View Full Version : Alternativa all' iphone
alemar78
01-12-2009, 18:37
Vorrei fare un regalo alla mia ragazza, lei vorrebbe l'ultimo iphone, io non sono aggiornatissimo, ma mi pare che esistano delle alternative all'iphone che oltre a costare meno offrono di più...sbaglio? quali sono queste alternative, se ci sono?
Motorbreath
01-12-2009, 19:02
Beh, se devi regalarlo, prendile quello che desidera, va a finire che con un altro telefono non si trova bene. Ci sono molti terminali validi sul mercato, ma quale sia meglio o peggio è una questione soggettiva. Potresti considerare un HTC magic, si trova in giro sui 350-400 euro, e i pareri dei possessori sono generalmente positivi.
alemar78
01-12-2009, 19:08
Vorrei solo sottoporle delle alternative, poi se lei continua a preferire l'iphone, le regalo quello!
Non so, così a occhio, pensavo al Nokia N97, oppure al Samsung Omnia...
Motorbreath
01-12-2009, 19:11
L'N97 è molto carino, ma ha un sistema operativo discutibile. Samsung Omnia potrebbe essere una buona scelta, Windows Mobile è ben supportato e ci sono un sacco di applicazioni. In soldoni, se non vuoi prendere l'Apple, prendi un terminale Android o Windows Mobile, sono entrambi validi.
Drigerott
01-12-2009, 19:12
Vorrei solo sottoporle delle alternative, poi se lei continua a preferire l'iphone, le regalo quello!
Non so, così a occhio, pensavo al Nokia N97, oppure al Samsung Omnia...
l'n97 lo scarterei sinceramente...non vale quello che costa... vai di Omnia HD...pero' forse non le piace come stile...ha lo schermo piu' bello e performate che ci sia su cellulare...ottima dotazione sicuramente migliore dell'iphone...poi se fa molto foto e video...con 8mpx di fotocamera e video in hd :De poi è facile da usare...
se no di ancora ottimo però con schermo resistivo c'è l'omnia 2 con windows mobile non tanto facile da usare..
htc magic è anche un gran bel cellulare...o c'è l'X6 che arriva per natale...nuovo symbian capacitivo per me esteticamente bellissimo ^^
poi dimenticavo c'è anche il nuovo lg chocolate quello con lo schermo 21:9 che ha un design molto femminile schermo capacitivo l'unica pecca è il sistema operativo proprietario però ha il pro di essere facilissimo da usare senza smanettamenti vari ;)
alemar78
01-12-2009, 19:35
Grazie per le opzioni...una cosa importante...per andare su Internet?? So che per l'iphone esiste una sorta di abbonamento (3€ a settimana mi pare), c'è la stessa possibilità o simili anche per gli altri telefoni?
Motorbreath
01-12-2009, 19:47
Quello dipende dall'operatore. Attualmente la più economica è la superinternet della 3: 3gb da consumare in un mese a 5 euro.
SalgerKlesk
01-12-2009, 20:00
La tua ragazza vuole una cosa comoda da usare. Regalale l'iPhone.
Io come alternativa prenderei HTC Hero, se lo stile non va bene HTC Magic White TIM.
TIM perché possiede 288 MB di Ram e non 192 come per il Vodafone.;)
Hero = da 400 a 500 € | Magic = da 350 a 450 €
L'Hero lo considero più particolare per la sua interfaccia modificata da HTC.:cool:
Entrambi montano Android, ma Hero può essere aggiornato UFFICIALMENTE alla 2.0.
Ciao!:)
Drigerott
01-12-2009, 23:04
Io come alternativa prenderei HTC Hero, se lo stile non va bene HTC Magic White TIM.
TIM perché possiede 288 MB di Ram e non 192 come per il Vodafone.;)
Hero = da 400 a 500 € | Magic = da 350 a 450 €
L'Hero lo considero più particolare per la sua interfaccia modificata da HTC.:cool:
Entrambi montano Android, ma Hero può essere aggiornato UFFICIALMENTE alla 2.0.
Ciao!:)
Ma andorid è troppo da smanettoni :D hihiih (io lo adoro) e poi è sopratutto votato all'uso internet e con tutte le applicazioni online (resta il fatto che si possono modificare apn ecc ecc... ma è un sistema operativo che ha bisogno di essere oonline per essere usato come si deve :D)
Quoto.
