View Full Version : prima reflex: budget 600-700€
Salve a tutti!
la domanda che sto per fare non è orginale, ma volevo un mio post personale! :D
come da titolo ho un budget tra i 600 e i 700€ e acquisterei tranquillamente online andando nel caso a ritirare a mano, abito a roma e qualche alternativa c'è.
quale reflex consigliate?
io da quanto mi sono letto qui nella sezione mi sarei orientato su una canon 500d con l'ottica in kit.
sulle nikon non sono preparato e anche per questo chiedo aiuto!
Grazie
Cippermerlo HJS
01-12-2009, 10:44
con quel budget in casa nikon ti prendi la D5000 (che è suppergiù la corrispondente della 500d) con la combo di ottiche VR 18-55+55-200 oppure con il 18-105 VR, la prima è un po' più completa, la seconda è un po' più comoda perchè non devi cambiare lente
tra i due corpi ci sono alcune differenze
la D5000 ha un crop inferiore, quindi un po' meglio per il wide e peggio per il tele rispetto alla 500D
da quel che so la 500D è meglio per i video (se interessa)
la D5000 ha lo svantaggio di essere un po' penalizzata con le ottiche vecchie di casa Nikon in quanto non ha il motore interno dell'AF
la 500D ha una risoluzione maggiore (15 contro 12 mp) ma non è rilevante a mio modo di vedere, per contro la D5000 ha una raffica leggermente superiore
son lì lì, quale sia meglio? io son nikonista, ergo andrei per la D5000
la 500D l'ho provata e non m'è piaciuta (trovo le canon troppo macchinose da impostare), anche perchè è di una fascia un po' troppo entry-level per i miei gusti (difatti alla fine ho preso la D90 che è un modello superiore alla D5000)
consiglio, provale un po' se puoi (negozi o amici) per capire quale con cui ti trovi meglio a scattare (conta abbastanza a mio modo di vedere)
mayorofhalloweentown
01-12-2009, 11:06
io ho la nuova nikon d3000 in kit con il 18-105 mm stabilizzato.."on line" si può trovare anche a meno di 600euro..la macchina ha 10.1mega pixel e undici punti di messa a fuoco(le altre caratteristiche sono facilmente reperibili sul topic ufficiale)...sono pienamente soddisfatto..la mia scelta si è orientata su questa macchina soprattutto per via dell'ottica.Partire con un obbiettivo come il 18-105mm VR è davvero l'ideale per chi ha bisogno da subito di qualcosa di veramente versatile.Per quanto riguarda la Canon 500d ti posso dire sicuramente che come macchina è un tantino superiore,però se non sbaglio la danno in kit solo con il 18-55mm per lo meno a quelle cifre..qua dipende tutto da te..se hai la possibilità di metterci su qualche altro soldo per acquistare un obbiettivo un pò più performante ti consiglio la 500d altrimenti il mio consiglio è quello di dare un occhiata in giro e cercare una macchina con in kit qualcosa di più interessante.Su quelle cifre le differenze non sono mai stratosferiche,incidono sicuramente di più gli obbiettivi.
intanto grazie per le risposte!
mi sorgono nuovi "dilemmi":
uno dei motivi che mi aveva spinto verso la 500d è la possibilità dei video in FullHd, ma come è la qualità? non pretendo che vada come una videocamera, ma nemmeno come una webcam!
considerando che, almeno per il momento, non sono il tipo che gira con più ottiche e il mio uso dovrebbe per il momento essere di tipo "turistico" nel senso che non voglio più trovarmi con qualche foto mal riuscita o impossibile per colpa della compatta, quale ottica potrebbe essere tuttofare (nei limiti ovviamente)?
tra Canon e Nikon ci sono differenze sostanziali per il prezzo delle ottiche o siamo li?
perche nel caso potrei considerare di comprare solo il corpo macchina (qualunque essa sia) e scegliere a parte l'otttica...
Grazie!
intanto grazie per le risposte!
mi sorgono nuovi "dilemmi":
uno dei motivi che mi aveva spinto verso la 500d è la possibilità dei video in FullHd, ma come è la qualità? non pretendo che vada come una videocamera, ma nemmeno come una webcam!
considerando che, almeno per il momento, non sono il tipo che gira con più ottiche e il mio uso dovrebbe per il momento essere di tipo "turistico" nel senso che non voglio più trovarmi con qualche foto mal riuscita o impossibile per colpa della compatta, quale ottica potrebbe essere tuttofare (nei limiti ovviamente)?
tra Canon e Nikon ci sono differenze sostanziali per il prezzo delle ottiche o siamo li?
perche nel caso potrei considerare di comprare solo il corpo macchina (qualunque essa sia) e scegliere a parte l'otttica...
