PDA

View Full Version : "Sostituzione" EN9800GT

The Lonely One
02-12-2009, 15:03
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso per il linguaggio tutt'altro che tecnico, cercherò di spiegarmi al meglio. :fagiano:

Un mesetto fa la mia EN9800GT Asus si è fusa, fortunatamente essendo ancora in garanzia me l'hanno sostituita senza farmi pagare nulla, il punto è che quella nuova (link (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=trOKSJujEvAyNXRb&templete=2)) è identica in tutto e per tutto come caratteristiche, tranne per le uscite che sono DVI/VGA/HDMI mentre la "vecchia" aveva due DVI + l'ingresso come quello dell'antenna tv (non so il nome esatto,sorry). :stordita:

Parentesi: quando ho ordinato quella scheda video la prima volta ho chiesto al negoziante qualcosa che potesse andare bene per giocare ma anche per lavorare in photoshop/painter, faccio illustrazione digitale e quando lavoro uso montior + Wacom Cintiq (che è un secondo monitor praticamente) per questo mi trovavo bene con le due DVI, nei limiti del possibile la differenza di colori fra i due monitor era minima senza stare troppo a settare e a fare prove di stampa.

Ora il negoziante mi dice che schede come quella che avevo non le fanno più e che il modello nuovo corrispondente è quello che mi ha dato.. gli ho spiegato ancora il problema del doppio monitor e ha detto che al massimo può darmi un adattatore DVI, che non mi servivrebbe a niente, i cavi li ho già di tutti i tipi e cmq non è quello il punto.. in più aspettando la nuova ho già usato la scheda video integrata che ha una DVI e una VGA come uscite, è stato un macello..

Posso anche perdere due giorni a ricalibrare tutto in modo che si possa cmq avere poca differenza fra i due monitor, ma volevo sapere se non ci fosse proprio alternativa, ovvero: possibile che una scheda di quella marca con le stesse caratteristiche e due uscite DVI non esista più dopo neanche un anno?
Mi hanno già detto che qualunque altra scheda io voglia sarebbe come ricomprarla, ovviamente :rolleyes:

Grazie in anticipo e scusate il poema!:)

DukeIT
02-12-2009, 15:36
L'uscita HDMI è digitale, esattamete come la DVI, l'unica differenza è che trasporta anche l'audio, a differenza della VGA che è analogica.
A mio avviso con un adattatore HDMI -> DVI (e non VGA -> DVI) risolveresti perfettamente... ovviamente l'adattatore dovrebbe dartelo gratis il negoziante, visto che non è riuscito a darti la giusta assistenza per un prodotto acquistato per determinate caratteristiche e che ti viene restituito con caratteristiche a te inutili (se nn con esborso di ulteriori soldi per prendere un adattatore)... in ogni caso costa pochissimo ;)

ferro10
02-12-2009, 15:50
L'uscita HDMI è digitale, esattamete come la DVI, l'unica differenza è che trasporta anche l'audio, a differenza della VGA che è analogica.
A mio avviso con un adattatore HDMI -> DVI (e non VGA -> DVI) risolveresti perfettamente... ovviamente l'adattatore dovrebbe dartelo gratis il negoziante, visto che non è riuscito a darti la giusta assistenza per un prodotto acquistato per determinate caratteristiche e che ti viene restituito con caratteristiche a te inutili (se nn con esborso di ulteriori soldi per prendere un adattatore)... in ogni caso costa pochissimo ;)

concordo

The Lonely One
02-12-2009, 19:09
Grazie mille ragazzi! :) Provo così!