View Full Version : XP MODE E VIRTUAL PC
WALTER777
01-12-2009, 13:37
ciao a tutti
vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli :)
fra qualche giorno acquisterò un notebook che ha incluso il sistema operativo
windows7 home premium
siccome ho letto che non supporta xp mode
posso scaricarlo e installarlo a parte?
oppure ci sono altri programmi che potrei usare simili a xp mode?
volendo con 30 euro mi danno la versione professional
che cosa mi consigliate
grazie
ciao a tutti
vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli :)
fra qualche giorno acquisterò un notebook che ha incluso il sistema operativo
windows7 home premium
siccome ho letto che non supporta xp mode
posso scaricarlo e installarlo a parte?
oppure ci sono altri programmi che potrei usare simili a xp mode?
volendo con 30 euro mi danno la versione professional
che cosa mi consigliate
grazie
Ho provato ad installarlo sulla macchina di mia Moglie..... mi trovo divinamente!
si scarica qui
http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/download.aspx
sono 2 file, la macchina virtuale e una specie di iso in formato .exe di XP (peso 450 Mb circa)
WALTER777
01-12-2009, 14:50
Ho provato ad installarlo sulla macchina di mia Moglie..... mi trovo divinamente!
si scarica qui
http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/download.aspx
sono 2 file, la macchina virtuale e una specie di iso in formato .exe di XP (peso 450 Mb circa)
dunque posso acquistare tranquillamente la versione home premium
e poi me li installo io dopo
giusto??
WALTER777
01-12-2009, 15:06
Yes......
bene allora vado tranquillo con la home premium
grazie :D
Alex_Trask
01-12-2009, 16:08
bene allora vado tranquillo con la home premium
grazie :D
Il processore deve essere compattibile con XP-Mode.
Guarda Intel-VT e AMD-V.
Qua (http://www.geekissimo.com/2009/04/30/ulteriori-dettagli-sulla-xp-mode-di-windows-7/) spiegano qualcosina in merito.
WALTER777
01-12-2009, 21:27
Il processore deve essere compattibile con XP-Mode.
Guarda Intel-VT e AMD-V.
Qua (http://www.geekissimo.com/2009/04/30/ulteriori-dettagli-sulla-xp-mode-di-windows-7/) spiegano qualcosina in merito.
voglio acquistare un notebook con il core i7
Alex_Trask
01-12-2009, 21:54
Allora sei a posto.
Attenzione a dare false informazioni :muro:
Windows xp mode va solo con le versioni Professional, Ultimate (ed Enterprise), sulla Home devi usare altro (free c'è virtualbox o virtualpc, a pagamento vmware) o decidere di comprare una versione più costosa di windows 7 :read:
Alex_Trask
02-12-2009, 11:18
Io facevo riferimento al processore che deve essere compattibile e non ci avevo fatto caso alla versione.
Cmq contatto anche l'interessato per questo.
Chiedo Scusa.
Collision
02-12-2009, 11:22
Edit
Infatti se allo step 3 scegli Home Premium o Starter, più in basso allo step 4 ti scrive un bel:
"You are not eligible to download Windows XP Mode. You must have Windows 7 Professional, Enterprise, or Ultimate to run Windows XP Mode. To upgrade visit Windows 7 Anytime Upgrade."
Alex_Trask
02-12-2009, 11:29
Infatti se allo step 3 scegli Home Premium o Starter, più in basso allo step 4 ti scrive un bel:
"You are not eligible to download Windows XP Mode. You must have Windows 7 Professional, Enterprise, or Ultimate to run Windows XP Mode. To upgrade visit Windows 7 Anytime Upgrade."
Hai ragione.
WALTER777
02-12-2009, 11:51
magari me lo faccio passare da qualcuno che lo ha scaricato
poi dovrbbe funzionare
magari me lo faccio passare da qualcuno che lo ha scaricato
poi dovrbbe funzionare
No perché fa un controllo della versione al momento dell'installazione. Per scaricarlo ti basta "mentire" sulla versione che hai mettendo ad esempio ultimate ma questo ti serve a ben poco se non puoi installarla. ;)
WALTER777
02-12-2009, 12:16
Attenzione a dare false informazioni :muro:
Windows xp mode va solo con le versioni Professional, Ultimate (ed Enterprise), sulla Home devi usare altro (free c'è virtualbox o virtualpc, a pagamento vmware) o decidere di comprare una versione più costosa di windows 7 :read:
invece virtualbox o virtualpc funzionano bene?
potrei usare anche quelli se fossi sicuro che girano e mi fanno il lavoro dell xpmode
invece virtualbox o virtualpc funzionano bene?
potrei usare anche quelli se fossi sicuro che girano e mi fanno il lavoro dell xpmode
Virtualbox e virtualpc vanno bene, il migliore sarebbe vmware, ma dipende molto da cosa ci devi fare :read:
Xp mode ti da una licenza di xp 32 bit e si integra perfettamente con windows 7 perché le applicazioni della macchina virtuale spuntano anche nel menù di windows 7 ma perde molto come performance a dispetto di una macchina virtuale classica come virtualbox o vmware :read:
in più molti si sono lamentati di alcune scelte e bug presenti in xp mode come l'impossibilità di utilizzare nella macchina virtuale una profondità di colore a 32 bit o il fatto che necessiti di particolari condizioni hardware per poter funzionare, come processore VT abilitato da bios, cosa che su molti portatili è negata per scelte dei produttori
Se hai deciso di prendere un notebook informati preventivamente se supporta questa funzione perché se è bloccata da bios devi rivolgerti ad altro.
