PDA

View Full Version : Alimentatore insufficiente?

greio
01-12-2009, 07:48
Ciao a tutti.
Lo scorso weekend ho montato la nuova configurazione del PC:
Asus P5Q deluxe, Intel core 2 quad Q8200, 2+2GB corsair, Nvidia 8400GS (senza ventole ne alim. ausiliaria, 5 dischi Sata, 2 mast. DVD, Floppy, dissipatore Zalman CPCS7000, 1 ventola da 120 e 2 da 80, più due coller per harddisk con 2 ventole da 60 ciascuno.
Il tutto con un alimentatore economico da 550W, nella speranza che facesse lo stesso il suo lavoro.

Succee che all'accensione il pc parte per 2/3 secondi poi si spegne. resta spento 5 secondi poi parte per altri 2/3 secondi e si rispegne.
Ieri mi ha fatto questo 5 o 6 volte poi è partito. Oggi lo ha fatto una decina di volte e alla fine ho dovuto staccare un po' di ventole per farlo decollare.

Nella mia inesperienza, credo proprio si tratti di alimentatore insufficiente.
Voi che dite?
Posso pensare a un alimentatore di marca (corsair? enermax? cooler master?) da 500-550W o devo andare su un taglio superiore?
Grazie

luca21
01-12-2009, 09:27
Ciao a tutti.
Lo scorso weekend ho montato la nuova configurazione del PC:
Asus P5Q deluxe, Intel core 2 quad Q8200, 2+2GB corsair, Nvidia 8400GS (senza ventole ne alim. ausiliaria, 5 dischi Sata, 2 mast. DVD, Floppy, dissipatore Zalman CPCS7000, 1 ventola da 120 e 2 da 80, più due coller per harddisk con 2 ventole da 60 ciascuno.
Il tutto con un alimentatore economico da 550W, nella speranza che facesse lo stesso il suo lavoro.

Succee che all'accensione il pc parte per 2/3 secondi poi si spegne. resta spento 5 secondi poi parte per altri 2/3 secondi e si rispegne.
Ieri mi ha fatto questo 5 o 6 volte poi è partito. Oggi lo ha fatto una decina di volte e alla fine ho dovuto staccare un po' di ventole per farlo decollare.

Nella mia inesperienza, credo proprio si tratti di alimentatore insufficiente.
Voi che dite?
Posso pensare a un alimentatore di marca (corsair? enermax? cooler master?) da 500-550W o devo andare su un taglio superiore?
Graziemmm potrebbe sembrare pure una sorta di "fake boot"...per caso la tua scheda madre ha un chipset Intel P45 ??

greio
01-12-2009, 10:07
La scheda ha proprio un P45:
http://asus.com/product.aspx?P_ID=esOE5RDJVEmQI86w

Straniero
01-12-2009, 17:26
Ciao. Come luca21 direi anch'io un fake boot... Fai il reset del bios dai ponticelli della scheda MB guarda sul manuale dovrebbe essere spiegato, se il problema non si risolve fatti prestare un alimentatore da un tuo amico di marca e buono. Per quella configurazione dovresti già essere abbondante con un 450w... Se non risolvi nemmeno così, lascia le solo periferiche indispensabili e vedi se si avvia così e poi le aggiungi poco alla volta e vedi quale potrebbe essere il problema... Ricontrolla anche tutto il montaggio fisico e dei cavi.