PDA

View Full Version : LA CERTEZZA DELLA RISPOSTA

gquatro
02-12-2009, 09:15
Sto facendomi assemblare un pc desktop con la seguente configurazione:
N.1 ENERMAX CHAKRA
N.2 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS
N.2 WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB
CONFIGURAZIONE HARD DISK IN RAID
N.1 Gigabyte GA-EX58-UD3R
N.1 INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
N.1 Palit GF GTX260 Sonic 896MB PCI-E,2xDVI,HDMI
N.1 LC-POWER Prophecy2 LC8750II 750W 14cm V2.x rt N.1 OCZ DDR3 6GB (2x3) / 1600Mhz OCZ XTC Obsidian TC KIT CL9 LV
N.1 Sony Optiarc SATA black AD7240S 22x22x/DL12x12x/RAM int
N.1 Cogage TRUE Spirit Socket LGA 1366
Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD.

La domanda per la quale gradirei avere una risposta certa e sicura è la seguente: avendo bisogno anche del S.O. Win XP Pro a 64 bit, è possibile installarli entrambi separatamente, considerando Win 7 il primario e l'XP secondario per richiamarlo quando mi occorre per qualche applicazione incompatibile con il 7? Se la risposta è sì, tutto questo mi può causare rallentamenti della macchina, conflitti o altro? Dico questo perchè tale configurazione nasce dall'esigenza di fare lavori pesanti di videoediting e grafica e se mi dovesse provocare rallentamenti o alluppamenti durante un rendering avrei fatto una spesa inutile. Vi prego di farmi avere una risposta chiara ed esauriente in modo tale che possa decidere in tempo. Grazie infinite!

GhiaccioNero
02-12-2009, 10:32
che intendi con "richiamare xp"?

Intendi premere una combinazione e BAM! si apre xp? non si può, che io sappia :D

Se invece intendi avere due sistemi operativi installati contemporaneamente beh sì, è un semplice dual boot. Esci da uno e passi all'altro e viceversa.

rallentamenti? Perchè dovrebbe, quando sei su 7 xp non sta girando in background e viceversa.

Alex_Trask
02-12-2009, 11:41
Visto il lavoro che devi fare l'uncia possibilita' è installare tutti a due i s.o e scegliere quali fare partire.

tonziefed
02-12-2009, 12:06
Sarebbe buona cosa se installassi prima Windows Xp e poi Windows 7 su un'altra partizione...

Essendo un fisso ti consiglio caldamente di installare i due sistemi su Hard Disk Differenti

gquatro
02-12-2009, 12:10
che intendi con "richiamare xp"?

Intendi premere una combinazione e BAM! si apre xp? non si può, che io sappia :D

Se invece intendi avere due sistemi operativi installati contemporaneamente beh sì, è un semplice dual boot. Esci da uno e passi all'altro e viceversa.

rallentamenti? Perchè dovrebbe, quando sei su 7 xp non sta girando in background e viceversa.

Ciao,non non intendevo la combinazione che mi accennavi, scusami ma il fatto è che essendo poco pratico mi esprimo talvolta in maniera incomprensibile. Intedevo infatti avere due s.o. indipendenti l'uno dall'altro in modo che se qualche applicazione (es. Ulead Photoimpact 12 non è compatibile con Win 7, chiudo Win 7 apro Xp e avvio il programma. E visto che mi assicuri che è fattibile come dovrò dire al tecnico di installare i due sistemi: separatamente, o esiste qualche modo particolare per raggiungere tale scopo? Grazie per il consiglio.

gquatro
02-12-2009, 12:13
Visto il lavoro che devi fare l'uncia possibilita' è installare tutti a due i s.o e scegliere quali fare partire.

grazie Alex, è proprio quello che volevo fare, solo che non ero sicuro se fosse fattibile. Quindi do corso alla doppia installazione con tranquillità.

GhiaccioNero
02-12-2009, 13:00
Ciao,non non intendevo la combinazione che mi accennavi, scusami ma il fatto è che essendo poco pratico mi esprimo talvolta in maniera incomprensibile. Intedevo infatti avere due s.o. indipendenti l'uno dall'altro in modo che se qualche applicazione (es. Ulead Photoimpact 12 non è compatibile con Win 7, chiudo Win 7 apro Xp e avvio il programma. E visto che mi assicuri che è fattibile come dovrò dire al tecnico di installare i due sistemi: separatamente, o esiste qualche modo particolare per raggiungere tale scopo? Grazie per il consiglio.

Si chiama DUAL BOOT, digli così.. puoi scegliere come farlo procedere(il tecnico):

Stesso HardDisk ma due partizioni differenti, harddisk differenti.