per farti un'idea dei pregi e dei difetti di xp mode ti consiglio di leggere una delle tante recensioni apparse in rete, come: http://www.megalab.it/4131/utilizzare-scanner-stampanti-e-vecchie-applicazioni-con-windows-7-guida-a-windows-xp-mode
WALTER777
02-12-2009, 12:43
la differenza tra home e professional sono 30 euro
ma se con Virtualbox e virtualpc risolvo il problema mi risparmio ancora 30 euro
Alex_Trask
02-12-2009, 12:58
Fossi in te investerei quei 30Euro e poi ho la possibilita' di valutare e se non mi trovo bene ho sempre l'opzione della macchina virtuale vera e propria.
Spendi gia' tanti soldi per un core i7, e spendere 30E in piu' non cambia di tanto.
Saluti.
WALTER777
02-12-2009, 13:01
Fossi in te investerei quei 30Euro e poi ho la possibilita' di valutare e se non mi trovo bene ho sempre l'opzione della macchina virtuale vera e propria.
Spendi gia' tanti soldi per un core i7, e spendere 30E in piu' non cambia di tanto.
Saluti.
si 30 euro non mi cambiano la vita
ma spendere 30 euro solo per un xpmode mi sembrano sprecati
c'è anche vmware player che è gratuito. Con il player puoi far girare delle macchine virtuali create.
Puoi crearne con il piccolo programma (sempre free) vmmanager
Alex_Trask
02-12-2009, 13:24
Abbiamo tralasciato tanti fattori ed abbiamo solo risposto alle tue domande ma te ne faccio una io che mi sembra importante.
Che programmi devi fare andare su XP-Mode o su Macchina Virtuale? (Non hai mica intenzione di giocarci o di fare video o foto editing o di usare programmi pesantucci)
WALTER777
02-12-2009, 13:31
probabilmente applicazioni,puo darsi anche dei giochi
non programmi di video o foto editing
e una cosa che ci tenevo ad avere questo xp mode ..visto l'acquisto del notebook nuovo..
pero sono giunto ad una conclusione
visto che ci sono dei programmi simili,eventualmente posso usare quelli citati prima
vmware supporta il direct3D quindi qualche cosa di complesso graficamente si può far girare.. Ovviamente non giochi performanti
Alex_Trask
02-12-2009, 16:11
probabilmente applicazioni,puo darsi anche dei giochi
non programmi di video o foto editing
e una cosa che ci tenevo ad avere questo xp mode ..visto l'acquisto del notebook nuovo..
pero sono giunto ad una conclusione
visto che ci sono dei programmi simili,eventualmente posso usare quelli citati prima
Ok, basta sapere che non tutto gira sulle macchine virtuali o xp-mode quindi non delluderti.
Saluti.
ngherappa
02-12-2009, 18:09
ragazzi, avrei una richiesta:
ho 7 ultimate sul notebook, ma non posso utilizzare la penna usb dvb-t della toshiba perchè non ci son driver che supportano seven, se installo xp mode, dato che la chiavetta su xp va tranquillamente, risolvo il mio problema?
ragazzi, avrei una richiesta:
ho 7 ultimate sul notebook, ma non posso utilizzare la penna usb dvb-t della toshiba perchè non ci son driver che supportano seven, se installo xp mode, dato che la chiavetta su xp va tranquillamente, risolvo il mio problema?
dovrebbe funzionare
Alex_Trask
02-12-2009, 21:49
dovrebbe funzionare
Hai detto bene, dovrebbe, perche questa è una novita' e nessuno sa di preciso cosa è capace a fare 'sto XP-Mode.
Helen_baby40
06-12-2009, 08:24
Mi unisco alla discussione.Tempo fa riuscii a installare su vmware (versione 5.x.x.x.x) widnows 7 ultimate e xpmode (nonostante abbia sul pc host un Intel P IV sock 775- 3.0 Ghz 630.Poi disisnstallando/reinstallando vatie cose non mi è più partito dandomi il "tipico" errore "impossibile avvioare il processo host di virtual pc...) messaggio di errore che si vede se il processore non supporta l'xpmode.Ora...due sono i casi (direbbe Totò :D ) o installai un qualche programma su vmware che poi ha fatto partire l'xp mode oppure...per "errore" si è avviato:rolleyes: )qualcuno che abbia fatto la stessa cosa e he ci sia riuscito e magari mi sappia dire che "cavolo" di programma si deve/avevo installato per farlo partire?(premetto che ora ho vmware 7.x..x.x (l'ultimissima versione).
Allo stesso tempo,avendo richiesto la versione di upgrade a windows 7 (spero che per il 16/12 mi arrivi e che non rinviino ancora,mi dite la lista dei cpu intel che supportano l'xp mode,questo per capire se sul portatile posso installarlo tranquillamente o meno.
Ciao
Helen
:cool:
Alex_Trask
06-12-2009, 17:01
Il P4 630 che hai non è compattibile con XP-Mode.
Non so se esiste una lista di processori che vanno bene con XP-Mode ma qualunque processore intel che supporta "Intel® Virtualization Technology" va bene per XP-Mode.
