PDA

View Full Version : Chiarimento RETAIL - OEM

ARIETE2403
01-12-2009, 09:35
Alcuni distributori (nel mio caso vorrei acquistare Windows 7 Professional in versione retail) affermano che la Versione Full è da intendersi RETAIL ;
Ho dei dubbi in proposito perchè in alcuni casi ho trovato nella descrizione del prodotto " ...Versione Full - OEM ";
Cortesemente qualcuno è in grado di chiarirmi il dubbio onde evitare di effettuare un errato acquisto.
Grazie a tutti per la disponibilità.
Saluti

GhiaccioNero
01-12-2009, 11:02
OEM

Da intendersi versione preinstallata del sistema operativo su macchina appena acquistata.

Da intendersi versione da installare su una nuova macchina, solo e soltanto su quella.

Retail

Versione da installare a piacimento.

In sostanza:

Non cambia nulla, almeno a parer mio e ai fini pratici... dimenticavo, cambia il prezzo :D

ARIETE2403
01-12-2009, 11:18
Quindi mi confermi che se trovo "Versione Full" è da intendere "Retail" e quindi sono libero di fare tutte le installazioni che voglio ?

..... sul prezzo hai ragione.... cambia, cambia !!

ciao

Alex_Trask
01-12-2009, 12:24
Quindi mi confermi che se trovo "Versione Full" è da intendere "Retail" e quindi sono libero di fare tutte le installazioni che voglio ?

..... sul prezzo hai ragione.... cambia, cambia !!

ciao

Non tutte le installazioni che vuoi ma se decidi di cambiare pc puoi mettere la licenza RETAIL sul nuovo pc, cosa che con la OEM non puoi fare perche puoi installarla tutte le volte che vuoi ma solo in nello stesso pc.

La RETAIL non la puoi usare su due o piu' pc contemporaneamente ma solo disinstallando da un X pc ed attivarlo su un Y pc.

Sul funzionamento sono uguali ma cambia il contratto di licenza.

ARIETE2403
01-12-2009, 16:23
Grazie dei chiarimenti.
Un'ultima cosa, anche con le versioni Retail ( ... mi sembra sia così per le vers. OEM ) per utilizzare il sistema operativo bisogna ricevere un codice di attivazione da Microsoft ? Oppure il codice è già all'interno della confezione ?
Grazie della disponibilità.
Un saluto.

Alex_Trask
01-12-2009, 16:35
E' gia' dentro la scatola.

ARIETE2403
01-12-2009, 17:23
Grazie.
Buona serata.