Grazie!
Qui trovi la review di Juza della Canon 500D con qualche video in formato originale - Link/canon500d_test_recensione_blog.htm#May%2030,%202009 (http://www.juzaphoto.com/it/articoli/canon500d_test_recensione_blog.htm#May%2030,%202009)
Comunque, se cerchi una reflex da usare come una bridge, prendi la Nikon D5000 + 18-105vr
sdazzo84
01-12-2009, 15:58
io ti consiglio la Pentax K-x con obiettivo kit, costa 600 euro e ha un sensore veramente ottimo; questa reflex ha delle ottime rese a ISO molto elevati, se non sbaglio ha lo stesso sensore della Nikon D300.
Tutti fanno la pippa sulla questione delle batterie ricaricabili, ma basta che compri le Panasonic Infinium o le Sanyo eneloop e il problema è completamente risolto.
Se ti dicono che la Pentax ha pochi obiettivi ti dico che per un uso amatoriale ne ha anche abbastanza.
Cmq il concetto fondamentale che queste reflex entry level sono tutte identiche. Sai in base a cosa le puoi scegliere?!? Vai al negozio le prendi in mano e quella che ti calza meglio è tua, il resto è noia.
Akuma_blizzy
01-12-2009, 16:15
anche io consiglio pentax kx, dacci uno sguardo per farti un'idea.
mayorofhalloweentown
01-12-2009, 18:09
il 18-105 fa sicuramente al caso tuo e lo danno in kit con molte nikon..se poi t intressano i video vedi un po tu su che corpo macchina orientarti..occhio perchè a differenza di quello che pensano in molti,non tutte le reflex hanno la funzionalità video
SuperMariano81
01-12-2009, 18:33
500d + 18-55is e quello che avanzi lo metti da parte per il prossimo obiettivo ;)
oppure 40d usata con un bell'obiettivo e sei già con un signor corpo semi-pro
vi ringrazio per i consigli.
allora restringendo per un attimo il campo alla 500d vedo che per 620€ prendo il kit con il 18-55.
con 700€ invece prendo la 500d e questo obiettivo: Obiettivo Canon EF 28-105 mm f/4-5.6 USM.
vale la pena spendere questi 80 euro in più?
riallargando il campo sempre con 700€ prenderei la nikon d5000 con il 18-105... ho le idee più confuse di prima!
che mi dite?
allora restringendo per un attimo il campo alla 500d vedo che per 620€ prendo il kit con il 18-55.
con 700€ invece prendo la 500d e questo obiettivo: Obiettivo Canon EF 28-105 mm f/4-5.6 USM.
riallargando il campo sempre con 700€ prenderei la nikon d5000 con il 18-105... ho le idee più confuse di prima!
che mi dite?
Premesso che a Roma con ritiro a mano la 500D con il 18-55is la prendi a 581€ da Granbazaar.it (io ci hi preso il 70-200 e mi sono trovato benissimo), se desideri una reflex consapevole che per usarla per quello per cui è nata ci vuole più di una ottica, allora prendi la Canon 500D con l'obiettivo in kit, ti impratichisci e poi decidi a ragion veduta che ottiche comprare in seguito. Con la Canon monti quele che ti pare senza patemi d'animo o limitazioni.
Se invece sei deciso per un'ottica polivalente perchè già sai che non comprerai altre ottiche se non nel lungo termine (in pratica otterresti una bridge 6x di qualità inarrivabile alle normale bridge) prendi certamente la Nikon Nikon D5000 + 18-105vr visto che l'unico polivalente Canon che vale la pena di prendere (eccetto il 24-105 L F/4 IS) è il tuttofare 18-200is che però ti fa sforare il budget di parecchio ed è qualitativamente penalizzato proprio dalla sua ampia versatilità (da grandangolo a tele).
Detto questo, non ti pensare che scegliendo una Canon 500D piuttosto che una Nikon D5000 o viceversa ci siano differenze come tra la notte e il giorno... tutt'altro... la diffrenza la fanno le ottiche che ci monti sopra (quali e quante).
