PDA

View Full Version : Kodak Zi8 e la svolta social dello storico marchio

Redazione di Hardware Upg
02-12-2009, 15:56
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2336/kodak-zi8-e-la-svolta-social-dello-storico-marchio_index.html

Kodak negli ultimi tempi ha optato per una svolta nella sua strategia di mercato: un ritorno al concetto di fotografia (e video) per tutti, con particolare attenzione al mondo dei social network. La videocamera tascabile Zi8 fa parte di questa strategia e ci ha colpito per semplicità e qualità

Click sul link per visualizzare l'articolo.

=Cipo2003=
02-12-2009, 16:05
bello! un cellulare che non telefona :F

TheZeb
02-12-2009, 16:10
ma come fa ad essere 1080p se ha solo 1,6megapixel di risoluzione ? 1920x1080 = 2.073.600 mpix ! :confused:

PhoEniX-VooDoo
02-12-2009, 16:13
ma come fa ad essere 1080p se ha solo 1,6megapixel di risoluzione ? 1920x1080 = 2.073.600 mpix ! :confused:

magari se leggi la recensione...

L'analisi delle caratteristiche tecniche evidenzia subito un fatto: Full-HD è sì la risoluzione massima in uscita dei video, ma si tratta di un'interpolazione di un'area reale di acquisizione di dimensioni inferiori. Addiritittura, confrontando le focali equivalenti sembrerebbe che l'area di cattura dei video a 1080p sia inferiore di quella a 720p e WVGA. Stesso discorso per le foto, interpolate a 5,3 megapixel a partire da un sensore che conta circa 1,6 milioni di pixel.

TheZeb
02-12-2009, 16:14
:D

demon77
02-12-2009, 16:19
Paressemi invero troiata notevole.. :asd:

lucusta
02-12-2009, 16:26
costa troppo:160 euro
a 50 euro credo che sarebbe stato il best buy di questo natale.

domthewizard
02-12-2009, 16:26
bello! un cellulare che non telefona :F
sssssssssh, se ti sente eppol faranno causa alla kodak imputandogli l'accusa di plagio nei confronti di aifon! :asd:

il bello è che ne esistono già, costano niente ma nessuno se le caga :sofico:

dario2
02-12-2009, 16:36
mah a questo punto molto meglio una fotocamera compatta che fa i video in hd, veramente senza senso l'aggeggio in questione non ha senso da qualsiasi punto di vista considerando il prezzo...

mika480
02-12-2009, 16:49
e pure social!

domthewizard
02-12-2009, 16:58
e pure social!

ormai qualsiasi cosa abbinata al termine "social" fà più figo :O

Sir.Jerry
02-12-2009, 16:58
non lo so... non mi convince... esistono già altre soluzioni meno costose che fanno la stessa cosa... :O

PhoEniX-VooDoo
02-12-2009, 17:01
tra l'altro per certe recensioni bisognerebbe che facessero un nuovo sito, ovvero "Hardware Downgrade" :asd:

]Rik`[
02-12-2009, 17:41
una cagata "social" :asd:

Fl1nt
02-12-2009, 17:47
omg ma questa è una boiata fragrante!

Sonny86
02-12-2009, 18:11
cameriere! me ne porti 4!

Sammy Jankis
02-12-2009, 18:36

dopo oculata meditazione, rapido mi trovo a quotarti :D

fabiolollo
02-12-2009, 20:39
ma stiamo scherzando?! questa è l'arma segreta del bimbominchia...
ma il bello è che qualcuno ci ha pure speso tempo per progettarla...

Bisont
02-12-2009, 21:11
ma stiamo scherzando?! questa è l'arma segreta del bimbominchia...
ma il bello è che qualcuno ci ha pure speso tempo per progettarla...

Ma se rimaneva segreta, era meglio!! :Prrr:

Che sblinda prematurata con scappellamento a destra di gadget hitech. E' un non-sense tecnologico! :muro:

Wolfenstein
02-12-2009, 21:47
e l'utilità ?? ci sono miriadi di modi per fare lo stesso a prezzi inferiori, kodak secondo me vista la storia enorme nel campo fotografico deve concentrarsi sulle fotografie professionali e semi professionali!!

io nn la vedo affatto inferiore alle altre marche e sarei contento di vedere magari qualche reflex con questo marchio !!