VMWARE non l'ho mai usato e non so cosa è capace a fare ma mi sembra strano che possa andare una macchina virtuale su una macchina virtuale. (tutto è possibile... boooh...)
ngherappa
07-12-2009, 15:33
il programma si installa, ma ho dei problemi, quando metto la chiavetta, viene riconosciuta ma nella ricerca dei canali crasha al 10%
Una domanda: per far funzionare l'XPmode, oltre ad una CPU che supporti la virtualization, anche la motherboard deve avere qualcosa di particolare ?
Helen_baby40
19-12-2009, 15:27
Una domanda: per far funzionare l'XPmode, oltre ad una CPU che supporti la virtualization, anche la motherboard deve avere qualcosa di particolare ?
No ma sembra che su virtul pc non giri cioè se hai un pc che supporta il VT-x allora lo attivi da bios e ci metto serven ultimate e visrtual pc + xpmode ma se hai un pc con windows xp,attivi da bios VT-x e poi su un virtual pc (io ho testato con vmware 7.x.x.x ) ci installai windows seven e poi virtual pc + xpmode,non funzionerà,cioè sul computer host (reale) deve esserci un widows seven installato (oltre ad vere attivato la funzione nel bios del pc).
Ciao
Helen
No ma sembra che su virtul pc non giri cioè se hai un pc che supporta il VT-x allora lo attivi da bios e ci metto serven ultimate e visrtual pc + xpmode ma se hai un pc con windows xp,attivi da bios VT-x e poi su un virtual pc (io ho testato con vmware 7.x.x.x ) ci installai windows seven e poi virtual pc + xpmode,non funzionerà,cioè sul computer host (reale) deve esserci un widows seven installato (oltre ad vere attivato la funzione nel bios del pc).
Ciao
Helen
Ah ok, grazie !
Comunque vorrei mettere Seven come SO principale
daniluzzo
21-01-2010, 19:48
Salve a tutti, utilizzo questa discussione per non aprirne una nuova.
Ho 7 Pro + XPMode e tutto funziona alla grande, tutto viene visto e condiviso fra host e guest solo che installando nero 6.6.1.15 nella macchina guest non mi riconosce il masterizzatore, quindi non posso masterizzare.
Idee?
Conta che la macchina virtuale alcuni limiti li ha, hai provato con un software di masterizzazione diverso(che so CDBXP ad esempio)?
Alex_Trask
22-01-2010, 09:01
Come ti hanno gia' risposto, usa uno che vada su win7 e puoi tranquillamente masterizzare invece di complicarti la vita.
daniluzzo
22-01-2010, 14:29
Il problema è che devo fare i cd per la macchina e funzionano solo con nero. Lo so che sembra assurdo ma ho già fatto tutti gli esperimenti possibili (compreso cambiare masterizzatore). E poi anche se ufficialmente non supportato nero mi va bene su Seven.
Vabbè, vorrà dire che abbandono l'idea.
Grazie.
daniluzzo
22-01-2010, 17:20
Update:
la periferica non viene rilevata nemmeno con CDBurnerXP.
A questo punto credo sia un limite di Virtual PC.
Proverò con Virtualbox.
Alex_Trask
22-01-2010, 18:06
Update:
la periferica non viene rilevata nemmeno con CDBurnerXP.
A questo punto credo sia un limite di Virtual PC.
Proverò con Virtualbox.
Guarda che CDBurnerXP lo devi installare su Win7 e non su XP altrimenti andava bene anche Nero 6.
Il problema è che le preriferiche di masterizzazione non vengono riconosciute dalle macchine virtuali.
Cosa ti cambia masterizzare da Windows 7 invece che da XP?
Nero 6 non credo che vada su Win7 invece CDBXP si.
daniluzzo
22-01-2010, 20:22
No, no, per averle in modalità xp mode le devi installare su xp e poi win 7 ti mette i collegamenti nel menù sotto la voce virtual pc.
A me non cambia niente installarle nativamente su seven, era solo per fare accademia, esperimenti. :D
RobyOnWeb
03-02-2010, 02:18
Ragazzi, ciao! Ppossiedo Win 7 Pro e ho installato Virtual PC e XP mode che uso già da tempo per l'internet banking, tutto ok, mi trovo bene!
Possediedo però anche un'altra copia originale di Xp Pro che mi rimane ora inutilizzata.
Sapete se è possibile installare un'altra macchina virtuale, oltre a XP mode, dove far girare la mia copia di xp, utilizzandoper crearla lo stesso programma virtual pc che ho installato per xp mode?
Cioè è possibile creare più macchine tipo Vmware? Non ho trovato il modo di farlo.
In pratica userei le due macchine, una per internet banking e una per la navigazione web più in generale, sapete la sicurezza (http://www.tomshw.it/cont/articolo/strategie-di-difesa-continua/23817/12.html) non è mai troppa. :read:
Un'ultima cosa, è necessario un'antivirus anche sulla VM, serve o non serve, che dite? :confused:
Ciao e grazie.
daniluzzo
03-02-2010, 07:17
Puoi crearti tutte le VM che vuoi, e non è necessario nemmeno usare il prodotto microsoft. Per XPMode, naturalmente, è stato usato Virtual PC 2007 ma ottieni ottimi risultati anche con Virtualbox che è anche gratuito.
