PDA

View Full Version : Psystar dovrà rimborsare Apple per 2,7 milioni di dollari

Redazione di Hardware Upg
02-12-2009, 09:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/psystar-dovra-rimborsare-apple-per-2-7-milioni-di-dollari_30940.html

Raggiunto un primo accordo tra la Mela e il produttore di cloni, che dovrà rimborsare apple di 2,7 milioni di dollari. Ma il caso non è ancora chiuso

Click sul link per visualizzare la notizia.

atomo37
02-12-2009, 09:10
mi sembra piuttosto giusto, quello che mi sorprende sono i tempi rapidi della giustizia americana, in italia questa storia si sarebbe chiusa forse nel 2030!

dotlinux
02-12-2009, 09:11
Peccato, Rebel EFI funziona veramente bene.

MaxArt
02-12-2009, 09:12
Quello che Apple non potrà mai fare è togliere Rebel EFI dal circuito del download illegale. In ogni caso, rimarrà roba per smanettoni e non per l'utente comune come poteva essere con Psystar.

ulk
02-12-2009, 09:39
Quello che Apple non potrà mai fare è togliere Rebel EFI dal circuito del download illegale. In ogni caso, rimarrà roba per smanettoni e non per l'utente comune come poteva essere con Psystar.

Ma chissene frega, rimane per poche persone molte meno di quelle che usano le varie distro linux. Inutile stara a parlare di tutti i problemi che già a windows per stare dietro a tutte le componenti e periferiche che esistono nel mondo.

Salv0
02-12-2009, 10:11
Secondo me è possibile che dopo aver perso la causa, il codice di Rebel EFI "uscirà" chissà come dalla Psystar e magari dato in giro ^^

mr touchdown
02-12-2009, 10:13
Beh anche in america si sarebbe andati avanti fino al 2010 ed anche oltre se le parti non si fossero messe d'accordo.
Il giudice infatti si era ancora limitato a fare dei rilievi preliminari, probabilmente in fase cautelare: le parti vista la piega che la questione aveva preso hanno preferito non andare oltre con il giudizio di primo grado.
La giustizia anche quando è rapida ha comunque bisogno dei suoi tempi....se no sarebbe soltanto giustizia sommaria tipo judge dredd, avete presente? Quella si che è vera ingiustizia.

Automator
02-12-2009, 10:13

rebel efi è stato rubato alla comunità opensource e venduto a pagamento... belle robe...non è altro che "boot-123" leggermente modificato..

spero proprio che ste figuri della psystar falliscano pesantemente

SuperSandro
02-12-2009, 10:19
Beh anche in america si sarebbe andati avanti fino al 2010 ed anche oltre se le parti non si fossero messe d'accordo.
Il giudice infatti si era ancora limitato a fare dei rilievi preliminari, probabilmente in fase cautelare: le parti vista la piega che la questione aveva preso hanno preferito non andare oltre con il giudizio di primo grado.
La giustizia anche quando è rapida ha comunque bisogno dei suoi tempi....se no sarebbe soltanto giustizia sommaria tipo judge dredd, avete presente? Quella si che è vera ingiustizia.

a) Andati avanti fino al 2010? In Italia avrebbero iniziato nel 2010.

b) Il fatto è che siamo così abituati (rassegnati) alla lentezza italiana che il periodo di un solo anno sembra "giustizia sommaria", tipo Far West.

Vladimiro Bentovich
02-12-2009, 10:42
a) Andati avanti fino al 2010? In Italia avrebbero iniziato nel 2010.

b) Il fatto è che siamo così abituati (rassegnati) alla lentezza italiana che il periodo di un solo anno sembra "giustizia sommaria", tipo Far West.

Si da una parte è vero in italia è lenta e andrebbe fatto qualcosa sebbene non concordi con i metodi proposti di recente per velocizzarla mandando roba in prescrizione :asd:
Se il sistema è lento la cosa logica è impiegare piú personale,ottimizzarne il lavoro se possibile e magari fare in modo che bastino due gradi di giudizio :asd:

Silma
02-12-2009, 10:44
Pagano una somma l33t :asd:

Insomma... visto che il risultato era veramente scontato, c'è da chiedersi se quelli della psystar erano davvero così idealisti o se c'era qualcosa sotto... [segue teoria complottista]

:asd:

Elrim
02-12-2009, 10:58
Si da una parte è vero in italia è lenta e andrebbe fatto qualcosa sebbene non concordi con i metodi proposti di recente per velocizzarla mandando roba in prescrizione :asd:
Se il sistema è lento la cosa logica è impiegare piú personale,ottimizzarne il lavoro se possibile e magari fare in modo che bastino due gradi di giudizio :asd:

Sì, ma il problema in Italia non è che la giustizia sia troppo lenta, ma che per qualcuno sia ancora troppo veloce.

Vladimiro Bentovich
02-12-2009, 11:34
:asd: guarda credo di capire cosa intendi ma ho già toppato io parlando dell'argomento se continuiamo diventa una discussione politica e degenera.

G0p1uM
02-12-2009, 11:35
X Automator:
rebel efi non è stato rubato, se è un derivato di boot-123 come dici te, io non lo so, in quanto non ho mai visto il prodotto di psystar, ma in quanto modificato non vedo perchè non possano metterlo a pagamento, forse non sai che ci sono anche distro linux a pagamento? non stiamo parlando di open source lo stesso?