Guarda se lo vuole solo perché va di moda allora lascia stare, perché sono sempre 600€ di cellulare e usarlo solo per chiamare e mandare sms mi sembra una cavolata, quel cell va usato per navigare e usare le applicazioni anche a pagamento.
alemar78
02-12-2009, 12:27
A lei piace un telefono che sia "figo" esteticamente e comodo per navigare...io credo che per ciò che vuole fare, 600€ siano troppi, non perchè non li voglio spendere per lei, ma perchè sono convinto che si possa trovare di meglio ad un prezzo inferiore...però magari mi sbaglio...
dariox am2
02-12-2009, 12:30
Esatto...regalale l' iphone....
Per le ragazze in generale e ottimo, senza contare l'estetica...
Gia l'iphone lo sfruttera al 5% a dire tanto (le ragazze non sono nerd come noi, io ci sto provando con la mia ma si annoia abbastanza presto :fagiano: )
Figurati andare su tablet come n900 o htc hd2 o n97 (pero non vale i soldi che chiedono) o milestone...sarebbero sprecati....
Inoltre se vuole quello, prendendone un altro non potrebbe che dirti (in caso non le piaccia) "con questo non mi trovo tanto bene...forse era meglio l'iphone.."
E ti mangi le mani da solo....;)
PS. l'"ultimo" e' il 3GS....600 e passa euro per un cella alla ragazza? Spero sia per un occasione speciale :D
A lei piace un telefono che sia "figo" esteticamente e comodo per navigare...io credo che per ciò che vuole fare, 600€ siano troppi, non perchè non li voglio spendere per lei, ma perchè sono convinto che si possa trovare di meglio ad un prezzo inferiore...però magari mi sbaglio...
Ti quoto, prova a buttarti sui cell con Android, c'é sia HTC che Samsung, su telefonino.net ci sono anche delle videoprove.
alemar78
02-12-2009, 13:05
PS. l'"ultimo" e' il 3GS....600 e passa euro per un cella alla ragazza? Spero sia per un occasione speciale :D
Beh, ha finito il lungo percorso di medicina...se lo merita!!
Il fatto è che su iphone ho sentito parecchi pareri discordanti...tutto qui...
alemar78
02-12-2009, 22:36
Sono andato a guardarmi il sito telefonino.net...ho filtrato un po' di telefoni e ho fatto qualche confronto...da questa analisi da ignorante quale sono, mi pare che il migliore di tutti, a guardare le caratteristiche sia il Samsung i8910 Omnia HD...che qualcuno tra l'altro mi aveva consigliato...E' evidente che costa 300 euro meno dell'iphone e offre decisamente di più...
L'unica perplessità che ho (sempre da ignorante) è il sistema operativo Symbian...cosa mi potete dire?
Dark Schneider
02-12-2009, 23:10
Vai decisamente su un terminale Android. Lì si che si potrà sbizzarrire. ;)
omniaforever
02-12-2009, 23:23
Sono andato a guardarmi il sito telefonino.net...ho filtrato un po' di telefoni e ho fatto qualche confronto...da questa analisi da ignorante quale sono, mi pare che il migliore di tutti, a guardare le caratteristiche sia il Samsung i8910 Omnia HD...che qualcuno tra l'altro mi aveva consigliato...E' evidente che costa 300 euro meno dell'iphone e offre decisamente di più...
L'unica perplessità che ho (sempre da ignorante) è il sistema operativo Symbian...cosa mi potete dire?
vai decisamente di omnia hd senza se e senza ma.ha tutto, bello,schermo spettacolare, fa tutto e lo fa bene ed è semplice da usare in quanto symbian(senza le capriole dei windows mobile).ha un symbian + aperto in quanto ci sono diversi firmware cucinati(preparati da utenti) che ne migliorano nettamente le prestazioni.
gps di primo livello, schermo inegugliabile, ottimo touch, foto e video tra i top,musica di alto livello con radio che registra anche,applicazioni ci sono per ogni esigenza (magari non trovi un sacco di inutility per cacchiatine varie, ma se serve l'applicazione per fare x ce l'hai)
e poi se vai nel thread adatto ne trovi di tutto e di più.
