PDA

View Full Version : creare rete lan con windows 7 e ubuntu

x-mon
01-12-2009, 12:57
ciao a tutti, ho un problema con la connessione, devo fare un apt get update su ubuntu ma in assenza di una connesione ad internet dove ho installato ubuntu dovrei creare una connesione tra il netbook con windows 7 dove di solito uso per navigare con una chiavetta "alice mobile", e il fisso dove ho installato ubuntu, ho provato a collagare il cross alle porte ethenet ma con scarso successo....

Chiancheri
01-12-2009, 14:12
ciao a tutti, ho un problema con la connessione, devo fare un apt get update su ubuntu ma in assenza di una connesione ad internet dove ho installato ubuntu dovrei creare una connesione tra il netbook con windows 7 dove di solito uso per navigare con una chiavetta "alice mobile", e il fisso dove ho installato ubuntu, ho provato a collagare il cross alle porte ethenet ma con scarso successo....

se la connessione proveniva da ubuntu allora sapevo aiutarti, ma in questo caso è windows che devi configurare per instradare la connessioni ad altri pc connessi con lui.

Su windows devi riuscire a creare una rete lan in cui è win a fare da server dhcp e devi abilitare firewall e quant'altro. Su ubuntu sono 2 click, sul "facile" windows, non so...

CescoMark
01-12-2009, 18:58
Per quanto riguarda la connessione, le porte ethernet devono essere del tipo adatto a collegare 2 computer (in pratica sono rovesciate) e poi devi configurare il tuo windowz..

Vai su Start -> Esegui -> "services.msc" ... e abilita la "Condivisione connessione Internet", in teoria collegando le due porte e guardando sul Pannello di Controllo -> Gestione rete (o connessioni di rete non mi ricordo) dovresti vedere la connessione in ingresso o cmq un'icona diversa dal solito, prova a smanettare lì...