PDA

View Full Version : ASP o PHP? server Linux o Windows?

Manitz
01-12-2009, 10:39
Ciao a tutti.

Stò preparando un sito web che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- Sito vetrina per un professionista.

- Facilmente espandibile nella struttura e nei contenuti (nascerà con poche pagine per poi ingrandirsi nel tempo).

- Dotato di blog.

- Inizialmente due pagine saranno dedicate a due semplici applicazioni che, date una serie di parametri inseriti dall'utente, elaboreranno dei risultati (in pratica cose molto simili a dei preventivi)

- Newsletter e relativo database di clienti

Ho questo dubbio... che tecnologia usare?
Devo premettere che per lavoro sviluppo applicazioni web utilizzando ASP.NET e SQL e quindi sarei abbastanza preparato con questi strumenti. Un amico tuttavia, mi ha consigliato Joomla per la sua flessibilità e per la buona manutenibilità. Con Joomla però ho bisogno di server Linux mentre ASP.NET richiede Windows. Linux inoltre richiedecompetenze di PHP e MySQL, linguaggi su cui non ho alcuna esperienza.

In base ai requisiti indicati, quali tecnologie pensate siano più indicate?
Grazie

Kralizek
01-12-2009, 10:49
se ci sono soldi di mezzo e non hai tempo da perdere, sempre meglio uno strumento peggiore ben conosciuto che uno strumento migliore sconosciuto!

E poi chi ha detto che ASP.NET sia peggiore di php/mysql? Cerca info su DotNetNuke, una specie di joomla e phpnuke per asp.net.

;)

vhost87
01-12-2009, 10:54
se ci sono soldi di mezzo e non hai tempo da perdere, sempre meglio uno strumento peggiore ben conosciuto che uno strumento migliore sconosciuto!

E poi chi ha detto che ASP.NET sia peggiore di php/mysql? Cerca info su DotNetNuke, una specie di joomla e phpnuke per asp.net.

;)

asp.net è un signor linguaggio (si basa su C# o VB). Sql Server batte 10 a 0 MySQL. Se conosci già queste tecnologie rimanici.

IAmZak
01-12-2009, 14:56
già che dici blog....

server linux+php+mysql+apache+wordpress!

Kralizek
01-12-2009, 15:00
e poi si scrive la vetrina e tutto il resto da solo, utile! :P

a sto punto ti dico:

hosting win2008r2, iis7.5, asp.net 3.5sp1, sql server 2008

e poi: dotnetnuke + blognet engine.

IAmZak
01-12-2009, 15:06
e poi si scrive la vetrina e tutto il resto da solo, utile! :P

si va beh se sà usare php html la fà la vetrina... o se no si butta su un altro cms tipo magento o drupal

Kralizek
01-12-2009, 15:10
leggi l'op zak ;)

dice chiaramente che lavora con asp.net e non sa un hazzo di php/mysql... :)

IAmZak
01-12-2009, 15:17
ho capito ma che vuole fare allora? da zero?
per un blog o vetrina magento/drupa/wordpress sono il meglio, e in php :)
tanto da asp a php non è roba impossibile lo spostamento...
ed essendo programmatore per quanto mi riguarda php è meglio

Kralizek
01-12-2009, 15:29
vabbè quà si sta scendendo nella guerra di religione più becera... :)

insomma, praticamente, ad una persona che già programma con una piattaforma (nel caso ASP.NET+SQL Server) tu suggeriresti di buttare il know how acquisito per passare ad un mitologicamente "meglio" php per poter usare un'applicazione presente su quella piattaforma.

Non è molto più semplice usare una delle ottime applicazioni che esistono già nel panorama ASP.NET ? ;)

E poi, dire che si può passare facilmente da ASP.NET a PHP, vuol dire che di ASP.NET non ne sai nulla. Spero non ne prenderai a male, ma ASP.NET e PHP hanno in comune qualche lettera nel nome ed il fatto che, alla fine di tutto, si ottiene qualcosa da buttare in un canale HTTP. Per il resto, non hanno in comune nulla.

ed essendo programmatore, per quanto mi riguarda, php è onestamente una merda (http://wiki.theory.org/YourLanguageSucks#PHP_sucks_because:) ;)

chiudo con una simpatica immagine

http://digilander.libero.it/matteo_migliore/DotNetPhpCartoon01.png

IAmZak
01-12-2009, 15:45
la mia era per dire che se sai programmare in asp, arrivare in php non parti da 0.
cambiano dei cicli, il fatto che le variabili (per esempio) non hanno $, che negli explode o altro vengono invertiti il cosa con-cosa dove.

Poi è vero di asp non ne sò molto, io lavoro con php e annessi, ma mi tocca modificare dei sorgenti ogni tanto.

Ma non è che fare
If a = 1 Then
Response.Write("Variable a = 1")
End If
o fare
if($a=1){
echo $a}
sia poi così diverso eh

Il mio era solo un consiglio di piattaforme adatte allo scopo.

Kralizek
01-12-2009, 15:51
la mia era per dire che se sai programmare in asp, arrivare in php non parti da 0.
cambiano dei cicli, il fatto che le variabili (per esempio) non hanno $, che negli explode o altro vengono invertiti il cosa con-cosa dove.

Poi è vero di asp non ne sò molto, io lavoro con php e annessi, ma mi tocca modificare dei sorgenti ogni tanto.

Ma non è che fare
If a = 1 Then
Response.Write("Variable a = 1")
End If
o fare
if($a=1){
echo $a}
sia poi così diverso eh

Il mio era solo un consiglio di piattaforme adatte allo scopo.

ma quello è Classic Asp, una roba che risale al 1998. Io parlo di ASP.NET la cui versione 3.5 risale all'anno scorso ed a febbraio si avrà la 4.0 ;)

cionci
01-12-2009, 20:00
Discussione spostata nella sezione più adatta