PDA

View Full Version : [Cuffie] Riparazione - Saldatura

quartaumentata
02-12-2009, 14:50
Mi scuso se non ho postato nella sezione giusta, si tratta di hardware audio, ma ho bisogno di un consiglio su come effettuare una riparazione. Se avessi sbagliato, spostate, chiudete, bannate pure.

Vengo al dunque. Devo effettuare una banalissima riparazione su una cuffia il cui cavo (la parte che va all'auricolare sinistro) si è spezzato, proprio vicino all'auricolare.

Pensavo di spellare un po' le due estremità rotte e di saldare i due poli (segnale e massa). Solo che il cavo è di quelli sottilissimi, i due fili (segnale e massa) corrono appaiati a contatto fra loro e perciò sono rivestiti di un qualcosa di isolante.

Ecco, alle due estremità (dove dovrei saldare) non riesco a togliere tale isolante, esso fa fin troppo bene il suo lavoro e non riesco ad ottenere contatto.

Come faccio? (non sono esperto di saldature, mi pare chiaro)

Grazie

El Cid
02-12-2009, 17:07
personalmente avevo tentato anche io a riparare un paio di cuffie, ma non l'ho mai fatto perchè le distanze sono troppo piccole e i fili troppo sottili:). comunque se il problema è togliere la guaina e non ci riesci senza tagliare anche il filo mi viene in mente che potresti semplicemente bruciare la plastica con un accendino per quel tanto che serve a fare la saldatura. Potresti provare ma non ti garantisco il risultato:D

quartaumentata
03-12-2009, 08:14
Grazie, avevo già risolto proprio bruciando con un accendino l'estremità dei cavetti. Esteticamente diventano neri per l'ossidazione ma almeno conducono e si possono saldare.