View Full Version : Casual Gamers: Ci si nasce o....
Casual Gamers: Ci si nasce o ci si diventa?
Faccio questa domanda perché nell'ultimo periodo sono molto più attratto dai casual games che dai giochi di alto calibro.
Questo succede per un periodo?
Ad una certa età?
Quando il tempo è effettivamente poco?
Quando si ha la sensazione di aver giocato ad ogni cosa ed ogni titolo nuovo sembra un sequel o un clone?
Qual'è la vostra esperienza in merito? Eppure questo dovrebbe essere il periodo migliore per ogni videgiocatore considerando :
Prezzo dei giochi basso (rispetto al passato)
Gioco on line di qualità
Hardware for gaming prezzi alla portata di tutti con risultati eccellenti.
cosa ne pensate?
wolverine
01-12-2009, 21:48
Secondo me un pò ci si diventa, dopo una certa età, vuoi per il poco tempo libero e vuoi che ormai di giochi se n'è visti e fatti parecchi.. :)
Imho ci si nasce... e ci si diventa pure.
C'è chi non si è mai interessato a giochi "complicati", ma ha sempre cercato solamente un divertimento immediato, quello che io chiamo "ammazzare il tempo videogiocando".
C'è poi chi, dopo una lunga "carriera" da hardcore gamer, arriva ad averne fin sopra i capelli e decide di vivere i videogiochi in modo easy.
Personalmente non condivido questo tipo di scelta: finchè avrò voglia e forza di giocare... voglio farlo con giochi profondi, impegnativi e corposi, in grado di lasciarmi qualcosa, a volte anche di profondo, gli unici che imho valgono il tempo speso.
Se devo giocare solo per ammazzare il tempo... ci sono altre attività che meritano imho di più.
Balthasar85
01-12-2009, 23:36
Il casual game è un tipo di videogioco generalmente destinato ad un pubblico differente dal tipico utilizzatore di questi prodotti: secondo alcune ricerche, infatti, ha una età media superiore alla media ed è di sesso femminile. Si differenziano per un regolamento molto semplice e per il minore impegno richiesto per il loro utilizzo. Non richiedono particolari abilità o concentrazione, e grazie alla loro natura sono spesso produzioni dotate di un basso budget di investimento da parte dei produttori.
Beh, per come la vedo io anche un L4D o un CS son da considerarsi dei giochi per casual gamer.. certo che se ci nerdizzi molto ti tramuti dal casual all'hard-core-pro-mega-god-gamer :asd:
Io in questo ultimo periodo (il monitor del pc mi ha abbandonato e sto ripiegando sul portatile) mi son avvicinato ad un paio di questi giochi (vedi Osmos) e devo dire che è sbagliato demonizzarli, alla fine i giochi servono a distrarre e a divertire, inutile far tanta filosofia se raggiungono il loro scopo.
CIAWA
Beh, per come la vedo io anche un L4D o un CS son da considerarsi dei giochi per casual gamer.. certo che se ci nerdizzi molto ti tramuti dal casual all'hard-core-pro-mega-god-gamer :asd:
Io in questo ultimo periodo (il monitor del pc mi ha abbandonato e sto ripiegando sul portatile) mi son avvicinato ad un paio di questi giochi (vedi Osmos) e devo dire che è sbagliato demonizzarli, alla fine i giochi servono a distrarre e a divertire, inutile far tanta filosofia se raggiungono il loro scopo.
CIAWA
*
Severnaya
02-12-2009, 01:15
dipende, se nn c'è niente in giro che valga la pena essere giocato assiduamente meglio diventare casual gamers
Judicator
02-12-2009, 01:42
Io penso che ci voglia un poco di tutto, i giochi di spessore e quelli più leggeri, a seconda di del "mood". :D
Nel mio caso ci si è diventati :).
Un 8-7 anni fa non mi ci sarei visto appresso a certi giochini in flash che circolano ultimamente, attualmente ne sono stregato e la mia giornata videoludica non può dirsi tale se non concludo una sessione di Dragon Age con un qualche Hidden Object Game o clone di Luxor e Zuma. Mia personale e recente scoperta sono i Tower Defense Game, che adoro.
Motivazioni del cambiamento? O maturazione del cervello -un gioco non è casual o non casual, è divertente o meno-, o cambiate condizini di vita o entrambe le cose.
Non me ne dispiace affatto, anzi ^__^.
Mah?!
Forse tutto questo succede anche perché nei primi minuti di gioco non riesco a trovare qualcosa che mi entusiasma.
