PDA

View Full Version : passaggio ad adsl v-speed con modem

mrmic
16-02-2002, 12:45
Ho richiesti il passaggio da una linea isdn ad adsl con virgilio tin.
Ho letto che il modem che danno in comodato d'uso, il manta speed touch usb fa schifo: è vero?
Era meglio prima disdire l'isdn e richiedere l'attivazione o va bene così?
Vorrei qualche consiglio o magari sentire le vostre opinioni.
Ciao e grazie

Second Reality
16-02-2002, 13:39
Su una linea ISDN non e' possibli far transitare anche l'ADSL, xche' si sovrappongono in banda.
Per l'ADSL serve una linea analogica vecchi stampo :D
Ti consiglio VIVAMENTE un modem ethernet: così ti scordi problemi di incompatibilita', ma ricordati che devi avere una scheda di rete per utilizzarlo!
Ciao!

P.s.: io ho un contratto con la Tin e mi trovo abbastanza bene! (BBB)

mrmic
16-02-2002, 15:00
mi sa che ormai ho inoltrato la richiesta per il modem usb! secondo te (l'ho fatto oggi) è ancora possibile cambiare?
Comunque leggevo da qualche parte, che con xp dovrebbe dare meno problemi l'alcatel usb. Che ne pensi?
Ah, ultima cosa: ma che differenza c'è tra la BBB e la V-Tin?
ciao

toniocartonio
16-02-2002, 17:03
anch'io ho l'isdn, ed ho chiesto l'attivazione adsl ad atlanet.

Io però, onde evitare problemi di splitter e promiscuità varie, ho optato per farmi installare la seconda linea solo dati (che è gratuita) da dedicare all'adsl. Solo in un secondo tempo farò togliere l'isdn... così da tenere voce e adsl su due cavi separati... ed evitare di dover comprare uno splitter per ogni telefono che ho in casa!!!

mrmic
16-02-2002, 17:34
Io mi sa che ho l'isdn duplex- o come diavolo si dice- e quindi non dovrei avere due canali voce e due dati?
Pensavo che l'isdn in se comprendesse queste due tipologie di comunicazione voce-dati. Se le cose stessero così, uno avrebbe bisogno,con adsl, di un filtro unico che viene oltretutto fornito da telocom o chichesia.
Sbaglio?

p.s. x cartonio
perchè hai inserito il link degli
studenti di sc. politiche?

toniocartonio
16-02-2002, 17:58
Vedi... in breve, con l'isdn è come se avessi 2 linee telefoniche sullo stesso numero...

L'ADSL utilizza lo stesso cavo del telefono analogico, per un semplice motivo (premetto le mie scuse ai "tecnici" se utilizzo impropriamente dei termini... spero che però poi alla fine il concetto, anche se non tecnicamente pulito... risulti comunque coerente): il cavetto in questione supporta un'ampiezza di frequenza molto maggiore di quella piccola parte utilizzata per la trasmissione di segnali voce. L'ADSL allora utilizza tutto il resto della capacità del doppino telefonico... ed è per questo che puoi navigare avendo comunque la parte "voce" (cioè il telefono) sempre libera.

L'ISDN, da quanto ho capito, utilizza in parte questo "extra" di banda, e per questo è tecnicamente incompatibile con l'ADSL.

Quanto all'Associazione Studenti di Scienze Politiche... vedi, c'è chi usa la firma sotto ai post per affittare case in sardegna ;) ... ed altri per diffondere i progetti in cui credono :o . I due link che vedi qui sotto sono 2 siti realizzati da me, di cui il primo è poco più di un gioco, mentre il secondo è una cosa serissima :cool: ... in cui ho avuto ed ho un ruolo importante (prima ero il webmaster, ora il supervisor): per cui se anche tu studi Scienze Politiche (per scelta... non per ripiego ;) )... o semplicemente ti interessa l'argomento, sei il benvenuto (la cosa vale x tutti ovviamente!!)

mrmic
16-02-2002, 18:15
grazie a tonio cartonio, e come ultima cosa. che differenza c'è tra bbb e v-tin?
bello il sito di iapss, anch'io studio sc.pol. ho quasi finito, pochi esami e una tesi a metà.
ciao

toniocartonio
16-02-2002, 18:26
vedi che serve promuoverlo 'sto sito ;) spero che ora diverrai un utilizzatore attivo anche di iapss :D ... dove studi tu?

Anche io ho quasi finito: mi mancano 2 esami ed una tesi sull'allargamento dell'UE all'Ungheria (alla Luiss)... per ottobre dovrei essere fuori!!

Quanto a BBB e V-Tin... per quel poco che ho visto, sono solo 2 nomi commerciali diversi dello stesso prodotto (l'ADSL di Telecom)... che tra l'altro viene venduto anche da Aruba... insomma diverse scatole (con differenze marginali al massimo), ma alla fine sotto c'è sempre il vecchio monopolista!!

mrmic
16-02-2002, 18:33
anche se non interesserà a tutti, studio a camerino. tesi: Pe e parlamenti dell'america-latina.
ho visto su iuslex.it che in effetti bbb e v-tin sono la stessa cosa, è una finta concorrenza seat- tin (tin-tim!) e scusate il giro di parole.
Effettivamente non so se mi conveniva fare l'adsl, ma dopo che mi hanno tagliato la flat di galattica, spendo troppo per le connessioni e le flat vere e proprie ancora non partono.
ciao!:)

mrmic
16-02-2002, 18:47
anche se non interesserà a tutti, studio a camerino. tesi: Pe e parlamenti dell'america-latina.
ho visto su iuslex.it che in effetti bbb e v-tin sono la stessa cosa, è una finta concorrenza seat- tin (tin-tim!) e scusate il giro di parole.
Effettivamente non so se mi conveniva fare l'adsl, ma dopo che mi hanno tagliato la flat di galattica, spendo troppo per le connessioni e le flat vere e proprie ancora non partono.
ciao!:)