possiedo tutt'ora una web cam della kodak (di quasi 10 anni fa) che ancora oggi è migliore di tutte le web cam a risoluziona 640x480 perchè monta il sensore CCD.
puntare su queste cose è inutile secondo me perchè come tutte le cose (facebook compreso) prima o poi ci si stufa ;)

amd-novello
03-12-2009, 01:33
non lo so... non mi convince... esistono già altre soluzioni meno costose che fanno la stessa cosa... :O

si l'avrete detto in 10 ma nessuno che fa un esempio ? :mbe: :mbe:

Sir.Jerry
03-12-2009, 01:51
toshiba camileo p (mi pare) si trova a 130 € se non si cerca bene :sofico:

Edit: p10

RustyAngel
03-12-2009, 02:19
La Camileo P10 è una mini videocamera con sensore 5 MP e dotata di stabilizzatore d' immagine per i filmati con lunghezza focale di 7mm ed un' apertura f/3,2.
La kodak in questione altro non è che un telefonino che non telefona, come precedente detto. Sarebbe molto interessante se costasse meno, magari il prezzo scenderà, ma provate a fare un filmato in penombra o all' imbrunire.....

dj_andrea
03-12-2009, 03:28
toshiba camileo p (mi pare) si trova a 130 € se non si cerca bene :sofico:

Edit: p10

insomma io l'ho avuta e quando ce poca luce si vede rosso!!

almeno questa di sera si vede bene ma anche di giorno

Jeppo71
03-12-2009, 09:10
Io invece vado un pò fuori dal coro.
E' una soluzione pratica e veloce per avere sempre con se una videocamera tascabile senza grosse pretese qualitative.
Le immagini sono superiori a quelle di un normale telefonino, la qualità generale è più che discreta anche con poca luce, quindi se non si vuol spendere almeno più del doppio per una videocamera che magari è migliore ma il più delle volte rimane nel cassetto, non la trovo affatto una cattiva idea.
In molti corrono dietro alla "perfezione tecnologica" poi però non la sfruttano a dovere o più facilmente si ritrovano molto spesso a fare video con i telefonini, perchè se non sei un appassionato, passata la novità, la "supertecnologica" videocamera la lasci a casa perchè rompe portarsela dietro.
Le alternative valide sono la JVC Pixio, la Samsung U10, Flip Mino (non commercializzata in Italia) ecc...

evildark
03-12-2009, 09:27
più che una recensione sembra uno spot! ;-)

gia12
03-12-2009, 12:27
Ma... scusate... forse mi sono perso qualcosa....dove sono dei sample per poter valutare con cognizione di causa? E' chiaro poi che le caratteristiche sulla carta sono: 1920x1080, ottimo, ma tutte le altre catastrofiche... quindi dei sample sarebbero indispensabli...

amd-novello
03-12-2009, 13:33
in che senso le altre catastrofiche?

Brom
03-12-2009, 13:40
se trovo zuckerberg o come cavolo si chiama non lo so cosa gli faccio :D
facebook comincio a non sopportarlo più. per carità, è un ottimo servizio ma si è riempito di tante di quelle truzzate. dei miei compagni di scuola (2a liceo eh, non 1a media) un giorno parlavano di regalarsi conigli :confused: :confused: ci ho messo un po'a capire che parlavano di farmville :doh: :doh: :doh:
davvero, genera dipendenza. se le droghe sono illegali, dovrebbe esserlo tanto uguale facebook :D . (ovviamente scherzo, ma l'idea è quella)
finchè posso ne sto lontano, come il fumo :D
avrei trovato più interessante flickr, anche se non penso ottiche e sensore siano in grado di eguagliare nemmeno una pur vecchia canon a410, e il tipo di fotografia a cui si approccia è una cosa più quotidiana e non artistica. e poi, quanto è grande? tipo un n70? a giudicare dalla porta usb direi di sì. praticamente, bastava metterci l'hardware di un cellulare da 20€ e sarebbe stato serio, mentre così bisogna portarsi dietro anche un altro mattone. piuttosto (quanto costa, 150€?) prendo una compatta qualunque, che c'è la sx100 (compatta-bridge) a 190-200 € a 150 si trovano macchine di tutto rispetto.tra l'altro, trovo molto più intuitivo usare la macchina fotografica (accendi scegli video o foto, premi il pulsante). se invece interessa la capacità di condividere su FB o YT le foto o video fatti, penso che con un n70 puoi fare tutto questo e altro, e costa anche meno

M3thos
03-12-2009, 14:16
:asd: ma solo a me sembra un n95 che non telefona? :asd:

