View Full Version : Windows 7 x64 - ridimensionare partizione
mcgyver83
02-12-2009, 07:31
Ciao a tutti,
ho un hd così composto
20GB - primaria attiva - Win7
20GB - primaria - WinXp
40GB - estesa logica - Programmi XP
40GB - estesa logica - Programmi 7
380GB - estesa logica - Personale
Tengo xp solo per i giochi di guida per il mio volante e senza capire perchè mi trovo con la partizione win7 quasi piena.
Volevo fare il resize della partizione winXp per allargare Win7
Da Gestione Computer riesco a ridimensionare WinXp ma al max di 1GB...non mi fa aumentare nel box il valore di "spazio libero" o diminuire quello "dimensione partizione dopo operazione"
C'è scritto che non si può ridimensionare oltre per via di file "fissi", se utilizzo qualche utility?
Avete qualcosa di free da consigliarmi?
mcgyver83
03-12-2009, 10:04
?
Link sulla gestione delle partizioni che ho in firma, si tratta di una distro linux molto valida e versatile, oltre che adatta al tuo scopo.
Gestione Disco, il tool integrato di Windows, è limitato in quanto alcuni file di sistema (vedi Paging o Ibernazione) non possono essere spostati se il sistema stesso è attivo.
mcgyver83
05-12-2009, 00:09
Grazie.
sto leggendo ora.
Ma è compatibile con win7?
quella ISO che scarichi e masterizzi la fai partire all'avvio del computer. non ha alcuna importanza cosa ci sia installato sull'harddisk, perchè non verrà avviato. basta che sappia leggere e modificare i file system presenti.
ciao
Siddhartha
05-12-2009, 14:03
scusa....ma non il capisco il senso di avere SO e programmi su partizioni differenti!!! :D
Ultimamente ho usato partition wizard su win7 64 bit e funziona benissimo ed è gratuito.
mcgyver83
06-12-2009, 10:03
quella ISO che scarichi e masterizzi la fai partire all'avvio del computer. non ha alcuna importanza cosa ci sia installato sull'harddisk, perchè non verrà avviato. basta che sappia leggere e modificare i file system presenti.
ciao
Beh diciamo che non basta che sappia traslare o ridimensionare inizio e fine di partizioni.
Stiamo parlando di partizioni contenenti SO quindi il bootloader dovrebbe esser aggiornato con il nuovo cluster di inizio della partizione.
Quindi per questo chiedevo se era compatibile con win7 x64bit.Dato che ad esempio EASEUS Partition Master è compatibile con win7 x86 ma non dice nulla di x64.
scusa....ma non il capisco il senso di avere SO e programmi su partizioni differenti!!! :D
Beh...non tutto funziona su win7 x64;
non riesco a far rilevare il mio vecchio volante su game port utilizzando una sound blaster 128 pci in win7;
posso snellire al massimo winXp per giocare mentre per far dimagrire win7 ci vuole molto di più...
mcgyver83
15-12-2009, 08:49
Ho provato con Partition Wizard con boot da cd ma ecco il simpatico messaggio che mi appare
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091215094819_Photo0026.jpg
proprio quello che voglio fare io:
20GB - primaria attiva - Win7
20GB - primaria - WinXp
40GB - estesa logica - Programmi XP
40GB - estesa logica - Programmi 7
380GB - estesa logica - Personale
ridimensionare programmiXP,shiftare windowsXP e allargare windows 7..
EDIT
Ho installato la versione da windows e fatto tutto, perfetto!!!
come faccio!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.