Per il discorso Antivirus credo sia necessario dal momento che anche dal sistema guest vai su internet.
RobyOnWeb
04-02-2010, 00:21
Puoi crearti tutte le VM che vuoi, e non è necessario nemmeno usare il prodotto microsoft. .
Intendevo creare altre VM con lo stesso programma, Virtual PC, che ho scaricato assieme a xp mode.
Non mi sto spiegando bene lo capisco, forse faccio confusione io ma non ho mai usato virtual pc, sò che è un programma simile a VMware workstation.
In effetti, ho sempre usato vmware dove con la workstation creo le macchine e con il player le lancio. Questa Virtual pc che ho scaricato assieme a xp mode è il programma completo, l'equivalente della workstation con cui poter creare un'altra macchina, o è solo "un'istanza" del programma atta unicamente a far girare xp mode?
Devo scaricare nuovamente virtual pc a sè per aver la possinìbilità di creare un'altra vm? Non vorrei creare dei conflitti.
Sò che esistono altri programmi free tipo virtual box ma avendo xp mode pensavo di aver già l'occorrente per creare un'altra vm.
Spero di essermi capito...:D
daniluzzo
04-02-2010, 14:49
Intendevo creare altre VM con lo stesso programma, Virtual PC, che ho scaricato assieme a xp mode.
Non mi sto spiegando bene lo capisco, forse faccio confusione io ma non ho mai usato virtual pc, sò che è un programma simile a VMware workstation.
In effetti, ho sempre usato vmware dove con la workstation creo le macchine e con il player le lancio. Questa Virtual pc che ho scaricato assieme a xp mode è il programma completo, l'equivalente della workstation con cui poter creare un'altra macchina, o è solo "un'istanza" del programma atta unicamente a far girare xp mode?
Devo scaricare nuovamente virtual pc a sè per aver la possinìbilità di creare un'altra vm? Non vorrei creare dei conflitti.
Sò che esistono altri programmi free tipo virtual box ma avendo xp mode pensavo di aver già l'occorrente per creare un'altra vm.
Spero di essermi capito...:D
Non so se ti sei capito tu :asd:
In ogni caso quella di XPMode è una cosa preconfigurata con tanto di licenza, settaggi etc etc. Puoi anche farne altre ma devi partire da altre licenze di XP, altrimenti puoi fare dei cloni all'hard disk virtuale così da avere istanze diverse della stessa vm. Googla un po', vedrai che di soluzioni ne trovi quante ne vuoi.
RobyOnWeb
05-02-2010, 02:21
Ok, credo di aver risolto. Ho scaricato Virtual PC 2007 ora posso creare, oltre a xp mode, un'altra macchina virtuale con la mia copia di xp pro.
Evidentemente quanto quel "virtual pc" che si scarica prima di xp mode dal sito M$, non è la consol di lavoro con la quale poter creare nuove macchine (che poi sarebbe l'equivalente della workstation di VMware) Cmq, ora se po fa!
Ciao.
P:S: Quel "essermi capito" era ironico eh, non so se mi son capito :D
Energia.S
05-02-2010, 11:50
piuttosto che installare software generici per virtualizzare XP da un disco di xp con licenza è molto più comodo andare con Virtual PC scaricabile da microsoft, se si dispone la licenza di Windows 7 pro, ultimate o enterprise, scaricarsi XP MODE già licenziato e incluso di service pack 3 grazie alla licenza di 7...
Con XP mode potete avviare le applicazioni installate nel XP virtuale anche dal desktop di Seven...
Se non possedete le versioni più pompate di Seven, e quindi virtual pc non vi permette di installare XP MODE, non c'è problema perchè se andate QUI... (http://www.vmlite.com/index.php/download) semplicemente registrandovi, potrete scaricare una copia gratuita di VMlite, che nell'ultima versione è stato adattato per usare XP MODE esattamente come la versione di virtual pc scaricabile da microsoft, ma con la possibilità di installare XP MODE Anche su pc che non supportano la virtualizzazione hardware e con versioni licenziate di 7 che non siano solo la professional o la ultimate...e VMlite va anche meglio di virtual pc... (http://www.tuttovolume.net/computer/vmlite-xp-mode-per-tutti-i-sistemi-operativi/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Tuttovolume+%28tuttovolume%29) ;)
Energia.S
05-02-2010, 12:04
piuttosto che installare software generici per virtualizzare XP da un disco di xp con licenza è molto più comodo andare con Virtual PC scaricabile da microsoft, se si dispone la licenza di Windows 7 pro, ultimate o enterprise, scaricarsi XP MODE già licenziato e incluso di service pack 3 grazie alla licenza di 7...
Con XP mode potete avviare le applicazioni installate nel XP virtuale anche dal desktop di Seven...
Se non possedete le versioni più pompate di Seven, e quindi virtual pc non vi permette di installare XP MODE, non c'è problema perchè se andate QUI... (http://www.vmlite.com/index.php/download) semplicemente registrandovi, potrete scaricare una copia gratuita di VMlite, che nell'ultima versione è stato adattato per usare XP MODE esattamente come la versione di virtual pc scaricabile da microsoft, ma con la possibilità di installare XP MODE Anche su pc che non supportano la virtualizzazione hardware e con versioni licenziate di 7 che non siano solo la professional o la ultimate...e VMlite va anche meglio di virtual pc... (http://www.tuttovolume.net/computer/vmlite-xp-mode-per-tutti-i-sistemi-operativi/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Tuttovolume+%28tuttovolume%29) ;)
Puoi crearti tutte le VM che vuoi, e non è necessario nemmeno usare il prodotto microsoft. Per XPMode, naturalmente, è stato usato Virtual PC 2007 ma ottieni ottimi risultati anche con Virtualbox che è anche gratuito.
