PDA

View Full Version : apprendistato--diritti

HAVOC
30-11-2009, 21:50
salve a chi posso chiedere per questa forma contrattuale?

che garanzie ho?
possono licenziarmi quando vogliono?
che vincoli e diritti ho?

Thunder83
30-11-2009, 22:18
ho sentito che possono licenziarti quando vogliono, che il livello è 2 livelli sotto quello con normale assunzione, etc...

ci vorrebbe qualcuno che sa le cose come stanno...

Gargoyle
01-12-2009, 08:00
Il contratto di apprendistato è un contratto subordinato, come tale non si può essere licenziati in ogni momento.

I ricordi di diritto del lavoro sono lontani e molto altro non so dire, ma ad aprire una pagina di wikipedia non ci vuole molto.

Froze
01-12-2009, 08:18
salve a chi posso chiedere per questa forma contrattuale?

che garanzie ho?
possono licenziarmi quando vogliono?
che vincoli e diritti ho?
a grandi linee valgono le stesse regole di un contratto a tempo indeterminato (quindi un eventuale licenziamento deve avvenire per giusta causa).
alla fine dell'apprendistato (che dura dai 2 ai 6 anni) pero' possono non passarti a tempo indeterminato e chiudere il rapporto.

gbhu
01-12-2009, 08:50
alla fine dell'apprendistato (che dura dai 2 ai 6 anni) pero' possono non passarti a tempo indeterminato e chiudere il rapporto.
Ci sono penalità per l'azienda se non conferma gli apprendisti a fine rapporto.
La logica è: apprendistato -> tempo indeterminato, a meno di validi motivi per interrompere il rapporto (crisi aziendale, incompetenza del soggetto, etc...).

Froze
01-12-2009, 08:58
Ci sono penalità per l'azienda se non conferma gli apprendisti a fine rapporto.
La logica è: apprendistato -> tempo indeterminato, a meno di validi motivi per interrompere il rapporto (crisi aziendale, incompetenza del soggetto, etc...).
sapevo per che per l'azienda gli sgravi fiscali di cui puo' godere per l'apprendista vengono prorogati per il primo anno di assunzione. ma onestamente non sapevo di penalità..

SimoneDAndreta
01-12-2009, 19:10
io sono un apprendista, livello 5 Metalmeccanico.

Alla fine del mio apprendistato mi verrà riconosciuto il livello 5S.

Innanzitutto per sapere bene i tuoi diritti devi vedere a quale CCNL fai riferimento. In ognuno di questi c'è una sezione che parla dell'apprendistato.

Comunque come ti hanno già detto hai in pratica tutti i benefici del contratto a tempo indeterminato (tranne purtroppo il tempo :D ), hai un pelino di ferie in meno (io per esempio ho 20 gg invece di 22) ma sei un dipendente a tutti gli effetti e non puoi essere licenziato senza giusta causa.

In genere le aziende al termine del periodo di apprendistato ti propongono un contratto a tempo indeterminato.. se ti cacciano via è per i motivi che ti hanno già citato.

Ciao!

Fredx84
01-12-2009, 21:33
sapevo per che per l'azienda gli sgravi fiscali di cui puo' godere per l'apprendista vengono prorogati per il primo anno di assunzione. ma onestamente non sapevo di penalità..

Neanche a me risulta che ci siano penalità sull'apprendistato, ma so per certo che ci sono con il contratto d'inserimento (http://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_di_inserimento) (ex formazione-lavoro), che per certi versi è molto simile all'apprendistato:

Vige il divieto di stipulare tali contratti [...] qualora nei 18 mesi precedenti il datore di lavoro non abbia effettuato la trasformazione del 60% dei "contratti di inserimento" in contratti a tempo indeterminato.

PhilAnselmo@Superjoint
03-12-2009, 17:06
Se sei assunto come apprendista il titolare ha sgravi fiscali verso enti previdenziali come Inps,Cassa Edile, ecc....
Di conseguenza lui paga meno tasse e tu (ed io) prendi meno contributi, circa la metà.

HAVOC
13-12-2009, 18:11
mi spingono al licenziamento per diversi motivi

colgo l'occasione per pensare seriamente alla mia vita dato che questo lavoro mi stà precludendo molte possibilità

o mi faccio licenziare?
quanto potrei perdere?