Jeppo71
03-12-2009, 17:16
...quanto è grande? tipo un n70? a giudicare dalla porta usb direi di sì. praticamente, bastava metterci l'hardware di un cellulare da 20€ e sarebbe stato serio, mentre così bisogna portarsi dietro anche un altro mattone. piuttosto (quanto costa, 150€?) prendo una compatta qualunque, che c'è la sx100 (compatta-bridge) a 190-200 € a 150 si trovano macchine di tutto rispetto.tra l'altro, trovo molto più intuitivo usare la macchina fotografica (accendi scegli video o foto, premi il pulsante). se invece interessa la capacità di condividere su FB o YT le foto o video fatti, penso che con un n70 puoi fare tutto questo e altro, e costa anche meno

Io non capisco perchè solo per il fatto che abbia la forma di un cellulare debba per forza di cose essere tale, cioè...è una videocamera, non un cellulare!
Poi, il Nokia n70 mi risulta abbia una risoluzione video max di 352 x 288, la Canon sx100 invece 640x480 (se ti riferisci a quella), quindi non credo che sia proprio la stessa cosa...
Se non ti piace l'idea, ok, ma documentarsi ogni tanto sarebbe meglio.

:read:

IronFly
03-12-2009, 17:30
mi son perso una cosa, quanto costa?

la regalano nel Dixan. :sofico:

Brom
03-12-2009, 18:14
Io non capisco perchè solo per il fatto che abbia la forma di un cellulare debba per forza di cose essere tale, cioè...è una videocamera, non un cellulare!
Poi, il Nokia n70 mi risulta abbia una risoluzione video max di 352 x 288, la Canon sx100 invece 640x480 (se ti riferisci a quella), quindi non credo che sia proprio la stessa cosa...
Se non ti piace l'idea, ok, ma documentarsi ogni tanto sarebbe meglio.

:read:

il problema è che non monta un'ottica che ti aspetti da una foto-videocamera, almeno non so quella che ti aspetti tu ma non è quella che mi aspetto io. certo quella del video (l'hanno girato con una di queste mi pare) non è male come qualità. tuttavia non ho ancora trovato un esempio delle foto che scatta.
e comunque non sono 1080 reali
Alla prova dei fatti i video in formato 1080p, sebbene la risoluzione sia interpolata, si posizionano una spanna sopra diverse concorrenti.

Jeppo71
04-12-2009, 09:00
Io non credo che il target di questa videocamera (che fa anche da fotocamera a 1,6 Mpx) sia quello di persone con chissà quali pretese, ma non è giusto neanche far passare il messaggio (sbagliato) che con un normale cellulare o una qualsiasi fotocamera digitale si abbiano gli stessi risultati, perchè non è così.
Poi ripeto, può piacere o meno ma non è questo il punto.
A "1080" ci arriva interpolato, ma "720" mi pare sia una risoluzione reale, se non ho letto male, che è comunque HD.

Brom
04-12-2009, 13:07
Io non credo che il target di questa videocamera (che fa anche da fotocamera a 1,6 Mpx) sia quello di persone con chissà quali pretese, ma non è giusto neanche far passare il messaggio (sbagliato) che con un normale cellulare o una qualsiasi fotocamera digitale si abbiano gli stessi risultati, perchè non è così.
Poi ripeto, può piacere o meno ma non è questo il punto.
A "1080" ci arriva interpolato, ma "720" mi pare sia una risoluzione reale, se non ho letto male, che è comunque HD.

comunque c'è chi l'ha demonizzata parecchio più di me.
va detto che ha un'ottima resa dei colori, ma cercando penso si possa trovare di molto meglio tra le normali fotocamere. se ho tempo provo a cercare

MiKeLezZ
07-12-2009, 15:20
ormai qualsiasi cosa abbinata al termine "social" fà più figo :OTutti questi tentativi di fare oggetti "social" mi sembrano come mio nonno che "mi batte il 5" e si crede di essere giovane

Sarà tanto se ne vendono 5 o 6 a qualche casalingua che vi farà il regalo di Natale al povero figlioletto

dj_andrea
08-12-2009, 15:27
Io invece vado un pò fuori dal coro.
E' una soluzione pratica e veloce per avere sempre con se una videocamera tascabile senza grosse pretese qualitative.
Le immagini sono superiori a quelle di un normale telefonino, la qualità generale è più che discreta anche con poca luce, quindi se non si vuol spendere almeno più del doppio per una videocamera che magari è migliore ma il più delle volte rimane nel cassetto, non la trovo affatto una cattiva idea.
In molti corrono dietro alla "perfezione tecnologica" poi però non la sfruttano a dovere o più facilmente si ritrovano molto spesso a fare video con i telefonini, perchè se non sei un appassionato, passata la novità, la "supertecnologica" videocamera la lasci a casa perchè rompe portarsela dietro.
Le alternative valide sono la JVC Pixio, la Samsung U10, Flip Mino (non commercializzata in Italia) ecc...

