PDA

View Full Version : Curiosità sui tassi di Findomestic

massimo78
01-12-2009, 18:42
Leggevo la pubblicità di Findomestic che mi è arrivata a casa, leggo che per i rimborsi con CCP c'è un Tan 19,68% e Taeg 21,56%

Ora mi chiedo.. da profano... ma non sono tassi da denuncia considerati quasi da usura ?:stordita:

dave4mame
01-12-2009, 20:05
nu.
questi sono i tassi in vigore per dicembre 2009.
sono i tassi medi; l'usura scatta se il tasso applicato è superiore del 50% a quello medio

(immagino che il tasso proposto fosse legato a una carta revolving)

massimo78
01-12-2009, 20:06
nu.
questi sono i tassi in vigore per dicembre 2009.
sono i tassi medi; l'usura scatta se il tasso applicato è superiore del 50% a quello medio

(immagino che il tasso proposto fosse legato a una carta revolving)

sisi
grazie mille perchè questa cosa non la sapevo proprio e mi sono sempre chiesto se tassi così alti fossero normali :-D

grazie mille!

dave4mame
01-12-2009, 20:16
ehm... mi ero dimenticato la tabella... :\

http://www.laprevidenza.it/news/documenti/min_finanze_decr_24_6_2009/3717

massimo78
01-12-2009, 20:34
ehm... mi ero dimenticato la tabella... :\

http://www.laprevidenza.it/news/documenti/min_finanze_decr_24_6_2009/3717

azz...

leggo che per i prestiti personali sotto i 5000 euro l'interesse medio dev'essere inferiore al 14,11% ma tradotto in Tan e Taeg a quanto equivalrebbe ? (io sono ignorante in materia)

dave4mame
01-12-2009, 20:41
azz...

leggo che per i prestiti personali sotto i 5000 euro l'interesse medio dev'essere inferiore al 14,11% ma tradotto in Tan e Taeg a quanto equivalrebbe ? (io sono ignorante in materia)

no.
l'interesse medio è quello effettivamente calcolato facendo la media di quelli applicati dagli operatori.

in linea di massima (ripeto di massima... mi perdonino quelli freschi di matematica finanziaria) coincide con il tan.

il taeg non si può sapere a priori: dipende dai vari costi accessori che ti appiccicano al finanziamento.
diciamo che, se devi confrontare due finanziamenti, il taeg è quello che ti permette un paragone immediato.

massimo78
01-12-2009, 20:46
no.
l'interesse medio è quello effettivamente calcolato facendo la media di quelli applicati dagli operatori.

in linea di massima (ripeto di massima... mi perdonino quelli freschi di matematica finanziaria) coincide con il tan.

il taeg non si può sapere a priori: dipende dai vari costi accessori che ti appiccicano al finanziamento.
diciamo che, se devi confrontare due finanziamenti, il taeg è quello che ti permette un paragone immediato.

ok quindi se il 14% è il limite d'usura direi che il 21 che abbiamo su Findomestic è usura accertata :p

dave4mame
01-12-2009, 20:49
ok quindi se il 14% è il limite d'usura direi che il 21 che abbiamo su Findomestic è usura accertata :p

se stavamo parlando di carta revolving (carta aura, mi sembra sia quella di findomestic) la base è 16,35%....

il significa che sono dei filibustieri, ma non degli usurai :)

massimo78
01-12-2009, 20:51
se stavamo parlando di carta revolving (carta aura, mi sembra sia quella di findomestic) la base è 16,35%....

il significa che sono dei filibustieri, ma non degli usurai :)

Quei tassi li ho presi da un volantino che mi è stato spedito suggerendomi un prestito personale da loro. Prima di gettarlo mi sono stupito vedendo le percentuali così ho pensato di chiedere :D

RiccardoS
02-12-2009, 07:38
in effetti anch'io me lo chiedo sempre, quando vedo tassi simili...