PDA

View Full Version : Aiuto con The Gimp: cambiare colore

Mattyfog
30-11-2009, 22:57
Vorrei cambiare colore ad una selezione mantenendo però chiaroscuri. Quindi appunto vorrei semplicemente cambiare colore.
Online ci sono molte guide per questo ma nessuno mi spiega come posso cambiare colore in modo da ottenere un'immagine che abbia colore #BFD9EA (ma che mantenga chiaroscuri ecc).
Nel mio caso voglio modificare un file png di un template joomla.
Come faccio?
Grazie :)

s12a
01-12-2009, 01:45
Crea un nuovo layer e posizionalo ad un livello superiore a quello(i) su cui vuoi effettuare l'operazione; riempilo totalmente del colore voluto (opacita` 100%) con Fill, e poi cambiagli il layer mode in Color. Fatto! I layer inferiori saranno colorati della tonalita` voluta mantenendo le tonalita` di chiaroscuro.

Se vuoi che questo effetto sia limitato ad una porzione dell'immagine sottostante, semplicemente seleziona la parte voluta nel layer colorato, inverti selezione, e quindi fai clear (cancella, premi Canc).

Piu` semplicemente (ma anche in maniera irreversibile una volta salvata l'immagine), puoi anche colorare direttamente la selezione con un qualsiasi tool con il colore desiderato, selezionando come modalita` sempre Color (al posto di Normal).

http://img697.imageshack.us/img697/3002/esempio.png

Mattyfog
01-12-2009, 14:12
ma con questi metodi ottengo un colore più scuro di quello dediderato..

s12a
01-12-2009, 14:26
Non e` chiaro quello che vuoi ottenere.
Puoi mostrare un esempio gia` fatto?

In alternativa, invece di Color hai provato Hue?

Mattyfog
01-12-2009, 14:36
a parte che ce l'ho in italiano :P
allora voglio fare la stessa cosa che si può fare andando su colori\tonalità saturazione ma voglio usare un colore di cui ho il codice #rrggbb (nel mio caso #BFD9EA) e cambiando tonalità ;)

s12a
01-12-2009, 14:42
Appunto: se usi la modalita` Hue (Tonalita`) invece di Color con lo stesso metodo descritto sopra ottieni l'effetto che ottieni cambiando tonalita` dal menu Colori/Tonalita`-Saturazione (Color/Hue-Saturation).

Mattyfog
01-12-2009, 14:49
no.. viene un colore più scuro..

s12a
01-12-2009, 14:57
Se vuoi che si mantengano le tonalita` di chiaroscuro e` ovvio che ci siano colori piu` scuri. Se non sei soddisfatto puoi sempre regolare i colori in seguito, oppure usarne uno di partenza piu` chiaro.

In ogni caso non sono ancora sicuro di aver capito esattamente che intendi. Questo e` quello che succede da me usando con un colore le tre modalita` differenti descritte (Normal, Hue, Color):

http://img43.imageshack.us/img43/6925/esempio2.png

Mattyfog
01-12-2009, 15:03
allora io ho questa immagine (vedi allegato).
Voglio rendere la parte di colore verde di colore #BFD9EA mantendo il bordo (dove tocca la parte bianca) leggermente + scuro

s12a
01-12-2009, 15:24
Non ho idea di come si possa effettuare l'operazione su GIMP selezionando un colore preciso come sostituto di un altro. Ti conviene fare ad occhio con il tool Tonalita`-Saturazione, magari avvicinandoti il piu` possibile ai risultati voluti con un'unica operazione, e poi salvare le impostazioni in maniera da poterle riutilizzare in seguito su altre immagini presumibilmente contenenti le stesse tonalita`.

Mattyfog
01-12-2009, 15:27
ok allora dimmi questo:
posso lavorare su più immagini contemporaneamente?
In ogni immagine ho selezionato un'area: posso applicare lo stesso effetto a tutte le aree? come?

s12a
01-12-2009, 15:43
ok allora dimmi questo:
posso lavorare su più immagini contemporaneamente?
Si`, nel senso che con GIMP le puoi aprire e anche visualizzare contemporaneamente.
No, nel senso che le operazioni di modifica funzionano su una sola immagine per volta. Se vuoi modificare l'altra immagine devi prima selezionarne la finestra, anche se la selezione e` gia` attiva.

In ogni immagine ho selezionato un'area: posso applicare lo stesso effetto a tutte le aree? come?
Devi farlo un'immagine per volta, ma le impostazioni del tool vengono salvate per tutte contemporaneamente. Quindi sara` facile andare a rieffettuare le modifiche ai colori con le stesse impostazioni effettuate precedentemente.

Mattyfog
01-12-2009, 16:22
e se io volessi ricrearlo da zero? non so come fare i bordi più scuri.. :)

s12a
01-12-2009, 16:24
e se io volessi ricrearlo da zero? non so come fare i bordi più scuri.. :)

Quel quadratino lo puoi ricreare con un gradient (non so il nome in italiano) circolare configurato ad hoc secondo me, spazio bianco (che pero` potrebbe essere trasparente) incluso.

http://img442.imageshack.us/img442/8585/esempio3.png

Si potrebbe fare in altri modi, dipende da quello che serve, se deve essere usato in combinazione con altre immagini, ecc.
Ma non sono un esperto di web design, dunque non saprei suggerirti tecniche usate di solito in tale campo.

Mattyfog
01-12-2009, 16:43
e tu in chemenu vai x inserire un gradient?
comuqnue grazie infinite

s12a
01-12-2009, 16:46
Guarda se questa immagine ti puo` aiutare:

http://img35.imageshack.us/img35/5620/esempio4.png

Zetino74
02-12-2009, 09:48
Gradient in italiano sui programmi di fotoritocco di solito è Sfumatura