Per il discorso Antivirus credo sia necessario dal momento che anche dal sistema guest vai su internet.
XP MODE è una cosa quello che dici tu non è la stessa cosa... Meglio usare appunto VMLite che non è altro che VirtualBox adattato a XP MODE:
La differenza tra VMLite e VirtualBox, sta nel fatto che il primo supporta l’installazione di XP Mode cosi come viene rilasciato dalla Microsoft e inoltre permette di lanciare le applicazioni installate all’interno della macchina virtuale, direttamente dalla cartella del menu Start di Windows 7
daniluzzo
05-02-2010, 16:49
Ma XPMode è un file .exe autoinstallante, non credo ci sia il file vhd con tutte le impostazioni. Almeno, a me a fatto scaricare questo.
RobyOnWeb
05-02-2010, 23:27
Si certo che è molto più comodo xp mode, lo uso da un pochino e ne sono soddisfatto, è per questo che volevo, se possibile, utilizzare la stessa applicazione (Virtual PC) per virtualizzare anche il mio vecchio xp pro.
Ho bisogno di avere 2 o anche 3 vm per avere più browser web isolati.
Ne userò una per fare le prove dei nuovi programmi, una per la navigazione e una per internet banking, come saprete, è molto più sicuro usare il browser di una vm, in quanto è meno attaccabile.
E' una cosa che già facevo, con VMware, prima di leggere questo articolo (http://www.tomshw.it/cont/articolo/strategie-di-difesa-continua/23817/12.html) ma ora ne sono ancora più convinto.
In pratica quando dovevo accedere alla banca online, lanciavo la vm oppurtunamente configurata in mdo che partisse subito firefox alla home della banca. Ora, con xp mode, tutto è ancora più semplice e immediato.
Alex_Trask
06-02-2010, 11:46
2 xpmode non ce li puoi avere.
Devi affidarti alle macchine virtuali come vmware, virtualbox o virtualpc che in versione normale ti permette di creare tutte le macchine virtuali che vuoi e lanciarle come vuoi.
Cmq per l'home banking userei una distro linux. (che te ne fai della licenza xp, regala a qualcuno)
Energia.S
06-02-2010, 11:54
2 xpmode non ce li puoi avere.
Devi affidarti alle macchine virtuali come vmware, virtualbox o virtualpc che in versione normale ti permette di creare tutte le macchine virtuali che vuoi e lanciarle come vuoi.
Cmq per l'home banking userei una distro linux. (che te ne fai della licenza xp, regala a qualcuno)
ma lo volete capire che XP MODE Non ha bisogno di licenza di xp se ho la licenza di SEVEN?!?:D
Io per l'home banking uso Windows 7...
Volete inoltre capire che XP MODE è nato non come macchina per virtualizzare altri sistemi operativi, ma per poter continuare ad usufruire di xp durante il passaggio a Sette casomai ci fossero problemi con vecchi programmi...e non avete bisogno di nessuna licenza se non quella di Seven.
XP MODE vi permette di lanciare le applicazioni installate in xp direttamente dal menù start di Seven...
Ciò non toglie che se XP MODE lo installate tramite l'ultima versione gratuita di VMLITE (http://www.vmlite.com/index.php/products) che supporta pienamente xp mode, non avrete fatto altro che installare un virtual box (ottimizzato per xp mode) e potrete utilizzarlo anche per creare macchine virtuali dai cd di altri sistemi operativi...
daniluzzo
06-02-2010, 12:52
ma lo volete capire che XP MODE Non ho bisogno di licenza di xp se ho la licenza di SEVEN?!?:D
Volete inoltre capire che XP MODE è nato non come macchina per virtualizzare altri sistemi operativi, ma per poter continuare ad usufruire di xp durante il passaggio a Sette casomai ci fossero problemi con vecchi programmi...e non avete bisogno di nessuna licenza se non quella di Seven.
XP MODE vi permette di lanciare le applicazioni installate in xp direttamente dal menù start di Seven...
Ciò non toglie che se XP MODE lo installate tramite l'ultima versione gratuita di VMLITE (http://www.vmlite.com/index.php/products) che supporta pienamente xp mode, non avrete fatto altro che installare un virtual box (ottimizzato per xp mode) e potrete utilizzarlo anche per creare macchine virtuali dai cd di altri sistemi operativi...
La licenza di Seven (pro, ultimate e enterprise) ti da diritto ad una licenza di xp (XPMode, appunto). Se lui vuole avere più istanze deve avere più VM ognuna con una licenza. La comodità della VM di Microsoft è semplicemente che la trovi già configurata, evitando gli sbattimenti del caso (e la comodità di avere le apps direttamente dal menù di Seven). Tra l'altro è meglio editarla perchè di default è settata con 256 MB di RAM, un po' pochi a mio avviso; io ho impostato 1 GB.
