PDA

View Full Version : Individuare e bloccare ladri di connessione

Voll
02-12-2009, 11:53
Ho visto altri topic al riguardo, ma sono pieni di tecnicismi, mentre io sono solo un povero cristo qualunque che non mangia informatica a colazione, quindi chiedo se qualcuno può scrivere o indicarmi una "guida per niubbi assoluti" all'individuazione ed esclusione di eventuali computer esterni che si connettono alla mia rete wireless, dato che recentemente mi è venuto questo sospetto.
In teoria il router è protetto con password (ha fatto tutto il tecnico), però talvolta la connessione è così lenta che dal dubbio del pessimo servizio del gestore (Alice) sono passato a quello dell'intruso.
Grazie in anticipo.

Voll
07-12-2009, 23:21
Nessuno ne sa niente?

Pier7500
08-12-2009, 01:16
Non penso che esistano guide per niubbi assoluti.. Anche perchè, ammesso che qualcuno ti stia scroccando la connessione, se è furbo, non riesci a vederlo facilmente. Inoltre non mi ricordo se e quanto i router Alice ti aiutino nel vedere chi e cosa è connesso.. Comunque un modo semplice, ma non sempre efficace è vedere i mac address collegati al router (di solito c'è una scheda dove si configura il router dove te li elenca), se ne vedi di più di quelli che ti aspetti (n° di cose attaccate al router, anche telefoni voip o altri pc) allora forse c'è qualcuno.. Ma ripeto, non ricordo se i router alice hanno questa possibilità.