quoto

e dico una cosa io l'ho comprata e la definzione e veramente alta!!! altroche poco piu di un cellulare e di note e meglio della jvc samsung flip mino ;) se volete posto pure sample originali 1080p

dj_andrea
08-12-2009, 15:28
Tutti questi tentativi di fare oggetti "social" mi sembrano come mio nonno che "mi batte il 5" e si crede di essere giovane

Sarà tanto se ne vendono 5 o 6 a qualche casalingua che vi farà il regalo di Natale al povero figlioletto

vedere i video e poi parlare no e? mah!!

Margherito
09-12-2009, 09:27
...che poi finché fosse la presentazione di un prodotto con i datasheet dell'azienda.. vabbè, marchetta per tirare su il sito come al solito da un bel po' di tempo a questa parte, ma anche le conclusioni... video con risoluzione fullhd (interpolato!) superiori di una spanna rispetto alle concorrenti..

a prescindere il discorso del video interpolato che si commenta negativamente da solo, ma le concorrenti quali sono, in cosa è superiore? dove sono i sample di paragone in cui tutti possiamo farci una opinione di questo prodotto "recensito".

a mio parere, video d'emergenza e al volo di buona qualità li puoi fare con cellulari multimediali, con fotocamere molto relativamente recenti.. sto prodotto aggiunge un inutile fardello, che è la reale conclusione di questa recensione in cui dovreste sconsigliare ai più questo prodotto scadente la cui utilità esiste solo a quegli utenti totalmente devoti al social.

tra l'altro per certe recensioni bisognerebbe che facessero un nuovo sito, ovvero "Hardware Downgrade" :asd:

dj_andrea
09-12-2009, 15:24
...che poi finché fosse la presentazione di un prodotto con i datasheet dell'azienda.. vabbè, marchetta per tirare su il sito come al solito da un bel po' di tempo a questa parte, ma anche le conclusioni... video con risoluzione fullhd (interpolato!) superiori di una spanna rispetto alle concorrenti..

a prescindere il discorso del video interpolato che si commenta negativamente da solo, ma le concorrenti quali sono, in cosa è superiore? dove sono i sample di paragone in cui tutti possiamo farci una opinione di questo prodotto "recensito".

a mio parere, video d'emergenza e al volo di buona qualità li puoi fare con cellulari multimediali, con fotocamere molto relativamente recenti.. sto prodotto aggiunge un inutile fardello, che è la reale conclusione di questa recensione in cui dovreste sconsigliare ai più questo prodotto scadente la cui utilità esiste solo a quegli utenti totalmente devoti al social.

con questo prodotto fai video molto meglio dei cellullari (e di brutto) molto meglio delle fotocamere che registrano in hd !!!

bobby75
11-12-2009, 11:27
con questo prodotto fai video molto meglio dei cellullari (e di brutto) molto meglio delle fotocamere che registrano in hd !!!
sarei curioso di vedere dei sample di foto e video...cnoforntate con cellulari di pari prezzo e prodotti simili di altre marche: allora sì sarebbe una recensione;)
cmq secondo me la mancanza di zoom ottico e stabilizzatore meccanico limitano molto le potenzialità...ma oltre a foto e video può fare altro?
Ad esempio può registrare appunti audio (visto che ha anche un jack per microfono esterno) oppure fare da player multimediale?
secondo me non è fondamentale che telefoni:D ma dovrebbe avere le funzionalità citate e costare 99€, altrimenti 59!

dj_andrea
11-12-2009, 11:32
sarei curioso di vedere dei sample di foto e video...cnoforntate con cellulari di pari prezzo e prodotti simili di altre marche: allora sì sarebbe una recensione;)
cmq secondo me la mancanza di zoom ottico e stabilizzatore meccanico limitano molto le potenzialità...ma oltre a foto e video può fare altro?
Ad esempio può registrare appunti audio (visto che ha anche un jack per microfono esterno) oppure fare da player multimediale?
secondo me non è fondamentale che telefoni:D ma dovrebbe avere le funzionalità citate e costare 99€, altrimenti 59!