Ma se servono solo per la navigazione è proprio vero che XP non ti serve a niente: usa Linux, hai solo l'imbarazzo della scelta :D
halebop4
06-02-2010, 12:53
Ho ordinato oggi tutto il necessario per il nuovo PC.
Ho preso Windows 7 Premium 64bit... ero orientato per il Professional per il discorso emulazione windows xp 32Bit ma poi mi sono detto appunto che esistono comunque vmware e virtual box che dovrebbero essere in grado di fare esattamente le stesse cose. Ho fatto un errore di valutazione secondo voi? Faccio ancora in tempo a prendere la professional... Cosa posso fare con Virtual PC che non posso fare con VirtualBox o con VmWare?
L'unica cosa per cui mi potrebbe servire è se mi prende voglia di giocare con qualche gioco vecchio. Es: Dark Messiah... è proponibile giocarlo su una macchina virtuale?
Ciao a Tutti
:)
Energia.S
06-02-2010, 13:53
La licenza di Seven (pro, ultimate e enterprise) ti da diritto ad una licenza di xp (XPMode, appunto). Se lui vuole avere più istanze deve avere più VM ognuna con una licenza. La comodità della VM di Microsoft è semplicemente che la trovi già configurata, evitando gli sbattimenti del caso (e la comodità di avere le apps direttamente dal menù di Seven). Tra l'altro è meglio editarla perchè di default è settata con 256 MB di RAM, un po' pochi a mio avviso; io ho impostato 1 GB.
Ma se servono solo per la navigazione è proprio vero che XP non ti serve a niente: usa Linux, hai solo l'imbarazzo della scelta :D
ho capito che sei uno dei "Fissati" con linux (guarda la mia firma prima di innescare diatribe linux-windows :D ), ma se riesci a leggere quello che ho scritto, con VMLite non hai bisogno ne di premium ne di ultimate, puoi installare xp mode scaricandolo da microsoft:
XP MODE ita... (http://download.microsoft.com/download/E/5/6/E5609BB4-951F-42B8-ACCB-98266C0A6AF6/WindowsXPMode_it-it.exe)
anche su versioni meno pompate di Seven, e in più puoi virtualizzare quello che ti pare con tutte le licenze che ti pare, perchè è una Virtual machine a tutti gli effetti con in più la funzionalità di XP MODE senza i limiti imposti da microsoft con virtual pc... Non occorre neanche avere un processore che supporti la virtualizzazione hardware e puoi impostare la ram che ti pare... Ora se vuoi pubblicizza pure di nuovo Linux... ti ricordo che siamo nel forum di Windows 7 e stiamo parlando di xp mode...;)
Ho ordinato oggi tutto il necessario per il nuovo PC.
Ho preso Windows 7 Premium 64bit... ero orientato per il Professional per il discorso emulazione windows xp 32Bit ma poi mi sono detto appunto che esistono comunque vmware e virtual box che dovrebbero essere in grado di fare esattamente le stesse cose. Ho fatto un errore di valutazione secondo voi? Faccio ancora in tempo a prendere la professional... Cosa posso fare con Virtual PC che non posso fare con VirtualBox o con VmWare?
L'unica cosa per cui mi potrebbe servire è se mi prende voglia di giocare con qualche gioco vecchio. Es: Dark Messiah... è proponibile giocarlo su una macchina virtuale?
Ciao a Tutti
Lo ripeto per l'ennesima volta, non avete bisogno nè di professional nè di premium e nè di ultimate per usare XP MODE, perchè VMLITE (gratuito previa registrazione) è perfettamente compatibile con l'XP MODE e funziona pure meglio di virtual pc versione rilasciata da microsoft...
Alex_Trask
06-02-2010, 13:53
ma lo volete capire che XP MODE Non ho bisogno di licenza di xp se ho la licenza di SEVEN?!?:D
Confondi le cose, cmq io rispondevo a robyonweb.
E non chiamare XP MODE quella roba di VMLITE, casomai SIMULAZIONE DELLA EMULAZIONE etc etc bla bla bla.
XP MODE puoi avere una e si puo' usare dalla versione Win7 PRO in su'.
Di simulazioni ne possono creare 1000.
Non do per sicuro ma credo che non puoi attivare piu' di una xpmode emulazione, virtual machines senza altretante licenze.
halebop4
06-02-2010, 15:08
Lo ripeto per l'ennesima volta, non avete bisogno nè di professional nè di premium e nè di ultimate per usare XP MODE, perchè VMLITE (gratuito previa registrazione) è perfettamente compatibile con l'XP MODE e funziona pure meglio di virtual pc versione rilasciata da microsoft...
Ok, ho dato un'occhiata alle demo sul sito di VMLite, credo di aver capito il funzionamento pratico.
Ora vediamo se ci ho capito qualcosa:
Quello che viene definito e scaricato come XPMode comprende in pratica la macchina virtuale Xp con Service Pack 3 e tutta la parte di integrazione con il sistema Windows 7. E questo oggetto può essere utilizzato sia con VMLite che con Virtual Pc...
Con Virtual PC solo con sistemi operativi Windows 7 dalla pro in su con VMLite con tutta la famiglia windows 7...
Dimmi che è corretto...e abbi pazienza. Ancora non ho mai visto Windows7 e ho avuto a che fare solo con VMWare al lavoro, difficile capirci qualcosa se non ho modo di provarla :)
Ciao :)
Energia.S
06-02-2010, 16:08
Confondi le cose, cmq io rispondevo a robyonweb.
