View Full Version : aiuto....il computer mi si spegne da solo
BABEROUT
01-12-2009, 16:32
non conosco il motivo...vi spiego cos'è successo....
Ho un p4 p800-x 3ghz....è 1 annetto o forse più succedeva che una volta al giorno mi si impallava e puzzava di polvere bruciata....così oggi come da consiglio di tantissime persone l'ho aperto e ho spmontato la cpu per pulirla e cambiargli la pasta termica, ho smontato anche quello che c'era affiaco dove c'è scritto asus e ho fatto la stessa cosa....ho rimontato tutto e purtroppo non ricordavo come erano messi i connettori dei led del reset e ho provato a cambiarli varie volte finchè non ho trovato quello giusto per il bottone dell'accensione, ma tutti gli altri cavetti quelli dei led quelli del reset e quelli microfono e tutti gli altri sono staccati, il computer è ripartito mi ha fatto windows xp è entrato nella schermata iniziale e poi si è spento...ho riprovato e non è arrivato neanche alla schermata windows xp che si è rispento....lascito un pò ci ho riprovato, è entrato nel desktop e si è spento di nuovo....aiutatemi per favore....devo portarlo per forza da un tecnico....devo buttarlo...o posso ripararlo da solo?le ventole girano tutte anche quella della cpu...dato che non so qual'è il probelma non so in che sezione postarla...se è sbagliata chiedo se per cortesia i mod me la spostano...grazie e aiutatemi
dissipatore montato male al 99%, verifica le temperature nel bios
BABEROUT
01-12-2009, 17:07
sembra proprio quello...adesso ho staccato di nuovo il dissipatore, ho steso bene la pasta termica e lasciando il computer steso per terra mi funziona da una 20 di minuti...però il problema è ke la plastica dove poggia il dissipatore che è attaccata alla scheda madre con dei piedini...si stacca facilmente facendo quindi allontanare il dissipatore dal processore e credo fosse per quello che si spegneva,,adesso come tengo ferma la plastica per nn far staccare il dissipatore dal processore??'e se gentilmente mi potete dire come si ricollegano tutto i cavetti quellidei led dell'hdd, dei led dell'accensione e il tasto di reset e altri....se mi volete aiutare ve li dico tutti...
altri dati ho scaricato speedfan e i srisultati sono:
temp 1 34°
temp 2 57°
temp 3 48°
hd 0 39°
solo su temp 2 c'è la fiiamma...che vuol dire??
e in questo momento mi si è impallato come faceva prima che lo smontassi...che vuol dire??'
BABEROUT
01-12-2009, 17:47
qualcuno sa cosa può essere???
BABEROUT
01-12-2009, 19:06
ho trovato la temperatura nel bios e dice:
cpu temperature 80°
mb temperature 34°
aiutatemi x favore....
pablo300
01-12-2009, 19:30
Per i connettori del pannello frontale (reset, hd led, power led, etc) trovi lo schema sul manuale. Il manuale lo puoi scaricare sul sito del produttore. Ovviamente devi sapere il modello della scheda madre... lo trovi stampato sulla stessa.
Il problema è legato sicuramente al fissaggio del dissipatore. Le alte temperature (fortunatamente) mandano in blocco il PC.
Tuttavia non ho ben capito cosa intendi con:
la plastica dove poggia il dissipatore che è attaccata alla scheda madre con dei piedini...
Forse intendi i 4 "tasselli" di plastica bianca che tengono fermo il dissipatore alla mobo?
PS: evita di accenderlo fin quando non sistemi il dissipatore
BABEROUT
01-12-2009, 19:39
il manuale della scheda madre ce l'ho però quello che c'è scritto è diverso dalle cose scritte sui vari connettori(non so come chiamarli...i cosi da inserire nella scheda madre per fare accendere il led)...per la plastica cerco di spiegarmi:
c'è il processore e attorno ci sono 4 buchi dove si infilano i piedini della staffa così la chiama su internet:http://i4.ebayimg.com/05/i/000/d8/f4/58fc_1_bl.JPG
il problema è che i piedini entrano dentro ma se ne vengono facilmente....e quindi da quando l'ho rimontaro e acceso(adesso funziona anche se la temperatura della cpu è fissa su 80°.....lo tengo steso per terra così da non far gravare sulla staffa il peso del dissipatore....il problema è : anche se compro 1 altro dissipatore e 1 altra ventola i piedini sono difficilissima da inserire....come faccio??
ma si stacca il supporto dalla mobo? non riesci a sistemare i piedini?
BABEROUT
01-12-2009, 20:20
si esatto...e adesso la temperatura si è un pò abbassata è a 61°
uhm di solito i piedini una volta infilati non si possono sfilare, si è rotto qualcosa?
BABEROUT
01-12-2009, 20:46
nn mi sembra so solo che non entravano proprio è stato difficilissimo...poi una volta messi tutti ho notato che se ne venivano e si rimettevano facilmente...e quindi il dissipatore si staccava dalla cpu...come dicevo se compro 1 altro dissipatore e 1 altra ventola i piedini mi daranno sempre lo stesso problema...come posso risolvere????
devi sviluppare le tue capacità di bricolage elettronico mi sa, controlla pene che i piedini siano intatti.
casualmente ho trovato sul forum quello che fa per te, nel mercatino c'è un venditore di staffe per mobo.
Però non ti so dire nulla sull'eventuale compatibilità
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047863
BABEROUT
03-12-2009, 09:44
grazie pitonti sei stato gentilissimo purtoppo non è quella la ventola che mi serve, ho già acquistato una nuova staffa e fortunatamente l'ho trovata a pochi euro.....mi daresti se puoi una info tecnica....io ho montato una scheda ram ddr da 512mb da 400mhz....posso montarci delle ram da 512mb da 333mhz o si creerebbe incompatibilità??
funzionerà tutto a 333mhz :)
BABEROUT
03-12-2009, 14:21
quindi nessuna incompatibilità....grazie ancora spero che cambiando la staffa della della cpu...vada tutto apposto....secondo te la cpu a 60-70 gradi è ok??o sarebbe meglio cervare una nuova ventola e un nuovo dissipatore??
per le ram il venditore dice che sono adattabili ad un acer 1714 e similari....sono montabili su un fisso??
La temperatura è ancora alta, hai messo la pasta termoconduttiva.
Per le ram, se sono sodimm, cioè per portatili, non vanno assolutamente bene per il pc
BABEROUT
03-12-2009, 16:00
si ho messo la pasta termoconduttiva.....come si vede se sono sodimm....
sono queste:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140363057578&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ok, le ram dovrebbero andare se compatibili con la mobo
BABEROUT
03-12-2009, 17:24
la mia installata è :
veritech vm512mb ddr400 vt400f / 5120305
la mobo è p4p800-x 3ghz.....grazie di tutte le reisposte ke mi hai dato fin ora....prometto che sarà l'ultima
la tua mobo gestisce ram
4 x 184-pin DIMM Sockets support max. 4GB PCPC3200/2700/2100 non-ECC DDR SDRAM memory
quindi no problem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.