PDA

View Full Version : Aiutatemi a capire quanto valgo.

anonimizzato
01-12-2009, 14:19
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per capire quale possa essere il "giusto stipendio" per me:

- programmatore web a progetto (1200€/mese netti)
- 30 anni l'anno prossimo
- 5 anni di esperienza nell'azienda precedente (web agency)
- buono/ottime conoscenze tecniche nel campo della programmazione web (PHP, SQL, XHTML, CSS, Javascript, Ruby, RoR, Flash, Accessibilità, Usabilità , Architettura dell'informazione ecc.)
- i miei attuali datori di lavoro sono molto soddisfatti/entusiasti

In pratica sono qui nella nuova azienda dall'estate essendomi licenziato dal vecchio posto dopo aver fatto 5 anni (4 anni di apprendistato) nella precedente.

Considerando che non ho buoni pasto e spendo circa 90€ di benzina al mese pensavo di chiedere sempre 1200€ per 14 mensilità ma considerando che forse valgo anche qualcosa di più.

Il contratto (a breve) sarebbe di tipo inderminato.
Quello che voglio cercare di capire è come chiedere una cifra giusta senza rischiare di dare una brutta impressione come di quello che chiede "troppo".

Grazie in anticipo.

yorkeiser
01-12-2009, 14:51
1200 euro sono una paga da neo-assunto, non di certo da persona esperta come asserisci di essere. Con cinque anni di esperienza dovresti essere almeno sulle 1500 nette, considerando che non sei più neanche un ragazzino (non ti offendere, sono più vecchio di te).
Chiaramente poi dipende da altri fattori, ad esempio in che zona vivi: 1200 euro a Palermo non sono le 1200 di Milano.

anonimizzato
01-12-2009, 14:58
1200 euro sono una paga da neo-assunto, non di certo da persona esperta come asserisci di essere. Con cinque anni di esperienza dovresti essere almeno sulle 1500 nette, considerando che non sei più neanche un ragazzino (non ti offendere, sono più vecchio di te).
Chiaramente poi dipende da altri fattori, ad esempio in che zona vivi: 1200 euro a Palermo non sono le 1200 di Milano.

1500 che è esattamente la cifra che mi stanno dicendo tutti anche sul forum di HTML.it

Questo infatti era quello che pensavo solo che ho una paura fottutta di "chiedere troppo".

L'esperienza e le conosceze le ho, infatti i giudizi dei miei capi sono tutti positivi.

L'azienda si occupa di Networking, sistemistica e Web. Solo che per il web io ne sò più di tutti gli altri messi assieme e moltiplicato per 3 (nel bene e putroppo anche nel male).

Io però non ho un pezzo di carta che mi faccia curriculum, per dire io ho solo un diploma da geometra il resto è tutta passione, esperienza e molta professionalità.

pardella
01-12-2009, 15:13
il primo consiglio è se richiedi un aumento è di parlare in lordi annuali. E' così che si ragiona...dare una previsione sul netto non aiuta, oltre al fatto che non ho mai sentito nessuno che parla di netto in fase di contrattazione...

non sono dell'ambiente, quindi non so se la tua valutazione è effettivamente sotto media...certo 5 anni di anzianità dovrebbe contare qualcosa...una buona leva di contrattazione secondo me è far capire di avere la possibilità di andare da un'altra parte per la cifra richiesta...se ti considerano valido non ti preoccupare che soddisfano le tue cifre per non aver la paura di perderti...

yorkeiser
01-12-2009, 15:15
1500 che è esattamente la cifra che mi stanno dicendo tutti anche sul forum di HTML.it

Questo infatti era quello che pensavo solo che ho una paura fottutta di "chiedere troppo".
E' un atteggiamento sbagliato, non è uno scontro. Semplicemente, entrambe le parti devono capire che venirsi incontro, in queste situazioni, rende tutti felici e contenti. Per questo, come tu non devi andare a muso duro sbattendo il pugno sul tavolo e dicendo "voglio X", neanche loro non possono chiuderti la porta in faccia dicendoti "noi offriamo Y e stop": dovete confrontarvi.

L'esperienza e le conosceze le ho, infatti i giudizi dei miei capi sono tutti positivi.
L'azienda si occupa di Networking, sistemistica e Web. Solo che per il web io ne sò più di tutti gli altri messi assieme e moltiplicato per 3 (nel bene e putroppo anche nel male).
Ottima motivazione per non lasciarti andare via e prendere, al tuo posto, il primo citrullo che passa per strada; anche a costo di doverci rimettere (loro) qualche lira.

Io però non ho un pezzo di carta che mi faccia curriculum, per dire io ho solo un diploma da geometra il resto è tutta passione, esperienza e molta professionalità.
Nelle aziende italiane gli unici pezzi di carta che valgono sono quelli arrotolati ed appesi in bagno affianco al water, per cui non farti di questi problemi. Fossi all'estero, il discorso sarebbe effettivamente diverso.

Amsirak
01-12-2009, 15:18
Loro sono in una posizione contrattuale sicuramente più forte, ma questo non vuol dire che devi accettare passivamente qualsiasi loro proposta. Inizia a proporgli quello che vorresti tu, poi saranno loro a dirti "possiamo offrire max questo tot"

mrhanky
01-12-2009, 15:24
Quello che chiedi sarebbe sicuramente giustificato dalle tue conoscenze e dalla tua esperienza, però credo che adesso ti scontrerai con le altre 2 variabili in gioco:la zona in cui lavori e le persone con cui hai a che fare.
Sulla zona, come ti hanno già detto, ci sono delle differenze retributive, stipendi generalmente più alti al nord, più bassi al sud.
La seconda variabile in gioco è quella che mi lascia più dubbi: considerando che sei attualmente a progetto, e scommetto qualunque cosa che hai mansioni, subordinazione e orari da dipendente, già si presume che non hai a che fare con persone proprio oneste.
Aggiungiamo che non ricopri un ruolo particolarmente difficile da sostituire, fuori c'è la fila, e probabilmente i tuoi datori di lavoro lo sanno bene, per cui non credo tu abbia molti margini di trattativa.
Comunque provare non ti costa niente, visto che dovresti passare a un contratto a t.i. (che è quasi un miracolo se vieni da un contratto a progetto) probabilmente ritengono che sei una persona capace e affidabile, per cui giocati le tue carte e buona fortuna.

