PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD Sata non presente come unità di avvio.

Unlimited2002
01-12-2009, 18:41
Ciao a tutti! Ho un problema curioso, spero qualcuno mi possa aiutare. Ho installato da un mesetto, un nuovo masterizzatore dvd LG, l'ho preso con interfaccia SATA, dato che prima avevo IDE e volevo aggiornarmi diciamo...solo che ho notato una cosa stranissima, nel bios della mia mobo, come unità di avvio cd-rom, mi vede solo l'altro lettore che ho, un vecchio Sony IDE, ma il lettore dvd non c'è! Quando avvio Windows, il lettore in questione c'è e funziona perfettamente, ma volendo che so, avviare l'installazione di un s.op. su dvd, non posso farlo, perchè nel bios non vede l'LG...è normale come cosa?Come sata, ho anche due HD, che funzionano bene anche quelli, e nella schermata,sempre in avvio, dove elenca le varie periferiche sata, il lettore è presente...grazie a tutti, ciao!;)

Unlimited2002
01-12-2009, 22:31
Vi prego ragazzi, non c'è soluzione a questo problema??Ho necessità di reinstallare il s.operativo,ma dal momento che è su dvd, se non mi vede il lettore come boot non so come fare...grazie mille,ciao.

joopool
01-12-2009, 23:23
Prova nel Bios a vedere s'è hai un sub-menu tipo Cd-Rom Boot Priority e scegli quello sata
Seno, controlla i jumpers di quello ide e vedi s'è in slave o master
Vedi se riesci ad installare S.O. lasciando solo quello sata

Unlimited2002
02-12-2009, 09:01
Ciao,allora farò delle prove, comunque ho già provato a cambiare porta SATA, ma niente da fare...il menù nel bios per scegliere la priorità del lettore in avvio, c'è, ma per ora è presente solo il vecchio Sony...vi faccio sapere,ciao!

joopool
02-12-2009, 09:10
Ma nella prima schermata del Bios è presente?
Deve essere tipo
Primary Master
Primary Slave
Secondary Master ecc..

Unlimited2002
02-12-2009, 10:22
E no...allora, mi spiego meglio, nella schermata delle perferiche eide, c'è solo il vecchio masterizzatore cd sony perchè è eide, il masterizzatore dvd in questione, è sata, e nell'elenco delle periferiche sata c'è e come, e in windows funziona, solo che nel bios non lo prende in considerazione come unità di boot...è questo l'impiccio!:(

Unlimited2002
03-12-2009, 09:35
Allora gente, dopo mille prove, sposta di qua, sposta di la, ancora niente! Non riesco a far vedere al boot, questo maledetto masterizzatore sata...vedei i dischi rigidi sata, ma il lettore no, solo gli eide...ma possibile che la scheda madre non sia in grado di vedere il lettore???:confused:

wjmat
03-12-2009, 09:59
se lasci collegato solo il lettore invece?

joopool
03-12-2009, 10:33
Ma che scheda madre hai?

Unlimited2002
03-12-2009, 20:09
Allora, la mia scheda madre è una Abit Ax-8 3rd Eye V.20, una scheda attempata lo so, ma ancora valida...comunque, se collego solo il lettore sata in questione, semplicemente il bios toglie la voce CDROM, tra le opzioni delle unità di avvio...in sostanza, unità ottiche SATA, non sono considerate unità di avvio valide!Ma può essere??! Con le eide invece non c'è problema, come non c'è problema con gli HD sata...bho...che posso fare??Grazie!

joopool
03-12-2009, 21:20
Vedi un po nel Bios - Integrated Peripherals se hai qualcosa "Integrated Sata Controller" se lo trovi devi settare su IDE

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/szulowski/abit_ax8/bios1.jpg
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/szulowski/abit_ax8/bios6.jpg

e vedi se da questa schermata è messo il CD-Rom come "First Boot Device"

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/szulowski/abit_ax8/bios2.jpg

Controlla anche se hai abilitato il RAID , forse è il raid controller

Unlimited2002
11-12-2009, 11:31
Allora ragazzi, ho fatto la cosa più semplice alla fine, ho cambiato componenti, compresa scheda madre, ora fila tutto liscio! La config è in sign, ditemi cosa ne pensate!Grazie comunque a tutti per i consigli,ciao!