PDA

View Full Version : Wubi

mr. chaos 96
30-11-2009, 21:16
Ho un problema con wubi:
Ho un w vista Home Premium service pack 2 con queste caratteristiche:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=857207
Cpu:AMD Phenom x3 8600
HD:931 gb free
Ram:4 gb
Video: Ati Radeon HD 4550
il problema è che quando cerco di installare Ubuntu 9.10 Karmic con wubi, dopo averlo installato, se tento di accedere a ubuntu, mi si apre una specie di dos(terminale)a tutto schermo...
Come posso fare per ovviare il problema?
È un problema di hardware o un problema di wubi?
Rispondete al più presto, perchè karmic su Virtual Box non è il massimo!
p.s.:non posso partizionare, devo per forza installarlo con wubi...
p.p.s.:ho scaricato l'ultima versione di wubi!

Chiancheri
30-11-2009, 22:31
Ho un problema con wubi:
Ho un w vista Home Premium service pack 2 con queste caratteristiche:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=857207
Cpu:AMD Phenom x3 8600
HD:931 gb free
Ram:4 gb
Video: Ati Radeon HD 4550
il problema è che quando cerco di installare Ubuntu 9.10 Karmic con wubi, dopo averlo installato, se tento di accedere a ubuntu, mi si apre una specie di dos(terminale)a tutto schermo...
Come posso fare per ovviare il problema?
È un problema di hardware o un problema di wubi?
Rispondete al più presto, perchè karmic su Virtual Box non è il massimo!
p.s.:non posso partizionare, devo per forza installarlo con wubi...
p.p.s.:ho scaricato l'ultima versione di wubi!

suppongo che ci sia un conflitto con la tua scheda video.

Purtroppo la ati non supportava linux per nulla, ora AMD sta facendo le corse per recuperare.

puoi fare così: o provi un'altra distribuzione, oppure cerchi sul forum ufficiale la migliore soluzione. Al massimo dovrai utilizzare dei driver più scarsotti... ma ci sarà da smadonnare un pò (questi sono quei casi in cui il pinguino diventa complesso.....).

cmq dimmi un pò: dopo averlo installato hai messo i driver closed ati?

mr. chaos 96
01-12-2009, 13:14
Dopo averlo installato(la modalità grafica dell'installazione funzionava!!!)mi si è riavviato da solo(non ha chiesto nulla)e quando ho provato ad entrarci, mi appariva una finestra di terminale più grande del mio schermo(risoluzione)dove c'era scritto qlcs. che non ho potuto capire, anche se conosco l'inglese :(
Ho ormai reinstallato wubi, e caricando l'.iso , dopo aver riavviato il pc, lo schermo diventa COMPLETAMENTE nero :mbe:

Chiancheri
01-12-2009, 14:15
Dopo averlo installato(la modalità grafica dell'installazione funzionava!!!)mi si è riavviato da solo(non ha chiesto nulla)e quando ho provato ad entrarci, mi appariva una finestra di terminale più grande del mio schermo(risoluzione)dove c'era scritto qlcs. che non ho potuto capire, anche se conosco l'inglese :(
Ho ormai reinstallato wubi, e caricando l'.iso , dopo aver riavviato il pc, lo schermo diventa COMPLETAMENTE nero :mbe:

allora qualcosa è andato storto nell'installer.

Hai provato se in modalità liveusb funziona?

potrebbe essere un problema di wubi che deve comunque interfacciarsi anche con win. Se il livecd ti funziona, puoi prendere (se vuoi) in considerazione l'eventualità di una installazione normale (non con wubi).

mr. chaos 96
01-12-2009, 20:12
Ci ho riprovato: Stessa schermata, c'è scritto che posso fare qualcosa con TAB...
è un problema di grub, a quanto ho capito, la mia scheda grafica non c'entra...ma come si risolve?!

mr. chaos 96
01-12-2009, 21:00
Rettifico:
Wubi reinstallato diecimila volte, non presenta più il problema.
Ora il problema è davvero la scheda video ati!
sono riuscito ad entrare, sin al punto della scelta utente, da allora lo schermo lampeggaiva ad intervalli lunghi.
Cosa mi consigliate di fare, tenendo conto che posso accedere solo alla versione di emergenza(penso sia il terminale, no?)?
Il problema persisterebbe anche con un'installazione normale, penso!

Chiancheri
01-12-2009, 21:34
Rettifico:
Wubi reinstallato diecimila volte, non presenta più il problema.
Ora il problema è davvero la scheda video ati!
sono riuscito ad entrare, sin al punto della scelta utente, da allora lo schermo lampeggaiva ad intervalli lunghi.
Cosa mi consigliate di fare, tenendo conto che posso accedere solo alla versione di emergenza(penso sia il terminale, no?)?
Il problema persisterebbe anche con un'installazione normale, penso!

ma hai installato i driver proprietari?

mr. chaos 96
03-12-2009, 16:55
come posso fare?:stordita:

Chiancheri
03-12-2009, 17:31
come posso fare?:stordita:

mi confermi che, alla prima installazione con wubi, prima di installare i driver closed, il sistema funziona!? Se non ne sei certo, riavvia con il livecd dentro e fari partire ubuntu appunto dal livecd. Se parte ed è ok, allora il problema è nei driver closed

In questo caso puoi scegliere di usare ubuntu senza 3d.

Altrimenti devi necessariamente utilizzare l'ultimo kernel, su cui il chip r700 dovrebbe funzionare discretamente bene. In questo caso però o installi l'ultimo kernel con ubuntu 9.10 oppure installi tra 2 giorni la prima alfa di ubuntu 10.04.

La prima opzione forse è la migliore, ma in ogni caso potresti incappare in qualche crash.

QUESTA E' LA TEORIA, ANDIAMO ALLA PRATICA:

se riesci ad accedere al terminale di emergenza digita:

sudo apt-get --purge remove fglrx-amdcccle fglrx-kernel-$(uname -r) fglrx-kernel-source xorg-driver-fglrx-dev xorg-driver-fglrx xserver-xgl

dopo riavvia. Se sei riuscito a riavere il tuo desktop, allora sei coi driver vesa credo (quelli generici insomma). a questo punto a te la scelta: o ti installi il nuovo kernel o il nuovo ubuntu in alfa o ti tieni ubuntu così com'è.

mr. chaos 96
07-12-2009, 18:04
Sì, è colpa della scheda: ho provato sia jaunty che karmic in live, tutti e due non andavano.