Pochi giorni fa ho comprato New Super Mario per Wii
Preambolo
I Mario li ho giocati tutti e per ogni dispositivo nei tempi in cui sono usciti , pensate che a Super Mario Bros per Nes finivo i primi 2 livelli a televisore spento .
Super Mario per Wii lo stanno decantando ma è una CIOFECA, chi come me ha gia giocato tutti i Mario esistenti non può avere un "nuovo" Mario in 2d identico e preciso alla versione per Nintendo DS , e non voglio Mario 3d.
Qui non s innova da un pezzo!
Tutti gli elementi del passato vengono mescolati e rimescolati fusi e intrecciati.
Ma di nuovo non ce niente!
(a mio modo di vedere)
Io penso che ci voglia un poco di tutto, i giochi di spessore e quelli più leggeri, a seconda di del "mood". :D
A volte e a seconda del periodo.
pensate che a Super Mario Bros per Nes finivo i primi 2 livelli a televisore spento .
spettacolo :D
Secondo me un pò ci si diventa, dopo una certa età, vuoi per il poco tempo libero e vuoi che ormai di giochi se n'è visti e fatti parecchi.. :)
anche io mi vedo andare verso questa direzione.. soprattutto a causa del poco tempo a disposizione ma con ancora la tanta voglia di giocare i diversi titoli che escono.
come primo step sono passato dal gaming su PC a quello su consolle spero che la mia vita da gamer non subisca altri cali..
ho dato istruzioni che se dovessero vedermi giocare al wii in bilico su una bilancia per far cadere una palla dentro un buco.. devono internarmi! :D
cmq davvero, al momento mi godo tantissimo il gioco su consolle e spesso con giochi che ti permettono piccole sessioni da un oretta e via..
solo in pochi frangenti (ferie) mi dedico a titoli di una certa importanza (che richiedono una buona fetta di tempo ecco..).
akfhalfhadsòkadjasdasd
02-12-2009, 19:35
Se devo giocare solo per ammazzare il tempo... ci sono altre attività che meritano imho di più.
*
King Crimson
02-12-2009, 21:18
Casual Gamers: Ci si nasce o ci si diventa?
Faccio questa domanda perché nell'ultimo periodo sono molto più attratto dai casual games che dai giochi di alto calibro.
Sono sostanzialmente d'accordo con gli altri utenti che hanno risposto prima di me... un po' lo si nasce ed un po' lo si diventa.
Io, ad esempio, sono sempre stato maggiormente attratto dagli Arcade piuttosto che dalle simulazioni: più frenesia, ma anche più facilità (e, per me, più divertimento).
Ora sinceramente non gioco quasi più a nulla.
Questo succede per un periodo?
Ad una certa età?
Quando il tempo è effettivamente poco?
Quando si ha la sensazione di aver giocato ad ogni cosa ed ogni titolo nuovo sembra un sequel o un clone?
Ero assolutamente "in fissa" per i videogames verso la fine degli anni '90.
All'epoca, infatti, mi ero fatto assemblare un PC di potenza siderale... il primissimo Pentium III 450 MHz, con una Riva TNT2 32MB.
La frenesia videoludica è durata fino al 2004-2005 (18-19 anni), quando ho progressivamente perso interesse verso il mondo del gaming.
Non è una questione di tempo in sé, secondo me... più che altro è stata la perdita di feeling verso i nuovi titoli.
Il videogame è un qualcosa di sintetico ed artificiale, distinto dalla realtà (dalla quale esso è un'evasione). Il volerli rendere a tutti i costi più realistici, sia a livello grafico che a livello di gameplay, è semplicemente l'esatto opposto di quello che cerco.
Poi, una certa scarsezza di idee degli ultimi anni, non si dimostra di certo un incentivo per il gamer.
Qual'è la vostra esperienza in merito? Eppure questo dovrebbe essere il periodo migliore per ogni videgiocatore considerando :
Prezzo dei giochi basso (rispetto al passato)
Gioco on line di qualità
Hardware for gaming prezzi alla portata di tutti con risultati eccellenti.
cosa ne pensate?
Lo so, su questo punto hai ragione. Con un desktop assemblato da 400-450 euro ci si può giocare più che dignitosamente (cosa impossibile fino a qualche anno fa)
Il fatto è che i giochi di oggi potrebbero costare potenzialmente anche 5 euro... però se non mi suscitano nulla (...e non mi suscitano nulla!), non li acquisto.
Gli unici titoli che trovano ancora spazio sul mio hard disk sono:
- Need For Speed Porsche 2000
- GTA Vice City.
PS: complimenti per il thread. I quesiti che hai posto posso dare spunto a riflessioni molto interessanti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.