PS:
L'obiettivo Canon che citi, per carità, lasciala perdere.
mayorofhalloweentown
02-12-2009, 10:15
Premesso che a Roma con ritiro a mano la 500D con il 18-55is la prendi a 581€ da Granbazaar.it (io ci hi preso il 70-200 e mi sono trovato benissimo), se desideri una reflex consapevole che per usarla per quello per cui è nata ci vuole più di una ottica, allora prendi la Canon 500D con l'obiettivo in kit, ti impratichisci e poi decidi a ragion veduta che ottiche comprare in seguito. Con la Canon monti quele che ti pare senza patemi d'animo o limitazioni.
Se invece sei deciso per un'ottica polivalente perchè già sai che non comprerai altre ottiche se non nel lungo termine (in pratica otterresti una bridge 6x di qualità inarrivabile alle normale bridge) prendi certamente la Nikon Nikon D5000 + 18-105vr visto che l'unico polivalente Canon che vale la pena di prendere (eccetto il 24-105 L F/4 IS) è il tuttofare 18-200is che però ti fa sforare il budget di parecchio ed è qualitativamente penalizzato proprio dalla sua ampia versatilità (da grandangolo a tele).
Detto questo, non ti pensare che scegliendo una Canon 500D piuttosto che una Nikon D5000 o viceversa ci siano differenze come tra la notte e il giorno... tutt'altro... la diffrenza la fanno le ottiche che ci monti sopra (quali e quante).
PS:
L'obiettivo Canon che citi, per carità, lasciala perdere.
Giustissimo!
WildBoar
02-12-2009, 10:25
che mi dite?
io prenderei la d5000 con 18-105 se ci tieni più ad una ottima reflex con buona ottica tuttofare, ma se ci tieni più ai filmati prendi la 500d con 18-55is
p.s. poi sono curioso di sapere che ci fate coi filmati full hd o anche hd ready, visto che i masterizzatori blu ray e soprattutto i supporti blu ray vergini costano uno sproposito, vabbè...
p.s. poi sono curioso di sapere che ci fate coi filmati full hd o anche hd ready, visto che i masterizzatori blu ray e soprattutto i supporti blu ray vergini costano uno sproposito, vabbè...
bhe... io qualche misero video fatto con fotocamere compatte l'ho realizzato ed anche per caricarlo su youtube ti assicuro che in fase di montaggio ed editing è meglio plavorare con sorgenti alla più alta risoluzione possibile (ovviamente compatibile con la potenza del PC) e poi ridimensionare solo nel rendering finale.
Ad ogni modo non sta scritto da nessuna parte che filmati in HD e FullHD li devi masterizzare su un supporto ottico visto che ormai ci sono fior fior di player hardware H264 che si appoggiano su HardDisk... a mio parere il futuro del video casaligo e anche il presente avanzato non è nei supporti ottici ma in penne Usb e HardDisk.
Però condivido le tue perplessità sull'utilità di questi video per l'utente medio che non fa video editing e al massimo si limita ad unire i vari spezzoni.
prima di tutto grazie a Tarivor sia per il consiglio e il link di prima, sia soprattutto per il negozio che oltre ad avere un prezzo inferiore a quelli visti da me, mi sta anche più vicino casa!
mi sa che alla fine vado a a vedere sia la 500d che la d5000 e poi scelgo in base alla comodità. anche se resto un po' più pro Canon anche perchè non è escluso che in futuro qualche obbiettivo nuovo non venga preso.
i filmati Fullhd dovrebbero andare direttamente da scheda di memoria-hdmi-hard disk esterno a televisore senza passare da masterizzatori vari.
grazie a tutti
SuperMariano81
02-12-2009, 11:11
mi sa che alla fine vado a a vedere sia la 500d che la d5000 e poi scelgo in base alla comodità. anche se resto un po' più pro Canon anche perchè non è escluso che in futuro qualche obbiettivo nuovo non venga preso.
