PDA

View Full Version : Vedo i Blu Ray con cpu a 8% e gpu a 2%...è possibile???


frankye34
02-12-2009, 12:09
Ciao a tutti,
allora: ho il pc in firma e, con la scheda video che ho, sono riuscito a trovare in giro un filmato (documetario sulla svizzera) che faceva attivare l'accellerazione hardware della scheda, facendo andare la scheda a 60% e la cpu a 2% (ovviamente con i dovuti programmi come powerdvd o windows media player, mentre con vlc la cpu schizzava a 99%!)

Ora: ho l'immagine di un disco bluray che un mio amico, che ha il lettore blu ray da pc, mi ha creato da un mio blu ray disc (purtroppo ho solo il lettore da tavolo) e mi ha messo sul mio harddisk un'immagine .mkv per riuscire a guardare il film sul pc!il punto è: se apro il film con vlc, la cpu schizza alle stelle ed in certi punti scatta...se lo apro con windows media player classic (che supporta l'accelerazione hardware) il film si vede in maniera impeccabile, senza scatti ne distorsioni....il fatto è che con gpu-z la scheda video, mentre va il film, ha un carico dello 0%!!!!!!la cpu del 2%!!! Ma come è possibile??insomma, sto benedetto filmato un qualcosa dovrà pure decodificarlo no??come è possibile che la scheda video rimane allo 0% e la temperatura non sale???

Ma se io ho un monitor NON HD (collegato alla scheda video con la presa vga, cioè quella blu) e non con il cavo HDMI, non mi cambia niente a livello di decodificazione vero???nel senso: se prenderò un monitor full hd e collego la scheda video con cavo hdmi, non avrò rallentamenti del sistema perchè deve fare codifiche più pesanti?

Grazie mille

ps: il mistero che più mi preme risolvere è come è possibile che cpu e gpu stiano a 0% durante la decodifica di un blu ray!! :eek:

amd-novello
04-12-2009, 03:21
la tv non centra nulla col lavoro del pc
se la tv è a 1000 e tu esci a 1000 non centra se ne metti un altra a 4000 tanto il tuo pc lavorerà sempre per 1000

capit?

frankye34
05-12-2009, 13:41
capit!!:D

Quindi che io metta un monitor full hd e lo colleghi con la presa dvi, non influisce minimamente sul lavoro della scheda video, che lavorerà come sempre!
Al massimo, potrei avere rallentamenti se metto risoluzioni maggiori nei giochi giusto?

Grazie mille ;)

ps: per il fatto della decodifica dei bluray, rimane il mistero! :eek:

amd-novello
05-12-2009, 17:43
diciamo che a risoluzioni maggiori la scheda deve effettuare + operazioni ma è riguardo alla ram + che altro

non so se ricordi le schede vecchie con meno di 4 mega di ram, meno ne avevano e meno risoluzione supportavano, anche il ram dac centrava. ma ormai con questi mostri non c'è + da preoccuparsi per il 2d, sono sempre molto potenti

per il 3d ovvio che + vai su e + ciuccia lol

frankye34
07-12-2009, 13:50
perfetto, sei stato gentilissimo!!!
Sì, ho provato ad attaccare il pc ad un monitor 16:9 (io ora ho la risoluzione a 1280x1024 su un 4:3) e mettere la risoluzione (1600x qualcosa) e con le stesse impostazioni del 4:3, il gioco girava tale quale a prima...quindi dovrei stare abbastanza tranquillo! :D

Grazie mille