PDA

View Full Version : [Risolto] - Sony Vaio VGN-Z21MN

CescoMark
01-12-2009, 19:15
Salve gente ;)!!

Vi ricordate il vecchio post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2024173, in cui mi sfogavo contro il mio nuovo Sony Vaio?

Bene, ho risolto tutti i miei problemi :D
Ho seguito la guida che il grande sacarde mi ha linkato, ma stavolta non passo-passo, a volte l'ho interpretata in modo fantasioso, ed è riuscito tutto :D :D hihi!!

Attualmente ho 2 partizioni:
- Windows XP SP3 in 163GB
- Linux Ubuntu 9.04 64bit in 35GB

Windows XP lo uso per giocare e per tenerlo acceso con la batteria (ciuccia solamente 5-6W), mentre Linux per programmare, sperimentale i millemila programmi che ci sono nei repository e per lavorare con l'alimentatore AC.

Non ho di che lamentarmi, lo switcher Stamina-Speed funziona con tutti e due gli SO (ok, devo riavviare ma mi ci sono abituato), mentre le prestazioni sono favolose sia sotto Win che sotto il caro Ubuntu.

Insomma, alla fine lavorandoci su mi ha reso soddisfatto, grazie soprattutto al pinguino e alle migliaia di opportunità che offre ;)! L'idea di rimetterci dentro Vista l'ho abbandonata e mi sento più in pace con me stesso :D :D

Volevo ringraziarvi e porgervi i miei saluti,
è da un bel po' che non vi leggo!!!
Se qualcuno avesse un modello di portatile simile al mio, sarei felice nel dargli una mano!!

Mark's

Chiancheri
01-12-2009, 21:32
Salve gente ;)!!

Vi ricordate il vecchio post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2024173, in cui mi sfogavo contro il mio nuovo Sony Vaio?

Bene, ho risolto tutti i miei problemi :D
Ho seguito la guida che il grande sacarde mi ha linkato, ma stavolta non passo-passo, a volte l'ho interpretata in modo fantasioso, ed è riuscito tutto :D :D hihi!!

Attualmente ho 2 partizioni:
- Windows XP SP3 in 163GB
- Linux Ubuntu 9.04 64bit in 35GB

Windows XP lo uso per giocare e per tenerlo acceso con la batteria (ciuccia solamente 5-6W), mentre Linux per programmare, sperimentale i millemila programmi che ci sono nei repository e per lavorare con l'alimentatore AC.

Non ho di che lamentarmi, lo switcher Stamina-Speed funziona con tutti e due gli SO (ok, devo riavviare ma mi ci sono abituato), mentre le prestazioni sono favolose sia sotto Win che sotto il caro Ubuntu.

Insomma, alla fine lavorandoci su mi ha reso soddisfatto, grazie soprattutto al pinguino e alle migliaia di opportunità che offre ;)! L'idea di rimetterci dentro Vista l'ho abbandonata e mi sento più in pace con me stesso :D :D

Volevo ringraziarvi e porgervi i miei saluti,
è da un bel po' che non vi leggo!!!
Se qualcuno avesse un modello di portatile simile al mio, sarei felice nel dargli una mano!!

Mark's

beh tu linux te lo sei guadagnato! cmq è brutto vedere che non va "da solo".

ma si può sapere qual'era il problema??

buona LinuxBox

CescoMark
02-12-2009, 12:39
ma si può sapere qual'era il problema??
I problemi erano quelli descritti nel post che ho linkato, ovvero, riassumendo:

- 3GB di RAM letti anziché 4 come da specifiche
- Switcher Stamina-Speed non funzionante sotto Ubuntu (ovvero il portatile usava - male - tutte e due le schede video scaldando cm un forno)
- Luminosità schermo come una lampada abbronzante (sempre sotto Ubuntu)

Sono riuscito a risolvere i vari punti:
- Installando Ubuntu 9.04 a 64bit
- Installando in modo "fantasioso" il driver sony-laptop
- Assegnando ai tasti funzione del server X le coordinate giuste

:D :D
tutto questo a dimostrare che non arrendendosi (con linux) si può fare di tutto ;)!!

Mark's

Chiancheri
02-12-2009, 12:56
I problemi erano quelli descritti nel post che ho linkato, ovvero, riassumendo:

- 3GB di RAM letti anziché 4 come da specifiche
- Switcher Stamina-Speed non funzionante sotto Ubuntu (ovvero il portatile usava - male - tutte e due le schede video scaldando cm un forno)
- Luminosità schermo come una lampada abbronzante (sempre sotto Ubuntu)

Sono riuscito a risolvere i vari punti:
- Installando Ubuntu 9.04 a 64bit
- Installando in modo "fantasioso" il driver sony-laptop
- Assegnando ai tasti funzione del server X le coordinate giuste

:D :D
tutto questo a dimostrare che non arrendendosi (con linux) si può fare di tutto ;)!!

Mark's

come mai non ubuntu 9.10!?