99 euro per una videocamerina full hd?? con qualità ottima e zoom digitale ma dai XD e gia regalato a 150

bobby75
11-12-2009, 12:45
99 euro per una videocamerina full hd?? con qualità ottima e zoom digitale ma dai XD e gia regalato a 150
a 150€ secondo me non è regalata!
e poi dello zoom digitale non so proprio cosa farmene...
cmq finchè non vedo sample e faccio confronti non posso dare un valore alla parola "ottima"... e poi le foto come sono? perchè se questo "videofonino mancato" fa solo video e null'altro (con buona qualità) allora è sempre un aggeggio in + da portarsi dietro in quanto non sostituisce telefono, player multimediale, fotocamera o altro...

dj_andrea
11-12-2009, 13:21
a 150€ secondo me non è regalata!
e poi dello zoom digitale non so proprio cosa farmene...
cmq finchè non vedo sample e faccio confronti non posso dare un valore alla parola "ottima"... e poi le foto come sono? perchè se questo "videofonino mancato" fa solo video e null'altro (con buona qualità) allora è sempre un aggeggio in + da portarsi dietro in quanto non sostituisce telefono, player multimediale, fotocamera o altro...

le foto le fa meno bene ma sicuramente meglio dei cell

cmq un sample video l'ho messo su youtube ma il file originale si vede meglio

http://www.youtube.com/watch?v=j36z6D7VA2g&fmt=37 in full hd

una mia amica ha preso una sony da 400 euro online (in negozio costa 549) si ha lo zoom ottico ma come qualità di nitidezza ci credi che le fa meglio la kodak? e non sto scherzando

se vuoi ottima qualità e tutto spendi 600 euro

con 150 ti devi accontentare ;) le fa quasi come una da 500 e non sto scherzando io ho avuto sony da 1000 euro ! e altre quindi

bobby75
11-12-2009, 16:31
le foto le fa meno bene ma sicuramente meglio dei cell

cmq un sample video l'ho messo su youtube ma il file originale si vede meglio

http://www.youtube.com/watch?v=j36z6D7VA2g&fmt=37 in full hd

una mia amica ha preso una sony da 400 euro online (in negozio costa 549) si ha lo zoom ottico ma come qualità di nitidezza ci credi che le fa meglio la kodak? e non sto scherzando

se vuoi ottima qualità e tutto spendi 600 euro

con 150 ti devi accontentare ;) le fa quasi come una da 500 e non sto scherzando io ho avuto sony da 1000 euro ! e altre quindi
il video che hai postato non è male...
ma la tua amica cos'ha preso una fotocamera o videocamera?
600€ intendi per una buona videocamera?
grazie delle info e del sample:)

dj_andrea
12-12-2009, 00:59
il video che hai postato non è male...
ma la tua amica cos'ha preso una fotocamera o videocamera?
600€ intendi per una buona videocamera?
grazie delle info e del sample:)

videocamera una sony e li fa peggio di questa come nitidezza O_O

cmq ora ti passo un file originale mov 1080p guarda che definizione

http://www.sendspace.com/file/8p32e7

fammi sapere

ciao

pasticca
12-12-2009, 15:55
visto che ci siamo nell'argomento.. fare un paragone fra questa e il modello precedente?? zi6???

dj_andrea
12-12-2009, 15:59
visto che ci siamo nell'argomento.. fare un paragone fra questa e il modello precedente?? zi6???

qsta e molto ma molto + definita

Rikardobari
14-12-2009, 06:46
Quello che dico io è: mettetegli anche la possibilità di usarla da mp3!!!! sarebbe stato a mio avviso un bell'acquisto!

Raghnar-The coWolf-
14-12-2009, 08:22
Considerando i soldi che ha tirato su DAVVERO un cellulare sotto mentite spoglie come la Flipcam, questo è un bel passo avanti...
Tuttavia la qualità non è che sia egregia: è evidente l'interpolazione e la gamma dinamica è ridicola...

Il fatto di fare un sensore da 1 MP e rotti e poi interpolarlo per arrivare a 2/3 è indicativo di come il mercato segua più le siglette dell'effettivo potenziale...

"Capisco" l'interpolazione per il full HD (potevano mettere un bel 1080i anzichè p o un 720p, asciavano "HD Ready" e secondo me era meglio come QI, ma al buisness non si comanda) ma almeno anche le foto lasciarle nello stesso formato, che sulla TV si vede bene etc.. non capisco proprio perchè spingerle inutilmente... -.-'