DvL^Nemo
01-12-2009, 15:27
Il contratto (a breve) sarebbe di tipo inderminato.
Quello che voglio cercare di capire è come chiedere una cifra giusta senza rischiare di dare una brutta impressione come di quello che chiede "troppo".

Grazie in anticipo.

Va bene lo stipendio, ma questo parametro mi pare + importante, nel senso se l'azienda e' "solida" credo che anche iniziando con 1'200 non ci dovrebbero essere problemi, se "vali" ti portano tranquillamente in alto con lo stipendio, altrimenti "spara alto"..

anonimizzato
01-12-2009, 15:36
Ok ho appena chiesto alla mia collega di lavoro che è qui da 2 anni e prende 1400 netti al mese per 14 mensilità.

Io credo di poter chiedere almeno la stessa cifra perchè, pur essendo l'ultimo arrivato, in azienda abbiamo ormai tutti chiaro che ho molte più competenze di lei e diverso tempo fa mi disse che praticamente adesso sono il suo punto di riferimento il suo capo "ufficioso".

Ok, adesso ho qualche certezza in più su quanto posso chiedere.

ninja750
01-12-2009, 16:01
1200 euro sono una paga da neo-assunto

mica tanto

Amodio
01-12-2009, 21:20

1200 è la cifra che tutte le aziende provano a rifilarti
e ci mettono dentro la crisi, l'espereienza e cose varie
un giorno mi arrabbiai di molto, sapevo che il cliente aveva bisogno di me, da quel momento in poi mi aumentarono di 300 euro!!

purtroppo la tua storia è la normalità, nel campo IT oramai è una giungla!
io non ne vedo mai di indeterminato nel nostro campo, poi anche se ci fosero non credo che li pagherebbero 1200 euro!

Amodio
01-12-2009, 21:23
Ok ho appena chiesto alla mia collega di lavoro che è qui da 2 anni e prende 1400 netti al mese per 14 mensilità.

Io credo di poter chiedere almeno la stessa cifra perchè, pur essendo l'ultimo arrivato, in azienda abbiamo ormai tutti chiaro che ho molte più competenze di lei e diverso tempo fa mi disse che praticamente adesso sono il suo punto di riferimento il suo capo "ufficioso".

Ok, adesso ho qualche certezza in più su quanto posso chiedere.

ahah ah hah ah aha haha ha hahah ah aa hh ahh ah ah a
eeeh? coooos a roma?? indeterminato?

senti....non co come abbia fatto la tua collega!, ma se lavori a roma e ci riesci dammi il nome della tua ditta

anonimizzato
02-12-2009, 08:08

senti....non co come abbia fatto la tua collega!, ma se lavori a roma e ci riesci dammi il nome della tua ditta

No, non Roma ma Milano anzi Monza e Brianza.

Ciao.

Amodio
02-12-2009, 08:35
No, non Roma ma Milano anzi Monza e Brianza.

Ciao.
allora il tuo stipendio è decisamente basso!

scusa pensavo fossi dallemie parti, si, al nord si guadagna di piu, uno stipendio come il tuo, lo si propone solo qui

yorkeiser
02-12-2009, 10:43
mica tanto

Beh, parlo ovviamente di aziende serie e settore informatico... Poi i rubagalline stanno da tutte le parti, e abbondano in ogni settore.

nestle
03-12-2009, 17:01

adeso non esageriamo... anche a roma se vali certe cifre (anche decisamente di più) a tempo ind si riesce a strapparle. magari non so come programmatore, ma in certi settori più di nicchia dell'informatica sicuramente si.

f@bio80
04-12-2009, 08:32
adeso non esageriamo... anche a roma se vali certe cifre (anche decisamente di più) a tempo ind si riesce a strapparle. magari non so come programmatore, ma in certi settori più di nicchia dell'informatica sicuramente si.

certo che a roma un programmatore può prendere quelle cifre, naturalmente non si offrono 1500 netti a un neo assunto, ma una persona con una certa esperienza li prende eccome ;)

f@bio80
04-12-2009, 08:34
per rispondere all'autore del thread, spara 1500, così vi incontrate a metà strada ;)

Amodio
04-12-2009, 08:38
per rispondere all'autore del thread, spara 1500, così vi incontrate a metà strada ;)
nord italia
cocopro
2/3 contributi
precario

secondo me 1500 sono anche pochi, comunque, si è nella norma questa cifra :(

anonimizzato
04-12-2009, 08:39
nord italia
cocopro
2/3 contributi
precario

Scusa ma non ho capito.

Amodio
04-12-2009, 08:45
Scusa ma non ho capito.

per gli svantaggi di un contratto cocopro, la cifra da chiedere rispetto ad un indeterminato è mooolto piu alta
ma in genere le aziende tendono a pagarti la stessa cifra

michelemsn
07-12-2009, 16:50
infatti

anonimizzato
11-12-2009, 17:52
Ok, si può anche chiudere questo thread.

:asd: