PDA

View Full Version : Dimensione unità di allocazione (cluster size) e prestazioni....

Abadir_82
01-12-2009, 15:12
Ciao.

Ho un disco SATA da 250 GB (7200 rpm) che fino all'altro ieri era un'unica partizione con dimensione dell'unità di allocazione NTFS pari a a "default" (64kB credo). Provando a trasferire file grossi ad un altro disco ho visto che il rate di trasferimento si assestava sui 15-20 MB/s.

Ho provato a riformattarlo, cambiare le dimensioni dell'unità di allocazione ad 1 MB e rifare lo stesso test.

Ora la media è di 60 - 80 MB/s.

Il resto del pc e le condizioni al contorno (deframmentazione del disco a parte, dato che è stato formattato) sono rimaste uguali.

Possibile che le dimensioni dell'unità di allocazione cambino così tanto le prestazioni?

MaxVIXI
01-12-2009, 15:33
beh ma guarda che la deframmentazione su un disco meccanico è TUTTO... se poi sono frammantati sia lo spazio libero, sia i file, che la swap, stai fresco... 15mb/s sono ancora tanti... poi... 1mb mi sembra proprio tanto... soprattutto se hai a che fare anche con file piccoli... quanto spazio sei disposto a sacrificare?

Abadir_82
01-12-2009, 16:37
beh ma guarda che la deframmentazione su un disco meccanico è TUTTO... se poi sono frammantati sia lo spazio libero, sia i file, che la swap, stai fresco... 15mb/s sono ancora tanti... poi... 1mb mi sembra proprio tanto... soprattutto se hai a che fare anche con file piccoli... quanto spazio sei disposto a sacrificare?

Più che tanto 1MB è decisamente troppo, infatti lo riformatterò con cluster più piccoli.
Quindi la frammentazione davvero cambia così tanto? Si parla di velocità quadruple!!!!