PDA

View Full Version : Mi spiegate....

ale001
16-02-2002, 11:55
Mi spiegate le classi degli amplificatori (A,B,C,D....) che cosa significano?!?!

aunktintaun
16-02-2002, 12:36
se mi dai il tuo indirizzo mai ti mando dellecose interessanti;)

aunktintaun
16-02-2002, 12:52
Classe A
Schema progettuale per circuiti di amplificazione in cui gli stadi di uscita sono sempre in conduzione. Benché proprio per questo motivo buona parte dell'energia prodotta sia dissipata sotto forma di calore, essi sono immuni dalla cosiddetta distorsione di commutazione e sono universalmente accreditati di ottime prestazioni soniche.

Classe B. Un amplificatore opera in classe B quando, nel caso di segnale di ingresso sinusoidale, la corrente nel cicuito di uscita e' nulla per mezzo periodo. Il punto d funzionamento a riposo si trova al limite della regione di interdizione; la potenza dissipata a riposo e' trascurabile, essendo praticamente nulla la corrente di riposo.

Classe AB
Schema progettuale per circuiti di amplificazione caratterizzato da buona efficienza e ridotta distorsione ai livelli di segnale più bassi. È la tipologia più diffusa in ambito car.

Classe C. Un amplificatore opera in classe C se la corrente di uscita e' nulla per un intervallo di tempo maggiore di mezzo periodo, quando all' ingresso e' applicato un segnale sinusoidale

Classe D
Schema progettuale per circuiti di amplificazione che utilizza trasformatori di uscita nello stadio finale. Questi amplificatori sono notevolmente più efficienti di quelli in classe AB (producono cioè più potenza in rapporto a quella che assorbono) e generando meno calore sono più piccoli e leggeri. Tuttavia risentono fortemente della reattività del carico, che può provocare alterazioni nella risposta alle frequenze più alte. Ultimamente stanno proliferando modelli di amplificatori in classe D dedicati al pilotaggio di subwoofer, configurazione che ne sfrutta i vantaggi eliminandone alla radice le limitazioni.

questi sono frutto di ricerche in internet.
se ti interessa approfondire l'argomento posso scannerizzarti pagine di un libro che spiega il loro funzionamento.
ciaoooooooooooo

spregn
16-02-2002, 13:50
Originariamente inviato da aunktintaun
[B]se mi dai il tuo indirizzo mai ti mando dellecose interessanti;)
:eek: :eek:
se tì dò il mio...
mi regali un bel amplificatorino in classe A...:o tipo quelli di AM Audio...:D :D

aunktintaun
16-02-2002, 13:59
Originariamente inviato da spregn
[B]
se tì dò il mio...
mi regali un bel amplificatorino in classe A...:o tipo quelli di AM Audio...:D :D

che modello vuoi il pa-30 o il pa-100!!
io volevo regalarti un pre amp mark levinson N 32(61milioni)più un finale sempre della stessa marca modello N 33 (60 milioni).
poi ti mando anche delle belle casse pearl eliptica a sette vie in cassa chiusa(150 milioni)
ciaooooooooooo:D :D

aunktintaun
16-02-2002, 14:06
ecco la foto dei diffusori

aunktintaun
16-02-2002, 14:10
queste sono le caratteristiche del finale
http://www.marklevinson.com/No33_33Hspec.htm

queste sono le caratteristiche del finale
http://www.marklevinson.com/No32specs.htm
contentoooooooooo:D :D

spregn
16-02-2002, 14:12
no , no , il Levinson suona troppo bene...
poi mi abituo e le orecchi sentono troppi fruscii e stridulenti dagli altri diffusori e elettroniche..:o :(

mi basta questo...
" A - 200 MK II
Finale di potenza mono 200 W RMS su 8 W, in pura classe A, con stadi di uscita
a guadagno tensione-corrente (GVA), " PURE FET-MOSFET AMP".
(coppia)
L. 16.820.000"
;)
e poi questo..
PRE - 05 MK II (1)
Preamplificatore linea 2 telai ad alte prestazioni, interamente a FET in pura classe A,
costruzione allo stato dell'arte, stampati GOLD 24 K, alimentaz. separata completamente
DUAL-MONO, controlli di tono di estrema qualità a quattro bande, controllo volume telecomandato.
L. 5.780.000

per le casse mi sambrano delle gondole in piedi..!!!

cmq son belline...:o :D

aunktintaun
16-02-2002, 14:15
la roba che ti voglio regalare fa parte del mio impianto hi- fi da battaglia(quello da usare nelle feste in campagna!!):D :D :D

aunktintaun
16-02-2002, 14:16
infatti come vedi nella foto le casse da 2 sono diventate una sola,infatti l'altra l'abbiamo usata come legna da ardere per arrostire 3 cinghialetti!!!!!!!!!!!!:D :D :D

spregn
16-02-2002, 14:21
[B]infatti come vedi nella foto le casse da 2 sono diventate una sola,infatti l'altra l'abbiamo usata come legna da ardere per arrostire 3 cinghialetti!!!!!!!!!!!!:D

:D :D
siam a posto...

così mi vuoi rifilare elettroniche vecchie...:o ed usate...:eek:
và bè , dai , mi tengo il mio Techincs SU-A700 MKIII;)
+ il preampli sempre della stessa casa , lo SU-C1000M2

adesso vado a provare a lavorare..!!:rolleyes: mi manca propio la voglia di far bene..!!!:(

aunktintaun
16-02-2002, 14:29
come mai usi un ampli integrato + un preamp?
invece dell'integrato perche non hai comprato un finale?
ciaoooooooooooo

spregn
16-02-2002, 17:05
[B]come mai usi un ampli integrato + un preamp?
invece dell'integrato perche non hai comprato un finale?
ciaoooooooooooo
una semplice risposta...
ma a tè , che teffrega..!!!:eek: :D :D
sai che son fuori dal normale...

eppure te lo avevo detto tempo fà..!!:rolleyes:
cmq ho preso prima l'integrato , e siccome non riuscivo a collegare i due piccì con IN-OUT , ho dovuto aggiungere un preampli , e lo preso sempre technics ....
non sò se conosci questo modello che hò , però è alimentato a batteria...!!!:eek: ;) :D

sciaps...:)

aunktintaun
16-02-2002, 20:07
certo che lo conosco
alimentazione virtual battery per ridurre i disturbi del circuito di alimentazione e ottenere così un funzionamento a bassa impedenza del preamp;)
il tuo se non sbaglio dovrebbe avere anche i famosi condensatori "ta-keh 2"
ciaooooooooooooo

spregn
16-02-2002, 20:09
[B]il tuo se non sbaglio dovrebbe avere anche i famosi condensatori "ta-keh 2"
ciaooooooooooooo

yesssss....!!!:o :eek: :D