PDA

View Full Version : VIA presenta il più piccolo modulo con CPU x86 al mondo

Redazione di Hardware Upg
02-12-2009, 13:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/via-presenta-il-piu-piccolo-modulo-con-cpu-x86-al-mondo_30947.html

La nota società taiwanese presenta in via ufficiale il proprio form factor mobile-ITX, il modulo con processore x86 più piccolo al mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Danckan
02-12-2009, 13:53
Bella idea.... ma a VIA manca sempre un adeguato riscontro commerciale, e spesso queste sue idee rimangono confinate solo a qualche news e agli armadietti dei suoi depositi.

stetteo
02-12-2009, 14:01
bellissima soluzione! speriamo abbia la giusta diffusione.

blackshard
02-12-2009, 14:11
Ricorda molto le soluzioni embedded piazzate nei router ADSL e negli access point wifi

jägerfan
02-12-2009, 14:15
Bella idea.... ma a VIA manca sempre un adeguato riscontro commerciale, e spesso queste sue idee rimangono confinate solo a qualche news e agli armadietti dei suoi depositi.

Non sono d'accordo, nel senso che, come dice la notizia, questo tipo di prodotti sono rivolti a target specifici come quello militare e/o quello sanitario.

Sarei d'accordo sul fatto che VIA non riesce a competere nei campi dove Intel e AMD dominano, ma questo non significa che non abbia un mercato di riferimento.

Non si tratta però di soluzioni commerciali, questo sì. ;)

bongo74
02-12-2009, 14:17
si ma i prezzi e la disponibilita'?
perche' prenderei in considerazione sempre queste piccole soluzioni......poi se ti costano 200euro allora chi se le compra??

II ARROWS
02-12-2009, 14:39
Pure io, io sono sempre alla ricerca di un minimini-PC da piazzare in un buco vicino al mio router per condivisione dati...
Solo che quelli che ho visto costano troppo.

supertigrotto
02-12-2009, 14:45
vorrei la revisone del via artigo,volevo acquistarlo ma sono ancora titubante........sarebbe interessante se rifacessero il via artigo a 45 nanometri,ma purtroppo via è ancora ferma ai 65.

Haran Banjo
02-12-2009, 14:57
Anch'io avevo fatto un pensiero sull'Artigo, ma ho deciso che non ne vale la pena, ho preso un EeeBox che è superiore in tutto.

Spec1alFx
02-12-2009, 15:33
Mi sembra che una parte consistente dei colleghi utenti che hanno postato fin'ora non abbiano colto il mercato di riferimento di questo tipo di prodotto: non di certo il segmento consumer, ma il mercato embedded. In questo, inutile dirlo, le dinamiche sono molto diverse. Ad esempio:
- i prodotti VIA hanno un certo seguito (anche perchè in alternativa bisogna pensare che VIA viva d'aria, per il successo che non ha nel segmento consumer)
- i prezzi ma anche la tipologia di prodotto sono naturalmente diversi rispetto al segmento consumer: qui si predilige l'affidabilità, magari con range di temperature di funzionamento più ampie, piuttosto che la potenza o le feature.

In ogni caso, sempre nel segmento embedded, segnalo due prodotti italiani:
- www.acmesystems.it, produce moduli arm-based estremamente compatti e parsimoniosimi in termini di consumo energetico, nonchè anche discretamente economici
- Arduino, il quale gode ormai di fama mondiale

Sicuramente ne dimentico molti altri, chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza.

R.Raskolnikov
02-12-2009, 15:41
perche' prenderei in considerazione sempre queste piccole soluzioni......poi se ti costano 200euro allora chi se le compra??
Da possessore di schede madri VIA....sei ottimista con i prezzi. :doh: :D :mc:

daniluzzo
02-12-2009, 16:07
Oppure la si potrebbe utilizzare per le soluzioni Carputer che stanno andando di moda sempre di più con il passare del tempo.

idt_winchip
02-12-2009, 16:25
è sicuramente apprezzabile l'idea, ma mi chiedo a che cosa possa servire un sistema di quelle dimensioni x86 quando puoi benissimo utilizzare schedine con arm che sono presenti in tutte le dimensioni e salse..
Dopotutto soluzioni custom è difficile che richiedano in modo esplicito x86..
Certo però che figata sarebbe averla come serverino..quello sì..

SaggioFedeMantova
02-12-2009, 16:45
io pero non ho capito il senso di fare una scheda cosi piccola se poi per farla funzionare serve una scheda piu grande dove inserirla?

m@nus
02-12-2009, 18:18
Ihihi, stesso formato, stessi connettori, stessa disposizione dei fori per le viti di fissaggio, delle CPU che producono nella mia ditta, solo che quelle vanno sui treni, queste qui?

avvelenato
02-12-2009, 19:10
- i prodotti VIA hanno un certo seguito (anche perchè in alternativa bisogna pensare che VIA viva d'aria, per il successo che non ha nel segmento consumer)

Abbastanza semplice da spiegare se consideri che molti paesi asiatici negli appalti (specialmente quelli pubblici) prediligono forniture di aziende locali o comunque asiatiche. Un mercato da poco....

+Benito+
02-12-2009, 19:17
una scheda madre di un netbook è più piccola e ben più completa. Via come al solito se ne esce con soluzioni di utilità molto dubbia a prezzi imbarazzanti

que va je faire
02-12-2009, 20:39
ma che senso ha se poi la scheda logica occupa il triplo di spazio?

TheDragon81
02-12-2009, 21:14

Da possessore di schede madri VIA....sei ottimista con i prezzi. :doh: :D :mc:
Si, infatti ... forse una scheda VIA usata la puoi trovare a quel prezzo ... infatti io ho optrato per un mac-mini@WinXP (bassi cosumi e buona potenza) :)

sinadex
03-12-2009, 00:06
ma che senso ha se poi la scheda logica occupa il triplo di spazio?magari quella è solo dimostrativa, poi la scheda te la sviluppi da solo

Brigno
03-12-2009, 07:52
ma che senso ha se poi la scheda logica occupa il triplo di spazio?

1) Se hai un cabinet a forma irregolare ad esempio lungo e stretto puoi farti la scheda come ti è più comodo

2) Metti solo le cose che ti interessano (magari solo l'uscita video o solo audio o .....)

3) puoi posizionare i connettori dove e come meglio credi

4) puoi usare connettori fuori standard informatico (IP65 o con connettori di tipo militare....)

Ecco alcuni esempi: obliteratrici, registratori di cassa, carputer, PC industriali.....