il neo più grande fino a pochi giorni fa era avere un browser decente, ecco accontentati da poco
http://www.youtube.com/watch?v=bq_YxU-766A
poi a quel prezzo, per un terminale per cui c'è anche una comunità di sviluppatori che oltre a creare firmware ottimizzati sta cercando il porting di altri os(vedi maemo e android) e che per diverse caratteristiche rimane il top, mi pare che sia la scelta più giusta
con questo cell non avrai da rimpiangere nulla, sia sul versante multimediale, che quello + "serio" (vedi gps, browser etc), e lo sviluppo attorno ad esso è in crescita. non è vastissimo il lato "giochi"...ma cmq ha dotazioni al top che lo relegheranno in prima fascia per diverso tempo.android non ha ancora un cell di altissimo livello che lo ospita
insomma con questo cell sarà sempre coperta a 360° delle sue funzioni
quindi comprale omnia hd, caricagli l'ultimo firmware r9 di sev7en (in brevissima uscita.novità nel thread ufficiale di omnia hd) e vedrai come rimarrà contenta
poi eseguire il video dell'elicottero nello schermo amoled di omnia hd non ha prezzo haha
Samsung i8910 Omnia HD...
Se vuoi un mio consiglio, evitalo come la peste, che sia N97 o Omnia HD. Te lo dice uno che fino a pochi mesi fa pensava che Symbian fosse un punto a favore di uno smartphone. Poi, mio parere personale, nè il sistema oprativo nè il tipo di telefono mi sembrano adatti ad una ragazza, ma più ad uno smanettone. Altro mio personalissimo parere, non regalerei mai alla mia ragazza un telefono diverso da quello che lei desidera. ;)
Secondo me Iphone è sinonimo di reattività ed usabilità (tralasciando l'aspetto trendy).
E semplicemente non ha (ancora) eguali, ne tra pari prezzo e tantomeno a prezzo più basso.
Il resto è fuffa e seghe mentali.
P.S.: a me l'iphone non piace, ha un costo assurdo e non fa un decimo delle cose dei concorrenti quindi non lo prenderei mai.
Ma il touch degli altri è ridicolo in confronto all'iphone ed è su quello che stanno gareggiando.
Quindi poche pare, se tua morosa vuole l'ifono non hai alternative e se non vuoi spendere tanto ti tocca cambiare regalo.
vegetassj2
03-12-2009, 10:24
facile da usare, bello esteticamente, funzionale e con ottima navigazione?iPhone ;) Ah, e se pensi che ci sia di meglio per navigare a prezzo più basso, ti assicuro che non c'è!
Può avere l'hw più figo del mondo, ma sul software iPhone OS stra-vince :O
marcolinuz
03-12-2009, 11:55
Vorrei fare un regalo alla mia ragazza, lei vorrebbe l'ultimo iphone, io non sono aggiornatissimo, ma mi pare che esistano delle alternative all'iphone che oltre a costare meno offrono di più...sbaglio? quali sono queste alternative, se ci sono?
Beh, ha finito il lungo percorso di medicina...se lo merita!!
Il fatto è che su iphone ho sentito parecchi pareri discordanti...tutto qui...
:mbe:
E ci stai pure a pensare? C'è gente che non sa mai cosa regalare e tu che hai la fortuna di sapere quello che desidera la tua ragazza le proponi delle alternative? :stordita:
Comprale l'Iphone lascia stare le alternative e quello che dice la gente.
Sicuramente costa tanto, ma è un ottimo prodotto, sopratutto per navigare su internet (ma non solo) è il top.
alemar78
03-12-2009, 12:08
Lo so che sembra facile!!
Non è un problema di soldi, spendo quello che c'è da spendere...solo che trovo stupido spendere così tanto di più per avere qualcosa di meno...ad esempio la compatibilità con i vari formati audio/video è nettamente a favore dell'Omnia, l'Iphone non ha la videochiamata...ci sono tante cose...
il problema che mi pongo è che lei l'iphone l'ha visto 5 minuti, non lo vuole per quello che può fare, ma perchè è "figo"...e mi dispiacerebbe che ne rimanesse delusa...
omniaforever
03-12-2009, 12:17
alemar, anche omnia hd è figo, ha uno schermo che colpisce (se esegui il video dimostrativo dell'elicottero è da goduria, grazie allo schermo amoled da 3.7' che lo rende tuttora il display più spettacolare su cell) e ci fai tutto.
