il sistema è un
8400 non overcloccato
2gb ram
gigabyte GA-EG31MF-S2
hd samsung 320gb
9800gt
un solo masterizzatore e una sola ventola aggiuntiva...che ne pensate voi?è l'ali?
vi espongo il problema, oggi volevo provare un hd ide del pc vecchio, lo collego e noto che la ventola aggiuntiva del case (collegata tramite connettore sulla scheda madre) non parte completamente, anzi da qualche leggero segno di vita ma non c'e la fa proprio neanche a fare un giro...scollegato l'hd la ventola riprende a girare però tranquillamente...perchè? è l'alimentazione che è al limite visto lo scarso alimentatore che ho?
l'alimentatore ha 2 linee da 16A
il sistema è un
8400 non overcloccato
2gb ram
gigabyte GA-EG31MF-S2
hd samsung 320gb
9800gt
un solo masterizzatore e una sola ventola aggiuntiva...che ne pensate voi?è l'ali?
dacci marca e modello dell'alimentatore oltre i watt...così ti si può aiutare
nicolait
08-12-2009, 09:34
dacci marca e modello dell'alimentatore oltre i watt...così ti si può aiutare
Mi sfugge cosa cambi nel dare una risposta sapere la marca e modello dell'alimentatore.
Che sia un alimentatore scarsino lo ha già detto l'autore del thread, peraltro non penso che i neanche 100 mA di una ventola possano fare la differenza per un alimentatore, buono o scarso che sia !
Mi sfugge cosa cambi nel dare una risposta sapere la marca e modello dell'alimentatore.
Che sia un alimentatore scarsino lo ha già detto l'autore del thread, peraltro non penso che i neanche 100 mA di una ventola possano fare la differenza per un alimentatore, buono o scarso che sia !
ho semplicemente chiesto un chiarimento a karonte87 per capire meglio...però ora che ci penso, mi sfugge il motivo della tua intromissione in merito, visto che non lo stai aiutando :)
nicolait
08-12-2009, 16:25
ho semplicemente chiesto un chiarimento a karonte87 per capire meglio...però ora che ci penso, mi sfugge il motivo della tua intromissione in merito, visto che non lo stai aiutando :)
Questo è un forum pubblico, per cui non direi che si possa parlare di "intromissioni".
Ho postato perchè a mio avviso anche se si risponde alla tua domanda, non si hanno elementi in più per aiutare chi ha postato la domanda.
Dumah Brazorf
08-12-2009, 17:52
Hai mai avuto problemi di blocchi o riavvii improvvisi?
A parte la ventola ferma il sistema funziona regolarmente con il vecchio hd?
Questo è un forum pubblico, per cui non direi che si possa parlare di "intromissioni".
Ho postato perchè a mio avviso anche se si risponde alla tua domanda, non si hanno elementi in più per aiutare chi ha postato la domanda.
ti "intrometti" quando non dai un aiuto e anzi nel tuo caso "supponi"(cito la tua frase): "che anche se si risponde alla tua domanda, non si hanno elementi in più per aiutare". Il tuo pensiero non vale per tutti, visto che ognuno la pensa in modo diverso. :)
Comunque io ho finito con l' OT e risponderò solo se karonte87 gentilmente mi darà le informazioni che ho chiesto :)
nicolait
08-12-2009, 18:16
ti "intrometti" quando non dai un aiuto e anzi nel tuo caso "supponi"(cito la tua frase): "che anche se si risponde alla tua domanda, non si hanno elementi in più per aiutare". Il tuo pensiero non vale per tutti, visto che ognuno la pensa in modo diverso. :)
Ti ripeto che non ci vedo nulla di male o di scorretto ......
Semplicemente mi sfugge come si possa dare un aiuto a Karonte dopo aver risposto alla domanda che tu gli hai fatto, visto che mi sembra ininfluente alla comprensione e risoluzione del problema che ha lamentato lui.
Se me lo dici imparo qualcosa, e magari dai anche una mano a Karonte; se non lo fai, pazienza !
Per quanto mi riguarda, a posto così.
masty_<3
08-12-2009, 19:21
Per favore smettetela, lui ha chiesto un info e ha tutto il diritto di chiederla, che a te sembri influente o meno. Comunque perchè no, d'altronde la vga non è tanto scarsa e ciuccia
nicolait
09-12-2009, 09:01
Comunque perchè no, d'altronde la vga non è tanto scarsa e ciuccia
Perchè non è per forza un problema di alimentazione.
Se collegare o scollegare un hd facesse crollare l'alimentazione al punto di non far girare più la ventola, significherebbe che i 12 volts vanno quasi a zero, e quindi il pc dovrebbe spegnersi.
Siccome ciò non succede, non è detto che sia un problema di alimentatore.
A mio avviso se karonte rispondesse alle domande di Dumah, probabilmente ci si riuscirebbe a capire di più.
Ti faccio notare che non ho detto a puchu che non ha diritto di fare qualche domanda. Gli ho solo chiesto di spiegarmi a cosa secondo lui serviva una domanda di quel genere, visto che a me sembrava e sembra ininfluente alla comprensione del problema posto (e ciò per il motivo che ti ho scritto qui sopra).
Non lo stavo criticando, ma gli stavo chiedendo di confrontarsi sul perchè di una cosa che io non capivo, e che mi sembrava inutile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.