Eh si, povera apple, tutti ne parlano come fossero degl'angioletti, ma anche lei fa le sue belle porcate, non ultima:

"Guai legali per Apple, condannata dal tribunale di Marshall, nel nordest del Texas, a pagare una maximulta da 19.009.728 dollari per la violazione del brevetto “Predective Snooping”, depositato nel 2002 da Opti Inc. e dedicato al trasferimento dei dati tra CPU, memoria e altri dispositivi.

A quanto pare l’azienda di Cupertino ha sfruttato tale tecnologia nei dispositivi messi in commercio, pur non essendo in possesso delle dovute licenze necessarie al suo impiego."

xorosho
02-12-2009, 11:54
Sì, ma il problema in Italia non è che la giustizia sia troppo lenta, ma che per qualcuno sia ancora troppo veloce.

Eh, già. :D :D :D

Comunque ricordo che quando ci fu la prima notizia sulla causa legale c'erano orde di utenti pronti a dire che Apple finalmente avrebbe dovuto chinare il capo e che Psystar avrebbe vinto.
Ecco. Si. Giusto perchè ad aprir bocca ci si mette sempre troppo poco. :rolleyes:

Sir.Jerry
02-12-2009, 12:55
Ma chissene frega, rimane per poche persone molte meno di quelle che usano le varie distro linux. Inutile stara a parlare di tutti i problemi che già a windows per stare dietro a tutte le componenti e periferiche che esistono nel mondo.

Dipende dai punti di vista.. secondo me è colpa dei produttori hardware se non escono driver fatti come si deve per i sistemi operativi... secondo te è il contrario... :boh:

In passato ho installato su una macchina rebel efi... ma appunto le rogne hardware dopo aver installato il sistema operativo ci sono... :|

Ciny2
02-12-2009, 13:33
@ G0p1uM: Senza offesa, ma quello è un brevetto trolloso e vago... come cavolo si fa a brevettare una cosa che è l'acqua calda dell'informatica, come il trasferimento di dati tra Cpu, memorie e dispositivi ???

Comunque esiste anche x-efi.

AlexSwitch
02-12-2009, 14:55
X Automator:
rebel efi non è stato rubato, se è un derivato di boot-123 come dici te, io non lo so, in quanto non ho mai visto il prodotto di psystar, ma in quanto modificato non vedo perchè non possano metterlo a pagamento, forse non sai che ci sono anche distro linux a pagamento? non stiamo parlando di open source lo stesso?

Eh si, povera apple, tutti ne parlano come fossero degl'angioletti, ma anche lei fa le sue belle porcate, non ultima:

"Guai legali per Apple, condannata dal tribunale di Marshall, nel nordest del Texas, a pagare una maximulta da 19.009.728 dollari per la violazione del brevetto “Predective Snooping”, depositato nel 2002 da Opti Inc. e dedicato al trasferimento dei dati tra CPU, memoria e altri dispositivi.

A quanto pare l’azienda di Cupertino ha sfruttato tale tecnologia nei dispositivi messi in commercio, pur non essendo in possesso delle dovute licenze necessarie al suo impiego."

Il problema, per Psystar, è che non ha rilasciato la versione modificata di boot 123 per il mondo Open Source.... e questo va contro la licenza di distribuzione del codice!! Praticamente è uno sfruttamento commerciale illegale di tecnologie Open....
Per quanto riguarda il discorso Opti... purtroppo Apple è incappata in una di quelle società che sfornano brevetti giusto per poi fare causa ai i grandi costruttori per riempire le tasche ai proprietari. Visto che il brevetto era ancora valido, Apple ha dovuto giustamente pagare....

Dcromato
02-12-2009, 15:58
Il problema, per Psystar, è che non ha rilasciato la versione modificata di boot 123 per il mondo Open Source.... e questo va contro la licenza di distribuzione del codice!! Praticamente è uno sfruttamento commerciale illegale di tecnologie Open....
Per quanto riguarda il discorso Opti... purtroppo Apple è incappata in una di quelle società che sfornano brevetti giusto per poi fare causa ai i grandi costruttori per riempire le tasche ai proprietari. Visto che il brevetto era ancora valido, Apple ha dovuto giustamente pagare....

Beh questo è valido solo se fosse in gpl...perché se boot 123 fosse in lincenza bsd non ne sarebbero obbligati

G0p1uM
02-12-2009, 17:13

C'hai ragione, boot 123 è GPL license, non credevo fossero così quelli di Psystar :muro:

G0p1uM
02-12-2009, 17:15
@ G0p1uM: Senza offesa, ma quello è un brevetto trolloso e vago... come cavolo si fa a brevettare una cosa che è l'acqua calda dell'informatica, come il trasferimento di dati tra Cpu, memorie e dispositivi ???

Comunque esiste anche x-efi.

Tranquillo, non mi offendo assolutamente, ci mancherebbe.

Lo trovo assurdo pure io, ma in tutti i casi se questi o questo ha brevettato tale "tecnologia" è giusto che un'azienda che la sfrutta per fini commerciali la paghi ;)

mjordan
02-12-2009, 18:24
Peccato per Psystar. L'unico barlume di vedere un Mac "aperto" è svanita.
Quello che mi domando è come mai è possibile costruire PC, mentre non è possibile costruire PC basati su Apple. Mi sembra una cosa assurda che Apple possa continuare a imporre in questo modo quando a Microsoft ormai fanno multe per ogni stupidata.

AlexSwitch
02-12-2009, 18:29
Leggiti la storia di Apple e Microsoft e saprai il perchè.....
Inoltre non c'è nessuna legge che obblighi a rendere aperta una piattaforma...

iltoffa
02-12-2009, 18:44
ma questi i soldi dove li vanno a prendere!?!?