poi te ne accorgi ad esempio se siete in un locale può sempre immortalare momenti con qualche scatto o video ad alta qualità.fa sempre comodo avercelo appresso.e poi non ti devi preoccupare di limitazioni di base come bluetooth, videochiamata che ha iphone.e poi il display è proprio fantastico
sul web ormai con gli opera omnia hd va da dio.
insomma, non ci pensare, spendi di meno ed ottieni "maggiori sicurezze"
prendilo e fai un fischio nella sezione adatta.ci mettiamo un bel firmware custom con tutte le carte in regola e sei apposto
alemar78
03-12-2009, 12:42
alemar, anche omnia hd è figo, ha uno schermo che colpisce (se esegui il video dimostrativo dell'elicottero è da goduria, grazie allo schermo amoled da 3.7' che lo rende tuttora il display più spettacolare su cell) e ci fai tutto.
poi te ne accorgi ad esempio se siete in un locale può sempre immortalare momenti con qualche scatto o video ad alta qualità.fa sempre comodo avercelo appresso.e poi non ti devi preoccupare di limitazioni di base come bluetooth, videochiamata che ha iphone.e poi il display è proprio fantastico
sul web ormai con gli opera omnia hd va da dio.
insomma, non ci pensare, spendi di meno ed ottieni "maggiori sicurezze"
prendilo e fai un fischio nella sezione adatta.ci mettiamo un bel firmware custom con tutte le carte in regola e sei apposto
Guarda, se dovessi comprarlo per me non avrei alcun dubbio...
marcolinuz
03-12-2009, 13:19
Lo so che sembra facile!!
Non è un problema di soldi, spendo quello che c'è da spendere...solo che trovo stupido spendere così tanto di più per avere qualcosa di meno...ad esempio la compatibilità con i vari formati audio/video è nettamente a favore dell'Omnia, l'Iphone non ha la videochiamata...ci sono tante cose...
il problema che mi pongo è che lei l'iphone l'ha visto 5 minuti, non lo vuole per quello che può fare, ma perchè è "figo"...e mi dispiacerebbe che ne rimanesse delusa...
Purtroppo la tua ragazza è stata folgorata dall'iphone temo che rimarrebbe delusa se non glielo compri.
E' una mia impressione per carità, tu la conosci meglio di me, ma ti assicuro che ad es l'estetica conta e molto sopratutto per una ragazza, molto più che avere una cam che fa video in hd o le videochiamate (ma c'è qualcuno che le fa poi?) e chissà quali altre funzioni. Ma cmq l'iphone non è solo estetica eh su certe cose è al top.
oscuroviandante
03-12-2009, 13:32
Regalale l'iPhone, se è rimasta folgorata dalla fatto che è "figo" e fa tendenza anche se vai a regalarle uno smartphone migliore ti dirà sempre "sì ma non è l'iPhone" guardandoti con la tipica faccia femminile da delusione :D .
Già io ho le palle girate quando in ufficio i miei colleghi mi vedono il Magic..
Collega X (adattabile a una miridade di persone) : Ah ma che bello l'iphone bianco?Ma è diverso
Io : no...è il Magic della HTC
Collega X : ah....e che differenza c'è (gia mi guarda con perplessità)
Io : beh ha un S.O. fatto da Google, ha questo questo e quell'altro che l'iPhone non ha...è customizzabile e costa pure meno
Collega X che intanto ha una faccia quasi da compatimento : si beh..ma non è l'iPhone..
Io : no...per fortuna...
Drigerott
03-12-2009, 13:36
non capisco le persone che vogliono una cosa che costa 700€ perchè fa figo....e poi ricordati che se vuoi farle inviare roba dal bluetooth e usare il cell in modo decente ecc.. ecc.. devi perforza sbloccarlo e fare il jailbreak.... e poi se una volta vuole fare una foto prende il suo magnifico iphone e fa una foto che neanche su un netbook si vede bene....
l'unico pregio dell'iphone è il touchscreen sensibilissimo (quello dell'hd è piu' grande piu' bello e piu' definito [ è un amoled contro lcd tft dell'iphone]) e ha una navigazione 10/10 su internet...
parliamoci chiaro... dell'iphone paghi solamente la mela...se lo stesso cell l'avesse fanto pincopallino l'avresti pagato 300€ non di piu'.....com il samsung armani che costa 700€ e fa letterlamente schifo....
se vuoi risparmiare un pochetto (600€ per un cellulare boh secondo me sono un po esagerati) e vuoi avere di meglio dell'iphone c'è l'omnia Hd... poi ce ne sono di altri...
io cmq sono sempre convinto che questi cellulari di fascia alta siano troppo grandi anzi grandissimi per le donne, che hanno le mani decisamente piu' piccole delle nostre...io non le prenderei neanche l'hd ^^ meglio un cory pro (quello con la tastiera che ancora non è arrivato in italia) o un lg chocolate...