Freeeeeeeeeeena
Tu vuoi prendere una reflex da usare UN obiettivo solo? Secondo me è una castronata!
al momento si.
forse mi sono espresso male o in maniera troppo vaga: quando poi avrò fatto pratica e mi sarò fatto un'idea di quali siano le mie "esigenze" potrei comprare un nuovo obiettivo e via così, un po' per volta. è strano?
non voglio iniziare con una canon 1000d o equivalente nikon o altre marche perchè poi mi troverei con una spesa comunque consistente, ma con una macchina tutto sommato limitata rispetto alla fascia appena superiore.
una compatta la ho e francamente mi sono un po' stufato della qualità delle foto specialmente con scarsa o eccessiva luce anche perchè andandoci a fare un po' di fotoritocco amatoriale i limiti si vedono tutti.
spendere subito 1000€ per due obiettivi e un corpo macchina mi sembra un inizio un po' troppo mirabolante. i 580€ di cui si parlava prima credo possano andare.
quali sarebbero le alternative?
Grazie
domandina:
è possibile farsi un'idea su quale sarà la "larghezza dell'inquadratura" (vi prego non uccidetemi per il mancato uso di termini corretti, ma ne ho di cose da imparare) di una canon 500d con il 18-55 partendo come confronto da un obiettivo 1=1.8 f=50mm montato su una Olympus OM-1 (reflex di almeno 20 anni che ho in casa)
grazie
domandina:
è possibile farsi un'idea su quale sarà la "larghezza dell'inquadratura" (vi prego non uccidetemi per il mancato uso di termini corretti, ma ne ho di cose da imparare) di una canon 500d con il 18-55 partendo come confronto da un obiettivo 1=1.8 f=50mm montato su una Olympus OM-1 (reflex di almeno 20 anni che ho in casa)
grazie
Più di mille parole ti è aiuto questo simulatore del sito Tamron...la 500D è digital mentre al vecchia Olympus è 35mm Film ;)
http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php
grazie ancora una volta!:ave:
vale veramente più di mille parole!:D
ora l'idea me la sono fatta e credo che per iniziare vada più che bene anche un 18-55. valuto un po' l'ergonomia e poi decido.
SuperMariano81
02-12-2009, 12:53
al momento si.
forse mi sono espresso male o in maniera troppo vaga: quando poi avrò fatto pratica e mi sarò fatto un'idea di quali siano le mie "esigenze" potrei comprare un nuovo obiettivo e via così, un po' per volta. è strano?
non voglio iniziare con una canon 1000d o equivalente nikon o altre marche perchè poi mi troverei con una spesa comunque consistente, ma con una macchina tutto sommato limitata rispetto alla fascia appena superiore.
una compatta la ho e francamente mi sono un po' stufato della qualità delle foto specialmente con scarsa o eccessiva luce anche perchè andandoci a fare un po' di fotoritocco amatoriale i limiti si vedono tutti.
spendere subito 1000€ per due obiettivi e un corpo macchina mi sembra un inizio un po' troppo mirabolante. i 580€ di cui si parlava prima credo possano andare.
quali sarebbero le alternative?
Grazie
A ok, avevo capito male io allora!
Vai tranquillo con la 500d (hai dato un occhiata all'apposito topic?) che è un'ottima entry level ;)
Cippermerlo HJS
02-12-2009, 16:19
al momento si.
no affatto, fai benissimo
a me non di non essere come il sottoscritto (fulminato come nemmeno San Paolo sulla via di Damasco :D) è l'approccio migliore che si possa avere
la "larghezza dell'inquadratura" (vi prego non uccidetemi per il mancato uso di termini corretti, ma ne ho di cose da imparare)
il termine tecnico corretto è angolo di campo (angle of view in inglese)
il termine tecnico corretto è angolo di campo (angle of view in inglese)
comincio già ad imparare!
per SuperMariano81
mi sto leggendo piano piano il topic ufficiale e al momento mi sono goduto la "pungente" immagine da te messa per commentare il 18-200... che velatamente consigliavi di evitare...
probabilmente prima di natale la prendo!
SuperMariano81
02-12-2009, 18:27
comincio già ad imparare!
per SuperMariano81
mi sto leggendo piano piano il topic ufficiale e al momento mi sono goduto la "pungente" immagine da te messa per commentare il 18-200... che velatamente consigliavi di evitare...
probabilmente prima di natale la prendo!
Giusto velatamente :ciapet:
Non vorrei dire una cazzata ma sbaglio o dopo natale i prezzi scendono un pelo?
Correggetemi se sbaglio, ma io sto aspettando gennaio sperando che il prezzo del mio prossimo acquisto cali un pò :D Tanto non ho fretta fretta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.