View Full Version : Win 7 - Downgrade a Windows XP?
Ciao, in azienda devono acquistare 10 pc , siccome non tutto il software/driver e compatibile/certificato con win7 si pensava di effettuare il downgrade a win xp finché il tutto non sarà compatibile/testato ; sapete quali versioni di win7 offrono diritto di accedere alla procedura di downgrade? (alcune fonti indicano che sia possibile solo con le vers. ultimate/enterprise , mentre altre indicano anche la professional.) magari se avete qualche fonte ufficiale da riportare ve ne sarei grato ;) .
Immagino che da win7 64bit non sia possibile il downgrade a win xp pro 32bit vero?
Come si effettua la procedura di downgrade? è compresa nel dvd di win7 o bisogna avere win xp pro ? la key per win xp si ottiene compilando un modulo online?
Scusate per tutte queste domande :D ma sto cercando di informarmi su ogni aspetto a riguardo .
P.s le licenze saranno OEM
Nel dvd di win7 non è compreso alcun downgrade,dovete avere i cd di windows xp con relativa licenza e reinstallare su tutte le macchine cercando i vari driver.
Ma non so quanto vi convenga,che software usate che non sono compatibili?
Avete pensato ad utilizzare windows xp mode che è compreso in windows7?
Collision
01-12-2009, 17:58
Ha un bel da fare Microsoft nel cercare di agevolare quei clienti che potrebbero aver bisogno ancora di XP, se non FA DELLA PUBBLICITA' come si deve...
Warlok, come dice Cajenna, Windows 7 nelle edizioni Professional e Ultimate ha una funzione aggiuntiva che si chiama XP Mode, in pratica all'interno del sistema operativo viene virtualizzato un Windows XP con il quale è possibile, avendone l'esigenza, utilizzare quei programmi che sono compatibili SOLO con Windows XP!
Quindi, piuttosto di tornare a lottare con i casini di XP, la lentezza che arriva inesorabile dopo qualche mese di utilizzo, con problemi di sicurezza che risalgono all'inizio del decennio... verifica che versione di Windows 7 avranno in dotazione i PC, e avvaletevi di questa possibilità!
Altra informazione, il 90% dei problemi di compatibilità di certi programmi con Vista e 7, si risolvono installando i programmi in una directory diversa da C:\Programmi, ad esempio installandoli in C:\PincoPallino... questo perchè certe cartelle del sistema operativo come C:\Programmi, C:\Windows ecc... ora sono iper protette e non più come in XP dove qualsiasi programma cippalippa poteva scrivere e cancellare tutto quello che voleva! ;)
Ero già a conoscenza di Win xp Mode presente nelle vers. professional/ultimate/enterprise ma per il momento preferiscono rimanere su win xp per questioni di certificazioni ,driver (vecchi plotter ed altro) e prog (alcune necessitano ancora di i.e 6..) ma non appena il tutto sarà approvato/testato/aggiornato di passare a win7!! in modo di non acquistare 10 nuove licenze ormai "vecchie" (win xp) e dover dopo acquistarne altre 10 di win7... (sopratutto retail...) .
Non credo come dice cajenna che il downgrade consista nel : reinstallate i vostri "vecchi" win xp con relativa licenza sui nuovi pc..... sopratutto visto che quest'ultime sono OEM non si potrebbe manco...; microsoft sicuramente fornira delle key appositamente no?
Se qualcuno sa rispondere ai miei dubbi postati nel primo post ne sarei grato :help:
Le richieste sul downgrade vanno aperte nella sezione del sistema operativo a cui si vuole passare: http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=127&a=151 ;)
Sposto.
Prova a contattare Microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/info/contattaci.mspx
Non ho trovato informazioni complete in rete e non ho ancora avuto modo di provare di persona la procedura.
Alex_Trask
06-12-2009, 18:21
Non riesco a trovare di nuovo la pagina per specificare il link ma cmq sul sito microsoft si dice che si puo' fare il downgrade (da fare entro 18 mesi dalla data di rilascio di Win7) ma solo delle versioni di Ultimate ma se non sbaglio anche di Professional.
Appena ritrovo la pagina riporto il link.
EDIT: Qua c'e tutto. (http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/windows/generale/win7final.mspx)
"OEM End-User License Agreement (EULA)": I PC con Windows 7 Professional o Windows 7 Ultimate acquistati entro 18 mesi dalla disponibilità (22 Ottobre) di Windows 7 o acquistati prima del rilascio della service pack di Windows 7 hanno il diritto di downgrade a Windows XP Professional. Dopo tale data il diritto di downgrade sarà a Windows Vista Business.
"FPP (EULA)" (in pocche parole RETAIL) : I diritti di downgrade non sono inclusi in nessuna licenza FPP.
"Volume Licensing" : I diritti di downgrade sono disponibili per tutte le versioni di Windows 7
Tnx per il link , almeno ora e chiaro quali versioni possono usufruire di tale opportunità ; peccato non indichino le modalità :( :
1)Come ottenere la key per il downgrade a win xp?
2)E' possibile dalla vers Win7 pro 64bit a quella di xp pro 32bit ? (sicuramente no ve?;) )
Alex_Trask
10-12-2009, 21:26
Tnx per il link , almeno ora e chiaro quali versioni possono usufruire di tale opportunità ; peccato non indichino le modalità :( :
1)Come ottenere la key per il downgrade a win xp?
2)E' possibile dalla vers Win7 pro 64bit a quella di xp pro 32bit ? (sicuramente no ve?;) )
1)Chiama la mirosoft o manda una mail.
2)Io direi sicuramente si ve'. (l'ho detto con troppa sicurezza perche non vedo motivo per il quale non si puo' fare.)
Per win7 avevo 2 licenze con 1 versione italiana 32bit e 1 inglese 32bit ma io ho installato 1 win7 32bit italiano e 1 win7 64bit italiano e non vedo dove è il problema. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.