E non chiamare XP MODE quella roba di VMLITE, casomai SIMULAZIONE DELLA EMULAZIONE etc etc bla bla bla.
XP MODE puoi avere una e si puo' usare dalla versione Win7 PRO in su'.
Di simulazioni ne possono creare 1000.
Non do per sicuro ma credo che non puoi attivare piu' di una xpmode emulazione, virtual machines senza altretante licenze.
Siccome il forum è pubblico e non è una chat privata, ogni cosa di questo tread serve a tutti quelli che vogliono sapere qualcosa in più sul XP MODE e non su cosa sia la virtualizzazione di sistemi operativi in genere...
questo è il tread di XP MODE io ti spiego come farlo funzionare, se però tu vuoi aprire una diatriba sulla virtualizzazione e i software di virtualizzazione, allora penso che tu stia scrivendo nel tread sbagliato... XP MODE è una gran comodità per chi passa a SETTE (spece nel mondo lavorativo) e per chi ha bisogno di continuare ad utilizzare pochissimi programmi non compatibili con seven...
La differenza tra una macchina virtuale qualsiasi e xp mode è proprio la comodità di avviare questi programmi dal desktop (integrati nel menù start) di Seven e avere un xp già licenziato completo di service pack 3...VMlite workstation lavora egregiamente per questo scopo. Evidentemente gli scopi di XP MODE son diversi dagli scopi che ti prefiggi di continuare a supportare tu in questo tread... ;)
Dimmi che è corretto...e abbi pazienza. Ancora non ho mai visto Windows7 e ho avuto a che fare solo con VMWare al lavoro, difficile capirci qualcosa se non ho modo di provarla :)
Ciao :)
E' esattamente cosi... ;)
GUARDA QUI:
Video1 con vmlite... (http://www.youtube.com/watch?v=gvBx5uJ_Zj8&feature=related)
e QUI: Video2 con Virtual pc... (http://www.youtube.com/watch?v=WeqoVAlc594&feature=related)
halebop4
06-02-2010, 18:05
E' esattamente cosi... ;)
GUARDA QUI:
Video1 con vmlite... (http://www.youtube.com/watch?v=gvBx5uJ_Zj8&feature=related)
e QUI: Video2 con Virtual pc... (http://www.youtube.com/watch?v=WeqoVAlc594&feature=related)
Si, sono quelle le demo che ho visto.
Tutto chiaro, rimane solo un'ultima cosa e poi taccio, usando VMLite e XPMode con una Home Premium non sarei in regola con le licenze giusto? Perchè la licenza XP Pro Sp3 è inclusa solo da Pro in su...
Ciao e Grazie per le utili informazioni!!
daniluzzo
06-02-2010, 18:11
ho capito che sei uno dei "Fissati" con linux (guarda la mia firma prima di innescare diatribe linux-windows :D ), ma se riesci a leggere quello che ho scritto, con VMLite non hai bisogno ne di premium ne di ultimate, puoi installare xp mode scaricandolo da microsoft:
XP MODE ita... (http://download.microsoft.com/download/E/5/6/E5609BB4-951F-42B8-ACCB-98266C0A6AF6/WindowsXPMode_it-it.exe)
anche su versioni meno pompate di Seven, e in più puoi virtualizzare quello che ti pare con tutte le licenze che ti pare, perchè è una Virtual machine a tutti gli effetti con in più la funzionalità di XP MODE senza i limiti imposti da microsoft con virtual pc... Non occorre neanche avere un processore che supporti la virtualizzazione hardware e puoi impostare la ram che ti pare... Ora se vuoi pubblicizza pure di nuovo Linux... ti ricordo che siamo nel forum di Windows 7 e stiamo parlando di xp mode...;)
Io non sono uno dei "Fissati" e non pubblicizzo niente, ho semplicemente esposto il mio punto di vista. Sei tu che non hai afferrato la sua richiesta. Gli servono 3 vm per fare tre tipi di navigazione; non è importante se XPMode lo virtualizzi con VP oppure con VMlite o con quello che ti pare. Con seven (tre versioni) hai "incluso nel prezzo" anche una licenza per XPMode (che puoi virtualizzare con VMlite se ti piace di più :D ); lui ne ha un'altra di suo (il suo vecchio XP) e per avere tre istanze diverse ha 2 alternative:
compra ancora una licenza di XP
usa linux senza spendere soldi
Oppure clona la stessa VM tre volte (come se fossero 3 back-up)
Tutto questo in amicizia ;)
p.s.: sono un videogiocatore incallito, non saprei che farmene di Linux :D :mano:
Alex_Trask
06-02-2010, 20:22
Io ci rinuncio!
daniluzzo
06-02-2010, 20:44
In realtà dal punto di vista legale non so se si possa utilizzare una licenza per tre VM. In questo caso si potrebbe sfruttare quella che già ha.
Domanda: dal sito Microsoft il file XPMode è .exe, VMlite lo riconosce come VM oppure è necessario installarlo seguendo la procedura e poi andare a recuperare il file .vhd/vmcx?
Energia.S
07-02-2010, 21:53
In realtà dal punto di vista legale non so se si possa utilizzare una licenza per tre VM. In questo caso si potrebbe sfruttare quella che già ha.