Falle guardare qualche video o foto o nei negozi cosi' magari vede quanto è grande il cellulare :D che non è una cosa da sottovalutare..perchè uno finche non prova con mano non capisce ;)
marcolinuz
03-12-2009, 14:01
non capisco le persone che vogliono una cosa che costa 700€ perchè fa figo....e poi ricordati che se vuoi farle inviare roba dal bluetooth e usare il cell in modo decente ecc.. ecc.. devi perforza sbloccarlo e fare il jailbreak.... e poi se una volta vuole fare una foto prende il suo magnifico iphone e fa una foto che neanche su un netbook si vede bene....
l'unico pregio dell'iphone è il touchscreen sensibilissimo (quello dell'hd è piu' grande piu' bello e piu' definito [ è un amoled contro lcd tft dell'iphone]) e ha una navigazione 10/10 su internet...
parliamoci chiaro... dell'iphone paghi solamente la mela...se lo stesso cell l'avesse fanto pincopallino l'avresti pagato 300€ non di piu'.....com il samsung armani che costa 700€ e fa letterlamente schifo....
se vuoi risparmiare un pochetto (600€ per un cellulare boh secondo me sono un po esagerati) e vuoi avere di meglio dell'iphone c'è l'omnia Hd... poi ce ne sono di altri...
io cmq sono sempre convinto che questi cellulari di fascia alta siano troppo grandi anzi grandissimi per le donne, che hanno le mani decisamente piu' piccole delle nostre...io non le prenderei neanche l'hd ^^ meglio un cory pro (quello con la tastiera che ancora non è arrivato in italia) o un lg chocolate...
Falle guardare qualche video o foto o nei negozi cosi' magari vede quanto è grande il cellulare :D che non è una cosa da sottovalutare..perchè uno finche non prova con mano non capisce ;)
Tutto molto bello e giusto se non fosse che bisognerebbe ragionare con la testa della persona cui è destinato il regalo. Quindi tolto il problema budget, l'unica cosa da fare è illustrare alla fanciulla quali sono le pecche dell'iphone e se gli sta bene di avere uno smartphone che ha certi limiti (cam 3mpx senza flash, no videochiamate).
Fatto questo chidedersi il perché quella persona preferisca un telefono che magari non vale quello che costa rispetto ad altri non ha molto senso.
Il problema qui è soddisfare il desiderio di una persona che, imo, sembra già bello chiaro.
oscuroviandante
03-12-2009, 14:09
Eh..ma la sua risposta sarà sempre e comunque "bello..ma non è l'iPhone"
Certo che te la caveresti tranquillamente con un iPhone 8 GB...
lamummia
03-12-2009, 14:37
Eh..ma la sua risposta sarà sempre e comunque "bello..ma non è l'iPhone"
Certo che te la caveresti tranquillamente con un iPhone 8 GB...
Infatti e avresti risolto il problema..
Alle coop domenica ce il 20% su un prodotto non alimentare a scelta,ti porti a casa l'iphone 3G da 8 gb a 399.
rinbaubau
04-12-2009, 08:27
Prendile il Blackberry Storm 2. Io l' ho appena preso ed. e una figata. Gran design estetico. Elegante, bellissimo schermo, compatto e sicuramente trendy dato che in America ha appena superato le vendite di i-phone. Ha moltiSsime applicazioni e giochi gratuite. I-phone lo vedo più per modaioli truzzi. Unica pecca, il browser proprietario, un po' lento, ma basta istallare Opera mini e volaaa su internet.
P.s. Sto scrivendo dal mio Storm 2:sofico: :sofico:
alemar78
04-12-2009, 08:36
Infatti e avresti risolto il problema..
