PDA

View Full Version : [Ubuntu] problemi video

arcanum
01-12-2009, 00:13
Ciao a tutti..

ho fatto l'upgrade di ubuntu al 9.10 e ho un problema con la scheda video.
Sostanzialmente quando provo a vedere un qualsiasi filmato (avi, mpeg, flv, ecc) riesco a sentire l'audio ma la schermata resta nera.
Posseggo una Nvidia Geforce 8600 GT e i codec credo siano installati correttamente (intendo i 4 plugin gstreamer).
Se vedo filmati flv ad esempio tramite browser non ho problemi però.
Fatemi sapere un pò dove metter mani per piacere..

ciao

arcanum
01-12-2009, 00:24
dimenticavo che ho installato tramite synaptic i driver della scheda video, ovvero la versione 185 (raccomandata).
Un altro indizio, probabilmente fondamentale, è che andando a Sistema > Preferenze > Schermo mi esce una finestra con tale avviso "Sembra che il driver della scheda grafica non supporti le estensioni necessarie per utilizzare questo strumento. Utilizzare lo strumento del produttore dei driver?"
se metto "No" mi esce una finestra in cui dice "Monitor: sconosciuto" e frequenza di aggiornamento 50 Hz (unica possibilità)..
se metto "Si" mi rimanda al Nvidia X server settings.

La cosa strana (forse in realtà non lo è) è ke si vedono le anteprime dei filmati.
Tutto ciò con la 9.04 non accadeva

Chiancheri
01-12-2009, 00:59
dimenticavo che ho installato tramite synaptic i driver della scheda video, ovvero la versione 185 (raccomandata).
Un altro indizio, probabilmente fondamentale, è che andando a Sistema > Preferenze > Schermo mi esce una finestra con tale avviso "Sembra che il driver della scheda grafica non supporti le estensioni necessarie per utilizzare questo strumento. Utilizzare lo strumento del produttore dei driver?"
se metto "No" mi esce una finestra in cui dice "Monitor: sconosciuto" e frequenza di aggiornamento 50 Hz (unica possibilità)..
se metto "Si" mi rimanda al Nvidia X server settings.

La cosa strana (forse in realtà non lo è) è ke si vedono le anteprime dei filmati.
Tutto ciò con la 9.04 non accadeva

hai provato sia con vlc che con totem? hai qualche strano repository? ad esempio di kdenlive o openshot?

per reinstallare molti dei codec eventualmente dai:

sudo apt-get install --reinstall ubuntu-restricted-extras

e riprova sia con totem che con vlc.

potrebbe anche essere un problema di ffmpeg