Domanda: dal sito Microsoft il file XPMode è .exe, VMlite lo riconosce come VM oppure è necessario installarlo seguendo la procedura e poi andare a recuperare il file .vhd/vmcx?
VMlite all'installazione ti permette di scegliere tre procedure per utilizzare xp mode:
1 Puoi installare XP mode (l'exe) anche senza avere ancora nessun software virtuale installato; dopodichè installi VMlite e ti chiede quale opzione scegliere: tu sceglierai quella dove dirai a VMlite che xp mode è già installato, e trovato il percorso VMlite preparerà in automatico la macchina virtuale con file VMLite XP Mode.vhd
2 Puoi installare prima VMlite e durante la scelta delle tre opzioni scegliere l'opzione dove hai l'exe che hai per conto tuo prescaricato dal sito microsoft di XP MODE. Penserà VMlite stesso a installare xp mode e a creare la macchina virtuale come nel punto 1
3 Puoi installare prima VMlite e se non hai scaricato per conto tuo il pacchetto dell'exe di XP MODE scegliere l'opzione dove VMLite stesso si preoccupa di scaricare dal sito microsoft XP MODE, installarlo e creare la macchina virtuale come da punto 2... (ti chiede anche la lingua di xp che deve scaricare)
Si, sono quelle le demo che ho visto.
Tutto chiaro, rimane solo un'ultima cosa e poi taccio, usando VMLite e XPMode con una Home Premium non sarei in regola con le licenze giusto? Perchè la licenza XP Pro Sp3 è inclusa solo da Pro in su...
Ciao e Grazie per le utili informazioni!!
Il discorso legale della cosa non è molto chiaro in effetti, qui dovresti chiedere ai realizzatori di VMlite stesso, in quanto ti permettono con il loro programma di fare quello che in teoria potresti fare solo con microsoft virtual pc, su Seven professional e Ultimate...
E' anche vero che in effetti XP mode (ho verificato proprio oggi) non contiene in realtà la licenza di XP ma ti permette di utilizzarlo con Windows 7 come se fosse licenziato... e credo che microsoft faccia questo tramite non l'exe di xp mode ma proprio tramite la loro versione di virtual pc... Forse è proprio grazie a questo che gli sviluppatori di VMlite sono riusciti a fare la medesima cosa anche sulle altre versioni di windows 7...
Come faccio ad essere sicuro che non hai xp licenziato? In effetti pensandoci, xp mode non ti da mica nessun codice di licenza... funziona e basta come se fosse licenziato, ma non lo è.. Si aggiorna regolarmente e passa il controllo da window genuine advantage dei siti microsoft semplicemente perchè è installato con seven tramite microsoft virtual pc (ed eventualmente tramite VMlite)
L'ulteriore prova l'ho avuta proprio oggi, facendo un piccolo esperimento sulla partizione del mio pc dove ho Linux...
Ho installato su Linux, virtual box (vmlite non è altro che virtual box con l'aggiunta dell'xp mode funzionante, ma per linux non esiste)
Ho attivato virtual box e gli sono andato a dare in pasto da linux il file VHD di xp mode che avevo nella partizione di Seven... Tutto ha funzionato a meraviglia, ma all'avvio di xp, visto che ero su linux e non avevo VMlite o microsoft virtual pc, lo stesso file VHD che in Seven veniva riconosciuto automaticamente come originale in linux veniva riconosciuto come una copia di XP che era da attivare entro 30 gg... ;)
In pratica stai usando il software di XP ma senza licenza, e probabilmene in microsoft virtual pc utilizzabile solo da chi ha Windows 7 Pro e Ultimate la microsoft ha inserito una sorta di procedura per impedire che su queste due versioni di Seven, xp non risulti non attivato ma bensì attivato, senza dover dare un codice di licenza personale all'utilizzatore finale...
P.S.: a livello legale ho cercato anche sul sito microsoft di xp mode, ma pare non esserci nessuna informazione di carattere legale legato a possibili licenze d'uso... almeno io non ne ho trovate...
Probabilmente a microsoft interessava molto di più che, grazie a xp mode, molta più gente passasse tranquillamente a Windows 7 senza accusare il colpo di abbandonare xp e relativi programmi usati in ufficio, e di farsi pagare le licenze più costose del nuovo sistema operativo, per permettere agli utilizzatori questo passaggio...
Alex_Trask
07-02-2010, 22:24
Cominci a ragionare. :D
Energia.S
07-02-2010, 22:39
Cominci a ragionare. :D
Può essere, ti ringrazio anzi per questa tua precisazione...ora mi sento decisamente meglio... Grazie... :Prrr:
Per la cronaca, ecco lo stesso file .VHD di XP MODE che ho installato nella partizione con Seven
utilizzato da VMlite su Seven e utilizzato da VirtualBox su Linux:
http://img195.imageshack.us/img195/4549/xpmode7.th.png (http://img195.imageshack.us/i/xpmode7.png/)
http://img716.imageshack.us/img716/5521/windowsxpmodelinux.th.png (http://img716.imageshack.us/i/windowsxpmodelinux.png/)
PS: io ho Windows 7 x64 ultimate ma preferisco usare di gran lunga VMlite rispetto a microsoft virtual pc... ;)
a dir la verità di xp non me ne faccio niente, avendo Seven, ma sai com'è intanto che c'ero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.