Alle coop domenica ce il 20% su un prodotto non alimentare a scelta,ti porti a casa l'iphone 3G da 8 gb a 399.
Eh, sì...peccato che la sua richiesta specifica sia stata. "voglio l'iphone 3gs 16 GB"...:mc:
Comunque lo preciso di nuovo, il problema non sono i soldi!!
Eh, sì...peccato che la sua richiesta specifica sia stata. "voglio l'iphone 3gs 16 GB"...:mc:
E allora la ragazza non è nemmeno tanto sprovveduta. Se ti ha chiesto il 3GS evidentemente lo conosce e sa di cosa parla ma soprattutto è ciò che desidera.
Hai la fortuna di poterle fare un bel regalo senza nemmeno scervellarti troppo a cercare chissà cosa ed invece ti stai scervellando a cercare un altro telefono. :)
A sto punto ti sei già dato una risposta :) Al massimo se vedi che non lo usa glilo freghi con una scusa :stordita:
oscuroviandante
04-12-2009, 15:33
Senti... fai valere il DO UT DES.Naturalmente la contropartita che ti consiglierei non si può riportare in forum senza essere bannato in sala mensa :asd:
E tu dille "ma tesoro...aspetta l'iPhone 3gp che avrà 500 GB, cippirimerlo, cazzibbubboli"
Se poi si accorge che non arriverà mai puoi sempre dare la colpa a qualche individuo di un forum...
E allora la sparo...MILESTONE di Motorola,guardatelo in rete (lo trovi anche come motorola Droid)...faglielo vedere e magari cambia idea.
marcolinuz
04-12-2009, 15:46
Senti... fai valere il DO UT DES.Naturalmente la contropartita che ti consiglierei non si può riportare in forum senza essere bannato in sala mensa :asd:
E tu dille "ma tesoro...aspetta l'iPhone 3gp che avrà 500 GB, cippirimerlo, cazzibbubboli"
Se poi si accorge che non arriverà mai puoi sempre dare la colpa a qualche individuo di un forum...
E allora la sparo...MILESTONE di Motorola,guardatelo in rete (lo trovi anche come motorola Droid)...faglielo vedere e magari cambia idea.
:mbe:
Ma li volete proprio far litigare? :asd:
Li ho provati tutti i cellulari, ho provato diverse volte a cambiare...giusto perche' ce l'ho come vizietto da 10 anni ormai!
Ma sempre da iphone sono tornato! Li ho avuti tutti, dal 2g al 3gs! Non ne posso fare piu' a meno! L'unico intermezzo piacevole che ho avuto e' stato con il magic android...bella piattaforma! Un po' acerba si, ma se ci smanetti puo' dare soddisfazioni! Ma ve lo dice uno con un pinguino come avatar, che adora smanettare, non certo una ragazza! E questo non e' razzismo, e' che non la vedo fare le 4 del mattino davanti al pc per far andare il telefono come vuole lei!
La semplicita' la perfezione, IpOHNeeeeeee fidati!
wettam83
04-12-2009, 18:33
io ho l'iphone 3g, forse il mio consiglio è un po' di parte perchè sto pensando di passare ad un HTC magic che mi permette di smanettare di più! però indipendentemente da tutto, t'ha chiesto l'iphone...modello preciso addirittura...se alla mia ragazza presentassi un'altra cosa...non essendo il problema i soldi...credo mi farebbe pentire con uno sguardo!
Ascolta la mia storia, vissuta con moglie e non con fidanzata, ma la sostanza non cambia :)
Il 3GS 16 Gb l'ho preso per me, innanzitutto, perchè credo che nel complesso il giocattolino non abbia eguali.
Tempo 3 giorni e la dolce metà ha cominciato a dire che avendo lei un vecchio cellulare di ripiego, il melafonino lo potevo lasciare a lei ed io accontentarmi di quello 'di lavoro' (BlackBerry aziendale tra le altre cose :cool: ).
Risultato: dopo un mese abbiamo in famiglia 2 Iphone :Prrr: e lei si è tecnologicamente evoluta e gasata da matti...
E' fondamentale fare un buon contratto con il provider, perchè se non hai il servizio completo, non ci si diverte poi tanto solo a telefonare, fare SMS e foto, ascoltare musica.
Bye
PS: ovviamente si sfrutta la portabilità dei numeri e, ciliegina sulla torta, il JB...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.