View Full Version : filtri
krotone2
02-12-2009, 10:15
salve, da inesperto (o ignorante) vorrei acquistare un filtro polarizzatore perchè so che elimina alcuni fastidiosi riflessi. La mia domanda è: elimina anche i riflessi dovuti al flash? cioè ad esempio quando flasho da vicino un oggetto liscio è naturale avere qualche fastidioso riflesso, questo filtro mi aiuta a prevenire o arginare il fenomeno?
grazie anticipatamente. :)
WildBoar
02-12-2009, 10:37
riduce i riflessi da superfici non metalliche come il vetro e l'acqua oltre a saturare i colori (in particolare i cielo) ma una "flashata" esagerata rimane (anzi la tua ottica perde di luminosità, e se usi il flash la luminosità evidentemente non ti bastava).
se vuoi risolvere quel "problema" compra piuttosto un diffusore per il flash.
Chelidon
23-12-2009, 18:23
I riflessi vengono più o meno eliminati anche a seconda dell'angolo d'incidenza della luce stessa e non tutti vengono sempre eliminati..
Comunque nel caso del flash secondo me ti conviene sruttare la luce diffusa come ad esempio in interni puntandolo sulle pareti (o soffitto) vicine invece che direttamente e altri trucchi del genere per imparare a saper sfruttare bene il flash più che il polarizzatore di per sè.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.