Scegli tu, l'unica nota è che installando su due dischi differenti se ti si fulmina un HardDisk hai sempre l'altro :D

Ricordati che due sistemi operativi diversi non vuol dire "installo Photoshop su win 7, apro xp e uso Photoshop" è come avere due pc differenti. Quindi ogni programma dovrai installarlo sia su 7 che su xp, scusami se preciso ma da come ti sei espresso mi è sorto il dubbio che non lo sappia :D

Saltalungo
02-12-2009, 13:01
O fai un dual boot come ti hanno consigliato (installi prima Win Xp e poi Win 7 e avrai i due SO separati) oppure installi Win 7 e utilizzi una macchina virtuale per Win XP, così non devi neanche riavviare il computer ma solo avviare un programma.

Ciao!

GhiaccioNero
02-12-2009, 13:04
O fai un dual boot come ti hanno consigliato (installi prima Win Xp e poi Win 7 e avrai i due SO separati) oppure installi Win 7 e utilizzi una macchina virtuale per Win XP, così non devi neanche riavviare il computer ma solo avviare un programma.

Ciao!

Ha detto che non vuole rallentamenti :D

Alex_Trask
02-12-2009, 13:12
Visto che l'installazione lo deve fare il tecnico, sapra' come comportarsi.

Basta che gli dici che vuoi Windows 7 e XP in Dual-Boot installati sul sistema RAID. (Ovviamente se si guasta il RAID saltano tutti a due i sistemi ma i sistemi in raid sono piu' veloci)

Quando accendi il Pc avrai una schermata nera con la scelta dei due S.O. e se non scegli nessuno in 10sec (di solito ma puoi settare il tempo a piacere) parte il S.O. primo in lista (certamente puoi dire al tecnico quale mettere per primo).

EDIT: Usare la macchina virtuale per lavorare con photoshop è come mettere il motore di una locomotiva su una cinquecento.

pps
02-12-2009, 13:31
Sto facendomi assemblare un pc desktop con la seguente configurazione:
N.1 ENERMAX CHAKRA
N.2 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS
N.2 WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB
CONFIGURAZIONE HARD DISK IN RAID
N.1 Gigabyte GA-EX58-UD3R
N.1 INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
N.1 Palit GF GTX260 Sonic 896MB PCI-E,2xDVI,HDMI
N.1 LC-POWER Prophecy2 LC8750II 750W 14cm V2.x rt N.1 OCZ DDR3 6GB (2x3) / 1600Mhz OCZ XTC Obsidian TC KIT CL9 LV
N.1 Sony Optiarc SATA black AD7240S 22x22x/DL12x12x/RAM int
N.1 Cogage TRUE Spirit Socket LGA 1366
Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD.

La domanda per la quale gradirei avere una risposta certa e sicura è la seguente: avendo bisogno anche del S.O. Win XP Pro a 64 bit, è possibile installarli entrambi separatamente, considerando Win 7 il primario e l'XP secondario per richiamarlo quando mi occorre per qualche applicazione incompatibile con il 7? Se la risposta è sì, tutto questo mi può causare rallentamenti della macchina, conflitti o altro? Dico questo perchè tale configurazione nasce dall'esigenza di fare lavori pesanti di videoediting e grafica e se mi dovesse provocare rallentamenti o alluppamenti durante un rendering avrei fatto una spesa inutile. Vi prego di farmi avere una risposta chiara ed esauriente in modo tale che possa decidere in tempo. Grazie infinite!
Perdonami se mi intrometto, quello che scrivero non sara propriamente una risposta alla tua domanda...... ma quando ho letto del case che vuoi comprare proprio non ho saputo resistere.
Quando questo prodotto venne presentato sul mercato, se ben ricordo un paio di anni or sono, molti forum del settore lo recensirono e "ovviamente" lo definirono un eccellente prodotto.
All' epoca dovetti cambiare il mio case e mi "lasciai convincere" da queste recensioni favorevoli e feci questo scellerato acquisto a scatola chiusa, ovviamente appena entrai materialmente in possesso dell' oggetto in questione mi pentii amaramente di questa decisione.
Se posso permettermi di darti un consiglio, tocca con mano questo case prima di procedere, perchè a mio avviso qualitativamente/costruttivamente i soldi che costa proprio non li vale.
Perdona lo sfogo.
F.

gquatro
02-12-2009, 15:12
Ringrazio tutti veramente di cuore perchè, non essendo esperto in materia, ora ho capito bene e quindi posso dire al tecnico consapevolmente quello che dovrà fare e come dovrà montare i due s.o. Sono certo che non avrà bisogno dei miei suggerimenti (che poi sono i vostri), però il fatto che gli spieghi il mio punto di vista, penserà che sono un esperto e quindi eviterà di prendermi in giro sia nell'assemblaggio che in tutto il resto. Grazie ancora e ciao a tutti.

GhiaccioNero
03-12-2009, 10:08
de nada ;)

__miche__
03-12-2009, 16:50
tocca con mano questo case prima di procedere, perchè a mio avviso qualitativamente/costruttivamente i soldi che costa proprio non li vale.
Perdona lo sfogo.
F.

come mai?