View Full Version : Il mio mac è morto? :(
Brutta giornata ieri, il mio powerbook g4 mi sa che mi ha lasciato ma non so cosa sia effettivamente successo, mi date una mano a capire cosa potrei fare?
Premetto che 2 giorni fa ho aggiornato la ram, da 512 mega sono passato a 2 gb di ram crucial, che per i 2 giorni non ha dato alcun problema.
Ieri, mentre navigavo su firefox (ero connesso alla corrente elettrica e comunque la batteria era carica), a un certo punto ciò che vedevo sullo schermo si è fermato, come congelato. Il cursore del mouse non si spostava, i tasti non producevano alcun effetto, così ho spento il mac.
Al riavvio mi appare il temuto kernel panic, che mi dice di riavviare, e così ho fatto. Da quel momento, il mac sembra che si accenda ma non succede niente, lo schermo resta nero. A volte, nell'accenderlo, si sente il "bong", altre volte invece non fa proprio niente.
L'unica cosa che mi pare chiara è che l'hard disk sembra non girare più, perchè non si sente più il suo solito rumore.
Ora, quello che mi chiedo è: è morto l'hard disk? E' colpa della ram? (ho provato a sostituire i nuovi banchi con i 2 vecchi originali ma niente). Oppure potrebbe essere la motherboard che è partita e non mi mette nemmeno in moto l'hard disk?
Mi date la vostra opinione? Grazie mille!
prova, innanzitutto, con il reset della PRAM, della NVRAM e del Power Manager:
http://morrick.wordpress.com/2009/04/14/pram-power-manager/
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
prova, innanzitutto, con il reset della PRAM, della NVRAM e del Power Manager:
http://morrick.wordpress.com/2009/04/14/pram-power-manager/
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
Le ho già provate tutte :(
Il mac a volte si riavvia, fa il "bong" ma non succede niente. Ora l'hard disk sembra che giri, ma non fa il classico rumore di quando sta leggendo qualcosa.
Altre volte, invece, il mac si accende, l'hard disk gira ma niente "bong".
In entrambi i casi lo schermo resta nero e non succede niente, per cui devo semplicemente spegnere tenendo premuto il tasto di avvio...
avvialo dal DVD di sistema, fai andare utility disco (lo trovi nei menu in alto, appena te lo permette) e vedi se ti dice qualcosa.
In entrambi i casi lo schermo resta nero e non succede niente
fai quello che ha suggerito MacNeo, ma se la macchina non parte neanche così, comincio a temere un guasto alla scheda madre...
se parte da DVD di sistema il maggiore indiziato diventa l' hard disk
Io dico ram, stessa cosa successa ad un amico. Se non riesce a leggere la ram non parte neanche l'EFI. Monta quella vecchia e prova se va.
Io dico ram, stessa cosa successa ad un amico. Se non riesce a leggere la ram non parte neanche l'EFI. Monta quella vecchia e prova se va.
è un' ipotesi anche questa ...
Io dico ram, stessa cosa successa ad un amico. Se non riesce a leggere la ram non parte neanche l'EFI. Monta quella vecchia e prova se va.nel primo post dice che ha già provato anche con la ram vecchia, senza risultato.
stasera ho provato ad inserire il dvd originale, per vedere se potevo riavviare da quello. riavviando (premetto che per riavviare devo spegnere il mac e riaccendere), il dvd gira ma non succede niente, anzi non so come tirarlo fuori! lo schermo resta nero e non so che altro fare. un'altra cosa che ho notato è che per ottenere un riavvio con "bong" devo tenere il mac staccato dall'alimentazione per più di 15 minuti. se spengo e riavvio immediatamente, ottengo solo un riavvio senza bong.mi gira solo il dvd che ho messo e non succede altro...sono semi-disperato. ps. scusate la formattazione del testo ma sto scrivendo dal telefonino...
allora
per cercare di forzare l'avvio dal dvd devi tenere premuto ALT mentre accendi il mac, fino a quando compare (si spera) la possibilità di scegliere il volume d'avvio.
per espellere il DVD invece devi avviare il mac tenendo premuto il tasto sinistro del mouse (dubito vada coi mouse bluetooth però, mi sa che devi usarne uno usb)
allora
per cercare di forzare l'avvio dal dvd devi tenere premuto ALT mentre accendi il mac, fino a quando compare (si spera) la possibilità di scegliere il volume d'avvio.
per espellere il DVD invece devi avviare il mac tenendo premuto il tasto sinistro del mouse (dubito vada coi mouse bluetooth però, mi sa che devi usarne uno usb)
Purtroppo pare che le combinazioni di tasti non abbiano alcun effetto sul comportamento del mac. :(
Ieri, per una volta, sono riuscito ad entrare in modalità open firmware (cmd+opt+F+O) per digitare "mac-boot" (e quindi riavviare) ma niente, non prende le lettere che digito.
Idem per il mouse, sia del trackpad, sia del mouse usb, nada de nada...
Piango... :cry:
Leggendo qua e là, ho trovato indicazioni che potrebbe essere la batteria PRAM che è morta, e che impedisce il boot. E' possibile sul mio powerbook?
Altra cosa: se fosse andata la motherboard, è possibile che a danneggiarla sia stata la ram nuova? Ha funzionato benissimo per 2 giorni però...
Leggendo qua e là, ho trovato indicazioni che potrebbe essere la batteria PRAM che è morta, e che impedisce il boot. E' possibile sul mio powerbook?
Altra cosa: se fosse andata la motherboard, è possibile che a danneggiarla sia stata la ram nuova? Ha funzionato benissimo per 2 giorni però...
è possibile, proprio perchè il powerbook ormai ha svariati anni sulle spalle
Aggiornamento sulla situazione che ormai definirei ASSURDA.
Stasera preso dallo sconforto ho provato il tutto per tutto: ho aperto il powerbook. Lo avevo già fatto per sostituire l'hard disk quindi sapevo come aprirlo.
Mentre ho il powerbook aperto, quindi con il pezzo di sopra (quello che ingloba la tastiera, per capirci) in alto, faccio per avviare e - voilà - tutto gira come niente fosse. Mi appare il desktop e tutto come era rimasto 2 giorni fa.
Super felice di questo, spengo e richiudo il powerbook.
Riavvio e... niente, siamo tornati come prima. Non succede niente. Ora mi chiedo, possibile che possa funzionare solo se il mac è smontato? Che cavolo è successo? A questo punto, se è qualcosa che non va dentro il mac, cosa devo guardare o a cosa devo stare attento mentre lo rimonto?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
blackgin
03-12-2009, 20:30
Aggiornamento sulla situazione che ormai definirei ASSURDA.
Stasera preso dallo sconforto ho provato il tutto per tutto: ho aperto il powerbook. Lo avevo già fatto per sostituire l'hard disk quindi sapevo come aprirlo.
Mentre ho il powerbook aperto, quindi con il pezzo di sopra (quello che ingloba la tastiera, per capirci) in alto, faccio per avviare e - voilà - tutto gira come niente fosse. Mi appare il desktop e tutto come era rimasto 2 giorni fa.
Super felice di questo, spengo e richiudo il powerbook.
Riavvio e... niente, siamo tornati come prima. Non succede niente. Ora mi chiedo, possibile che possa funzionare solo se il mac è smontato? Che cavolo è successo? A questo punto, se è qualcosa che non va dentro il mac, cosa devo guardare o a cosa devo stare attento mentre lo rimonto?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Può essere che c'è qualche pezzo che fa falso contatto a seconda di come metti il powerbook?
Gennarino
03-12-2009, 21:09
assicurati di non aver "strozzato" qualche cavetto ...
Para Noir
03-12-2009, 21:10
Beh, tutto sommato è una cosa ottima. Quando lo hai aperto hai notato nessun connettore staccato, od hai dovuto riattaccarne alla sua chiusura? Non ho ben idea di come sia fatto dentro un powerbook, magari c'è su ifixit. La cosa peggiore che potrebbe essere è che si sia rotta una pista della scheda madre, ed una piccola flessione la fa interrompere o no a random.. però mi sembra più probabile che qualcosa si scolleghi in qualche modo quando è chiuso (potrebbero anche essere le ram che non fanno bene contatto, o la pattina dell'hd).
forse è arrivato il momento di dargli il meritato riposo ... :(
Durante questo lungo ponte ho provato diverse cose e sono arrivato alla conclusione che probabilmente è la scheda madre che è andata, o forse sta tirando le cuoia, magari ditemi un po' la vostra. Queste sono le cose che ho provato e i problemi che ho riscontrato:
1. Problema fondamentale (il primo che è apparso): dopo un lungo periodo in cui il mac è stato scollegato da batteria e corrente, le prime volte che accendo il powerbook, solitamente si avvia. Carica il desktop e se sono fortunato riesco anche a farci qualcosa, ma a un certo punto tutto sembra bloccarsi: non è possibile muovere il cursore o digitare niente, tutto è bloccato. L'hard disk gira ma non si sentono i classici rumori delle testine che cercano i dati. Posso solo spegnere dal tasto accensione.
2. Avviando, molte volte non fa nemmeno il boot da hard disk, a volte nemmeno il "chime", altre volte il "chime" è come in slow motion, il suono è rotto, sembra che avvenga a rallentatore.
3. Altre volte, sempre accendendo, il mac fa 3 suoni consecutivi e la lucina dello "sleep" lampeggia. So che 3 suoni indicano problemi con la ram, ma in questi giorni ho provato tutte queste cose con la ram originale, che sembra essere ok (almeno da quanto posso vedere quando il mac si carica normalmente).
4. Sempre avviando, la corrente arriva sempre al lettore dvd (che fa il suo solito rumore d'avvio), ma a volte pare non arrivare all'hard disk, che quindi sta fermo (si sente che non gira nemmeno). In questo caso, niente "chime".
5. Provato a verificare se l'hard disk fosse danneggiato, sia avviando da dvd di intallazione e verificando con disk utility, sia avviando in single user mode e digitando "/sbin/fsck -fy": in entrambi i casi il disco "sembra essere ok".
6. Come ultima spiaggia, ho provato a reinstallare il SO. Avvio da disco di installazione, la procedura inizia normalmente ma arrivato verso i 3/4 la barra di progressione si "congela", stesso sintomo di cui al punto 1. Provata questa procedura 2 volte, ma succede sempre lo stesso.
Questo è ciò che sono riuscito a provare. Altre idee non mi sono venute in mente e a questo punto sono rassegnato. Voi avete altre idee?
Cambiare la scheda madre penso non abbia senso, se qualcuno può volere questo powerbook (che esteticamente è praticamente perfetto) si faccia vivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.