PDA

View Full Version : Google News: First Click Free per far contenti gli editori


Redazione di Hardware Upg
02-12-2009, 11:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/google-news-first-click-free-per-far-contenti-gli-editori_30952.html

Con il programma First Click Free Google News vuole offrire agli editori un modo per risolvere i ben noti contenziosi continuando però ad offrire agli utenti condizioni d'uso interessanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tuvok-LuR-
02-12-2009, 12:26
Io sinceramente le news su google le clicko sempre, leggendole sul sito originale

Automator
02-12-2009, 12:37
Io sinceramente le news su google le clicko sempre, leggendole sul sito originale

come tutti....
anzi cosi facendo poi se mi incuriosisco sbircio anche il resto del sito...

sti giornalai sono dei vecchi!

bjt2
02-12-2009, 12:46
Non capisco di cosa si lamentano gli editori...
Se uno ricerca qualcosa con google news, esce solo l'abstract o il titolo della notizia. In genere anche io clicco sempre per leggere la notizia completa. Se è a pagamento, allora dovrò pagare per leggerla... Non è di nessuna utilità quella riga o due che esce nel risultato della ricerca...

Human_Sorrow
02-12-2009, 12:51
Non capisco di cosa si lamentano gli editori...
Se uno ricerca qualcosa con google news, esce solo l'abstract o il titolo della notizia.


Per l'utente medio basta il titolo!! :D :D
(con ironia)

Special
02-12-2009, 13:00
Ci sarà una sorta di "selezione naturale" che ci porterà a leggere solo i contenuti gratuiti.. con buona pace degli altri..

mika480
02-12-2009, 13:17
L'utente evoluto manco le legge...

filippo1980
02-12-2009, 14:12
Ma scusate... un sistema di questo tipo non incide principalmente sul sito dell'editore stesso?
Mi spiego, per leggere una notizia su un certo giornale le ipotesi sono due:
1) ci si arriva via motore di ricerca;
2) navigando sul sito del giornale si legge il titolo dell'articolo e si clicca per leggere il resto...
Ora questa soluzione in realtà cosa risolve?
Trovo tramite google un articolo che mi interessa, vedo su quale sito è pubblicato e, invece di cliccare direttamente tramite google, apro un'altra finestra del browser e scrivo l'indirizzo per andare a leggere l'articolo!
Mi spiegate come potrebbe Google bloccare una cosa del genere? Certo è leggermente più macchinoso (ma neanche tanto) ma sta soluzione secondo me non serve proprio a nessuno!

Pikazul
02-12-2009, 16:32
Forse mi sbaglio, ma credo che il problema sia più "subdolo".
Gli editori di news a pagamento, da quanto ho capito, non vogliono ricevere meno accessi da google, piuttosto vorrebbero vendere *anche* a google le notizie che pubblicano, anche se di queste google mostra solo un trafiletto disponibile gratuitamente. In altre parole vogliono una fetta del business di google.

In teoria già ora google ci guadagna perchè attira utenti suoi suoi servizi, e loro ci guadagnano perchè hanno uno spazio pubblicitario gratuito che porta tantissimi accessi, una situazione win-win che però non accontenta quegli editori che cercano nuovi introiti dovunque sia possibile trovarli, e con la liquidità di google è facile che sia bersaglio di questo tipo di richieste mascherate da polemica.

SuperSandro
02-12-2009, 17:31
... In genere anche io clicco sempre per leggere la notizia completa. Se è a pagamento, allora dovrò pagare per leggerla... Non è di nessuna utilità quella riga o due che esce nel risultato della ricerca...

Per l'utente medio basta il titolo!! :D :D
(con ironia)

Forse voleva dire che, in una ricerca, è sufficiente leggere il titolo (o le prime righe) per stabilire se la notizia può interessare. Poi clicca sulla notizia.

Passando alla notizia vera e propria, col piffero che pagherò per leggere. Se vogliono, leggerò gratis (come faccio - ormai da molti anni - con i siti di Ansa, Reuters, Corriere, Repubblica, eccetera). Altrimenti loro si attaccheranno al tram e i loro concorrenti (che mi permetteranno di leggere gratis le notizie) avranno un nuovo lettore... :fagiano:

E non venitemi a dire che le opinioni dei "veri" giornalisti non possono competere con gli scopiazzatori di Ansa e Reuters. Ultimamente abbiamo visto diversi esempi di elevata professionalità che merita compensi. :D

riva.dani
02-12-2009, 18:33
Secondo me gli editori continuano a volere la botte piena e la moglie ubriaca. La possibilità d rimuoversi da Google news c'è, e in questo modo i brutti e cattivi di Mountain View smetterebbero di scopiazzare il loro bel sito. Ma sanno bene che di questi tempi se non sei su Google non esisti, e quindi loro vogliono starci ma alle loro condizioni...

AndreaS1972
03-12-2009, 07:16
Credo che Pikazul al commento #8 abbia chiaro il problema. Gli editori vogliono partecipare alla torta di Google, che in sostanza fa da accentratore di notizie, un'enorme rassegna stampa che non gli costa praticamente nulla e gli consente di dare un servizio ai suoi utenti.

Se poi la richiesta sia opportuna o meno è un altro discorso, in fondo Google rende visibili i siti degli editori ed indirizza su di loro molto traffico.

Secondo me il problema è più nel fatto che ormai se non si è visibili su Google in pratica è come non esistere. Finora non mi pare che Google abbia abusato di questa posizione, ma è un punto che prima o poi dovrà essere affrontato.

noc77
03-12-2009, 14:21
Il discorso degli editori fila fino a quando non mi pongo questa domanda "Ma loro dividono, o dividerebbero mai, gli introiti generati dai clienti, click o altro, che arrivano da google con google stessa?" e mi rispondo "Col cavolo!" il problema e' che la situazione e' 1 a 1 e i problemi veri sono altri, tipo non riescono a far cassa e come detto in altri post Google ha una buona liquidita' quindi prendiamocela con lei...

h4xor 1701
06-12-2009, 10:24
anzi cosi facendo poi se mi incuriosisco sbircio anche il resto del sito...

sti giornalai sono dei vecchi!

Hai perfettamente ragione :D

kajika83
08-12-2009, 20:19
quello che google fa è scavalcare la home del giornale dove gli editori vendono a caro prezzo gli spazi pubblicitari, meno accessi alla home meno valgfono quegli spazi, è tutto qui il problema :)

bjt2
09-12-2009, 12:16
quello che google fa è scavalcare la home del giornale dove gli editori vendono a caro prezzo gli spazi pubblicitari, meno accessi alla home meno valgfono quegli spazi, è tutto qui il problema :)

Mi pare che ad esempio "La Repubblica" abbia la pubblicità anche nelle notizie... Ma non ne sono sicuro, visto che uso solo FF+Noscript+Ad Block Plus... :ciapet: