View Full Version : Consigli per configurazione da 700 euro
Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio prima di spedere male i miei soldini tanto sudati. Ho a disposizione 700 euro e mi vorrei fare un pc nuovo anche se ho già Monitor tastiera mouse e hard disk e che se riesco mi vorrei fare un impiantino di raffreddamento a liquido visto che dopotutto 700euro è un badget discreto. Vi prego di indicarmi i vari componenti con i relativi prezzi. p.s. mi hanno detto che mettere assieme scheda madre asus e processore amd è l'ideale per avere buone prestazioni, è vero? Grazie
Aurora2008
02-12-2009, 00:21
Se vuoi un impianto a liquido con prestazioni migliori rispetto ad un buon dissipatore ad aria mi sa che si deve sforare il budget...
Per il discorso scheda madre è vero in parte: tutte le schede madri AM3 (Asus, Asrock, Gigabyte, MSI, ecc.) montano lo stesso chipset AMD (770, 785 o 790). Le differenze prestazionali tra marche diverse sono irrilevanti, cambiano giusto alcuni fronzoli (n° slot pci-ex, n° connettori sata, n° uscite usb, ecc.)
Che schermo usi? Hai già il case? Così vediamo cosa può venirne fuori :)
ho un monitor philips brilliance da 22 pollici il case non ce l'ho. Se non chiedo troppo potresti farmi un preventivo con impianto di raffreddamento ad aria e un altro con il raffreddamento a liquido? Così mi rendo conto della differenza. Un'altra cosa.. mi hanno delle che le Ati sono da preferire alle Nvidia perchè si rompono meno frequentemente e perchè in generale sono migliori. è vera questa cosa? Grazie
qualcuno mi dà una mano!?
Speedy L\'originale
02-12-2009, 23:20
qualcuno mi dà una mano!?
Ti interessa l'overclock pesante oppure no?
Aurora2008
03-12-2009, 00:53
ho un monitor philips brilliance da 22 pollici il case non ce l'ho. Se non chiedo troppo potresti farmi un preventivo con impianto di raffreddamento ad aria e un altro con il raffreddamento a liquido? Così mi rendo conto della differenza. Un'altra cosa.. mi hanno delle che le Ati sono da preferire alle Nvidia perchè si rompono meno frequentemente e perchè in generale sono migliori. è vera questa cosa? Grazie
EK00004278 Antec Three Hundred € 60,00
EK00006518 20x120 ARCTIC COOLING F12 PWM € 6,70
EK00006157 CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) € 98,50
EK00005045 Gigabyte GA-MA790XT-UD4P € 96,50
EK00005272 AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 135,00
EK00006042 Corsair DDR3 PC1600 4GB CL8 i5/i7 (1600MHz) € 123,50
EK00006281 ATI XFX Radeon HD 5770 1GB DDR5 HDMI, DVIx2,PCI Express, DX.11 € 149,00
EK00004991 ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 31,50
TOTALE IVA COMPRESA : 700,70 € (ss escluse)
Con impianto a liquido 669,20 € + 174,90 € Ybris Starter Kit (http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=106&products_id=1444&osCsid=82f349d6a043635c4b599c86839cf3ab). Tot 884,10 spedizioni escluse.
Il motivo che ti spinge a fare un impianto a liquido qual'è? :)
con il vecchio pc anche se ho 3 ventole già verso marzo già mi comincia a surriscaldarsi nonostente sto attento alla pulizia delle ventole e il sistema a liquido dovrebbe togliermi questi problemi
come scheda madre non è meglio una bella asus? so che è più affidabile e più performante
Aurora2008
03-12-2009, 23:01
come scheda madre non è meglio una bella asus? so che è più affidabile e più performante
I chipset montati su schede con soket AM3 sono sempre gli stessi, in termini di prestazioni tutte le marche sono uguali per uso quotidiano. Quanto all'affidabilità, forse, solo la Asrock potrebbe essere un gradino sotto ad Asus, Gigabyte e MSI.
Solo se intendi overcloccare pesantemente anche la scheda madre (così sfrutti anche il sistema a liquido) puoi pensare alla Asus Crosshair III Formula (145€).
Speedy L\'originale
03-12-2009, 23:12
I chipset montati su schede con soket AM3 sono sempre gli stessi, in termini di prestazioni tutte le marche sono uguali per uso quotidiano. Quanto all'affidabilità, forse, solo la Asrock potrebbe essere un gradino sotto ad Asus, Gigabyte e MSI.
Solo se intendi overcloccare pesantemente anche la scheda madre (così sfrutti anche il sistema a liquido) puoi pensare alla Asus Crosshair III Formula (145€).
Questoè tutto da dimostrare, di asrock montate ke son sempre andate bene ne ho viste parecchie, mi sembrano pure migliori di certe asus..
Aurora2008
04-12-2009, 01:55
Infatti ho detto "forse" :p
In passato ho preferito evitare la Asrock leggendo proprio su questo forum diversi feedback negativi. Di fatto anche per Asus e Gigabyte qualcuno che si lamenta si trova sempre... bisogna anche avere :ciapet:
quindi alla fine la configurazione di aurora2008 va bene sia com'è all'inizio e sia mettondo l'asus e il raffreddamento a liquido nel coso in cui vorrei fare l'overclock giusto? e poi la l'asus consigliatami a quanto vedo è la migliore in circolazione giusto? per il procesore ho lesso sempre sul formur che l'i5 750 consuma meno e ha prestazioni migliori..lo confermate? In futuro (2 o 3 anni) potrei aver bisogno di un po' di overclock con questa configurazione vado bene e alla luce di questa esigenza futura meglio i5 750 oppure phenom II 965 no? poi per la ram visto che la asus ha 4 slot non è il caso di prendere 2x2gb? mi hanno detto che le gskill sono da preferire..è vero?
Aurora2008
04-12-2009, 11:30
Quanto a schede madri io ti consiglierei una fra queste:
ASROCK M3A790GXH/128M AM3 (83€)
ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3 (91€)
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (96,5€)
La Asus Crosshair III Formula (145€) non penso faccia proriamente al caso tuo, anche se decidi di montare il sistema a liquido. Questo perchè, per sfruttare appieno questa scheda dovresti andare di OC spinto e mi pare di capire che non sia il tuo caso.
L'i5 ha un vantaggio non esagerato in termini di prestazioni rispetto al 955/965. Di contro la longevità del soket AM3 sarà sicuramente buona mentre non si hanno ancora notizie certe rispetto al soket 1156.
Quanto all'OC, entrambe i processori (i5 e 955) si prestano benissimo. Anche con il dissipatore ad aria si riescono ad ottenere ottimi risultati ;)
L'asus M4A79XTD EVO è davvero buona! Mi sono fatto un giro su sito dell'asus e ho fatto caso che la velocità di memoria è maggiore rispetto che nella crosshair, che ha più slot sata e pci, che ha 2 sata extra che la corrshair non ha. A questo punto è davvero meglio la M4A79XTD EVO anche per una overcloccatina più in là. Ma poi con la M4A79XTD EVO posso mettere lo stesso 2 vga? Anche se tardi tengo a precisare che uso il pc per giocare, che vorrei farlo in modo da non toccare niente per un 3 o 4 annetti almeno come hardware ad accezion fatta di aggiungere più in là una seconda scheda video e di fare sempre più in là un overclock quanto il pc sarà superato. Vi ringrazio dell'aiuto.
Aurora2008
04-12-2009, 16:33
L'asus M4A79XTD EVO è davvero buona! Mi sono fatto un giro su sito dell'asus e ho fatto caso che la velocità di memoria è maggiore rispetto che nella crosshair, che ha più slot sata e pci, che ha 2 sata extra che la corrshair non ha. A questo punto è davvero meglio la M4A79XTD EVO anche per una overcloccatina più in là. Ma poi con la M4A79XTD EVO posso mettere lo stesso 2 vga? Anche se tardi tengo a precisare che uso il pc per giocare, che vorrei farlo in modo da non toccare niente per un 3 o 4 annetti almeno come hardware ad accezion fatta di aggiungere più in là una seconda scheda video e di fare sempre più in là un overclock quanto il pc sarà superato. Vi ringrazio dell'aiuto.
La M4A79XTD EVO non è indicata per il crossfire visto che il secondo slot PCI-ex è un 4x. A mio parere però non conviene pensare ad un futuro crossfire, visto che con l'evolversi delle schede video ne vengono prodotte di singole con maggiori prestazioni e minori consumi rispetto ad una accoppiata di schede "vecchie" :)
Per l'OC invece va benissimo.
ultimissima considerazione considerando tutto dalle caratteristiche all'assistenza fra ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3 (91€) e Gigabyte GA-MA790XT-UD4P quale sceglieresti? Sinceramente ero un po' prevenuto sulla gigabyte e sapevo che asus fosse in assoluto la migliore scheda madre ma a quanto pare non è prorpio così, questa gigabyte ha delle novità importanti come la distrubuzione del calore lungo tutto la scheda cosa non da poco. Alla luce della tua esperienza senza guardare il prezzo e con la prospettiva di fare oc più in là tu quale sceglieresti?
ps so che sono molto pesante ma sono molto interessato non solo perchè devo farmi il pc ma perchè sono un appassionato di tecnologia. grazie mille per la sopportazione
Aurora2008
05-12-2009, 15:57
Io prenderei la Gigabyte, perchè in passato ho avuto diversi problemi (primi fra tutti i codec audio) sempre con la Asus (non vedo l'ora di cambiare quella che ho attualmente...). Così come io ho avuto problemi con una Asus, troverai qualcuno che ti sconsiglietà la Gigabyte. Oggettivamente, Gigabyte non ha niente da invidiare ad Asus. Magari valuta quella che ha una disposizione delle porte SATA, alimentazione, ecc. migliore per il tuo case :)
per il Antec Three Hundred quale è meglio? la gigabyte e l'asus hanno assistenza qui in italia?
Aurora2008
05-12-2009, 16:26
Conta che di legge la garanzia di due anni ti viene fornita dal negozio che vende il componente, sia questo un negozio online sia un negozio normale.
A questo punto ti consiglirei la Asus visto che dovrebbe supportare le RAM 1600, mentre nella Gigabyte sarebbero da impostare da BIOS :D
A questo punto prendo l'asus. Inoltre mi vorrei vendere il mio pc che monta un prescott intel da 3.0 ghz, mb asrock 775, 1gb di ram kingston, vga ati readon 128mb, hd maxtor da 80 gb e hd2 maxtor da 40 gb..ce li faccio 100 euro?? Non so potrebbe interessare a qualcuno come primo pc giusto per muovere i primi passi senza la paura di rovinare un pc da svariate centinaia di euro.. che ne dici??
allora che dici li faccio 100 euro? poi un altra cosa per le memorie fra gskill, corsair e kingston quale mi consigli? grazie
Aurora2008
12-12-2009, 00:17
allora che dici li faccio 100 euro? poi un altra cosa per le memorie fra gskill, corsair e kingston quale mi consigli? grazie
Per i 100 euro non saprei... non mi intendo di "usato" :D
Quanto alle RAM invece posso dirti che quelle che hai elencato sono ottime marche. A parità di prezzo prendi quelle con frequenza più alta e invece timings (a volte compare solo la dicitura "CL") più bassi. :)
Grazie mille di tutto corro a comprare il mio nuovo pc..ciao e a presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.