PDA

View Full Version : Consiglio e valutazione pre-vendita stampante A3 "difettosa"


andtrea
02-12-2009, 11:22
Ciao a tutti, vorrei vendere la mia Epson Sylus Photo 1200.
E' una stampante a getto d'inchiostro di qualche tempo fa, ma interessante perchè stampa anche in formato A3.
Il problema è che da qualche tempo sull astampa in nero ci sono alcune imperfezioni, che non riesco a eliminare con le varie utility del pannello di controllo.
Sono sicuro che qualche tecnico più navigato di me saprebbe risolvere questo problema con poco sforzo...
Ecco un esempio fresco fresco:

http://img139.imageshack.us/img139/488/epson.th.jpg (http://img139.imageshack.us/i/epson.jpg/)


Quello che vorrei chiedervi è:
- secondo voi quale sarebbe un giusto prezzo di vendita?
- Pensavo di utilizzare il mercatino di questo forum come canale e poi eventualmente provare su ebay. Va dichiarata "non funzionante"?

nomeutente
02-12-2009, 14:39
Va dichiarata "non funzionante"?


Se non riesci a metterla a posto, va da sé che non la puoi vendere come sana.
Il contratto di compravendita sarebbe annullabile in quanto il bene venduto difetta delle qualità normali per un bene della sua natura e non sarebbe in grado di servire allo scopo per cui si acquista un bene di questo tipo.
Per fare le cose come si deve, devi venderla per quello che è, ma francamente dubito che ce la farai perché sostituire la testina ad una epson è piuttosto complesso e quindi l'attrattiva è prossima a zero.

andtrea
02-12-2009, 18:11
Si si giustissimo.
Siccome a colori va bene e a livello meccanico e software non fa una piega, mi era venuto il dubbio che bastasse specificare il difetto nel post.
Grazie

CarloR1t
02-12-2009, 22:25
L'immagine è piccola ma sembrano solo ugelli intasati, da quanto tempo lo fa? Con inchiostri originali o compatibili? E' a pigmenti o no? Cmq hai provato a farte cicli di pulizia? Se non andasse ancora cerca nel forum come alcuni hanno fatto a sbloccare la propria con solventi o acqua distillata. E' in formato A3 o A3+?
Tieni conto che oggi una multifunzione che stampa in A3 parte da 150€ nuova, quindi rispetto a quanto (presumo) l'avrai pagata a suo tempo non ne ricaveresti molto considerando pure il problema da risolvere, quindi secondo me conviene recuperarla se possibile e se per te andrebbe ancora bene.

nomeutente
03-12-2009, 08:24
Si si giustissimo.
Siccome a colori va bene e a livello meccanico e software non fa una piega, mi era venuto il dubbio che bastasse specificare il difetto nel post.
Grazie

Se specifichi il difetto così da renderlo noto all'acquirente, puoi vendere quello che vuoi nel pieno rispetto della legge.

andtrea
03-12-2009, 10:17
Il punto è che non so quale sia il problema con precisione, quella foto è un esempio di come stampa.
Ho fatto i vari controlli ugelli testine ecc.. ma continua a stampare così... di più non so, e non ho tempo e capacità di aprire/smontare ecc.

Se a qualcuno interessa si faccia avanti sennò mi sa tanto che prende la via della spazzatura.

ciucciarello
03-12-2009, 12:50
Se specifichi il difetto così da renderlo noto all'acquirente, puoi vendere quello che vuoi nel pieno rispetto della legge.
Vorrei solo precisare che le compravendite tra privati non sono regolate dal codice del consumo :)