PDA

View Full Version : comprare ora ati o aspettare nvidia (o calo del prezzo)?

DragonZ
01-12-2009, 23:00
nel primo trimestre 2010 (probabilmente marzo) usciranno le schede nvidia che supportano dx11, molto probabilmente il prezzo sara' uguale o maggiore dell'equivalente ati, come di consueto, dunque stavo pensando che magari potrei prendere ora una scheda (ati 5850) piuttosto che aspettare marzo o giu di li, a meno che il prezzo non cali drasticamente in quel periodo, cosa che ignoro totalmente :)

qualche consiglio? voi che fareste al posto mio? sono un po indeciso :confused:

DragonZ
02-12-2009, 15:10
updated: ho posto la domanda in maniera meno articolata sperando di avere qualche risposta :p

DukeIT
02-12-2009, 15:26
A mio avviso la VGA si prende quando serve (e quando ti serve lo sai solo tu), si può aspettare se sono prossime all'uscita VGA con features nuove (ma in questo caso sono già uscite), o se è imminente l'uscita di qualcosa della concorrenza (qui non c'è nulla di imminente), o se si è sicuri che quello che uscirà sarà prestazionalmente migliore a prezzi competitivi (sule prestazioni non si sa nulla, sui prezzi solitamente Nvidia si colloca sempre leggermente più in alto a parità di prestazioni).
L'eventuale calo di prezzi non è un buon motivo visto che questo c'è sempre: in qualsiasi momento decidi di compare, se aspetti qualche altro mese avrai sempre un calo di prezzo.
Dunque se ti serve ora prendila (penso che se non ti servisse non avresti aperto il thread).

DragonZ
02-12-2009, 23:27
Grazie Duke! il tuo ragionamento non fa una piega. Dunque, visto che la mia scheda comincia ad arrancare con i giochi nuovi, penso che la sostuiro' quanto prima :)

mille83
02-12-2009, 23:43
Io aspetterei (infatti sto aspettando:) ) almeno per vedere come sono le proposte DirecX 11 di NVidia, poi credo che la tua 8800 GT se la cavi ancora bene...Riesco a giocare io senza particolari problemi a 1920x1200 con una 8800 GTS 320mb, spesso con tutti i dettagli e filtri al massimo anche con giochi molto recenti tipo batman e warfare 2, figuariamoci con la tua...

DukeIT
02-12-2009, 23:57
Ma siamo d'accordo, se uno ritiene che la sua VGA vada bene e gli renda quanto desidera, fa bene a non cambiarla.
Il mio discorso era diverso: se uno pensa che sia ora di cambiare la VGA perchè non rende come vorrebbe e chiede se questo è un buon momento, allora la risposta è si, è un buon momento in quanto ci sono VGA potenti, appena uscite, con dx11, bassi consumi e con costi più bassi di quanto costavano le top in passato.
Se la VGA rende ancora è giusto aspettare, ma non certo per vedere le nuove proposte Nvidia, altrimenti poi ci sarebbe da aspettare per vedere le nuoe ATI e... uno non comprerebbe mai. Tantopiù che al momento delle proposte Nvidia non si sa nulla, nè sotto il profilo prestazionale, nè relativamente ai prezzi... a dire il vero non si sa nemmeno quando usciranno, all'uscita delle ATI HD58x0 Nvidia parlava di uscita in Novembre e molti consigliavano di aspettare, poi ci si è accorti che a Novembre non sarebbe uscito nulla e si è parlato di Dicembre, adesso si parla di Marzo :rolleyes: Il rischio è aspettare e poi comprare ugualmente le proposte ATI, magari ad un prezzo simile, però un po' invecchiate ;)

mille83
03-12-2009, 10:52
Ma siamo d'accordo, se uno ritiene che la sua VGA vada bene e gli renda quanto desidera, fa bene a non cambiarla.
Il mio discorso era diverso: se uno pensa che sia ora di cambiare la VGA perchè non rende come vorrebbe e chiede se questo è un buon momento, allora la risposta è si, è un buon momento in quanto ci sono VGA potenti, appena uscite, con dx11, bassi consumi e con costi più bassi di quanto costavano le top in passato.
Se la VGA rende ancora è giusto aspettare, ma non certo per vedere le nuove proposte Nvidia, altrimenti poi ci sarebbe da aspettare per vedere le nuoe ATI e... uno non comprerebbe mai. Tantopiù che al momento delle proposte Nvidia non si sa nulla, nè sotto il profilo prestazionale, nè relativamente ai prezzi... a dire il vero non si sa nemmeno quando usciranno, all'uscita delle ATI HD58x0 Nvidia parlava di uscita in Novembre e molti consigliavano di aspettare, poi ci si è accorti che a Novembre non sarebbe uscito nulla e si è parlato di Dicembre, adesso si parla di Marzo :rolleyes: Il rischio è aspettare e poi comprare ugualmente le proposte ATI, magari ad un prezzo simile, però un po' invecchiate ;)

Bho sinceramente non capisco il tuo ragionamento...La longevità dell'hardware si è allungato notevolmente, un pò di anni fa te lo scordavi di tenere una vga per più di due anni, oggi invece lo puoi ancora fare. La serie 58x0 di ATI va davvero forte nulla da dire (anche troppo, pochi titoli secondo mè la sfruttano al massimo ora come ora) e anche come prezzi sono una buona proposta, io però sono comunque curioso di vedere le nuove Nvidia e visto che con la mia scheda riesco ancora a giocare in maniera decente aspettare qualche mese non mi costa nulla, poi se ATI rimarrà sempre meglio la prenderò ugualmente risparmiando sicuramente qualche euro...

DukeIT
03-12-2009, 14:34
Bho sinceramente non capisco il tuo ragionamento...
...cut...

E dunque? Che c'entra con quanto ho detto io?
Scusami, sui due mex che ho scritto, ho premesso entrambe le volte che se uno ha una scheda che lo soddisfa non ha alcun motivo per cambiarla (ma siamo sull'ovvio ^^); tu stai bene con la tua VGA? Tienila, fai bene.
Mi riferisco logicamente a chi dice che ritiene la sua VGA insufficiente, nello specifico quello che ha aperto il thread, il quale chiede se questo è un buon momento per comprare, e gli ho risposto si, se ritiene sia ora di cambiare VGA non ha alcun senso aspettare Nvidia. Il mondo dell'informatica riserba sempre novità e quando esce qualcosa c'è già altro all'orizzonte, ma non per questo si deve sempre aspettare: se vuole una scheda nuova, innovativa, potente e ad un ottimo prezzo (che sono gli aspetti per decidere se è un buon momento per comprare), è già sul mercato un prodotto che corrisponde a queste 4 caratteristiche.