PDA

View Full Version : [pc con 4 anni] Eventuale upgrade e Costo ipotetico!

flaviopac
30-11-2009, 22:14
Buongiorno a tutti!

Devo valutare se vale la pena o meno di modernizzare un po' il mio pc...

Nello specifico la mia configurazione è questa:
- Amd Athlon 64 3500+ Venice (http://compreviews.about.com/od/cpus/gr/A64Venice3500.htm)
- Gigabyte GA-KN8-SLI (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=1928)
- 2 x 512mb DDR PC 3200 S3+
- Ati Radeon X850XT 256mb (http://www.hwupgrade.it/articoli/1171/index.html)

La mia idea era quella di cambiare CPU (magari mettendo un dual core un po' più potente) e scheda video (sempre PCI-EXPRESS ma Shader 3 altrimenti non mi funzionano i nuovi giochi), ed aggiungere 1 gb di ram...

Ne vale la pena? e soprattutto su cosa mi converrebbe orientarmi (anche nell'eventuale prospettiva di overclock)?
..ed infine indicativamente quanto potrei ricavare vendendo gli attuali componenti?

Grazie a tutti dell'interessamento!

albi5
30-11-2009, 22:38
leva i link ai negozi...

per me non conviene,per la cpu se la vuoi cambiare devi cambiare anche mobo visto che è socket 939 e a quel punto devi cambiare anche le ram,per la vga sicuramente dovrai cambiare ali quindi alla fine meglio se cambi tutto.

flaviopac
30-11-2009, 23:09
l'ali l'ho cambiato 2 anni fa e se non sbaglio è da 500w, quindi credo regga l'eventuale vga...

per il resto, visto il socket 939, non c'è una miglior cpu?

Speedy L\'originale
30-11-2009, 23:14
l'ali l'ho cambiato 2 anni fa e se non sbaglio è da 500w, quindi credo regga l'eventuale vga...

per il resto, visto il socket 939, non c'è una miglior cpu?

Ci sono cpu migliori, dei dualcore, peccato che costino un'occhio della testa e sono cmq lente rispetto alle cpu attuali, piuttosto dagli un'overcloccatina alla tua cpu e aspetta tempi migliori dove pianificare un upgrade totale o quasi.

flaviopac
01-12-2009, 21:50
Ci sono cpu migliori, dei dualcore, peccato che costino un'occhio della testa e sono cmq lente rispetto alle cpu attuali, piuttosto dagli un'overcloccatina alla tua cpu e aspetta tempi migliori dove pianificare un upgrade totale o quasi.

Avevo provato tempo fa, ma oltre i 2.50 ghz non c'è verso di andare... Meglio di niente, tutto fa!

Quindi non mi consigliate nemmeno di mettere un altro gb di ram?

Speedy L\'originale
02-12-2009, 12:36
Avevo provato tempo fa, ma oltre i 2.50 ghz non c'è verso di andare... Meglio di niente, tutto fa!

Quindi non mi consigliate nemmeno di mettere un altro gb di ram?

Magari potresti mettere una vga usata migliore della tua e un'altro gb di ram, cosi miglioreresti un pò la situazione, ma sono cmq soldi un pò sprecati..
Oppure potresti valutare di prenderti una vga attuale, ma x usarla dovresti cambiare il resto a breve.

flaviopac
02-12-2009, 22:06
Magari potresti mettere una vga usata migliore della tua e un'altro gb di ram, cosi miglioreresti un pò la situazione, ma sono cmq soldi un pò sprecati..
Oppure potresti valutare di prenderti una vga attuale, ma x usarla dovresti cambiare il resto a breve.

Della mia VGA quanto si può ricavare?
E nel caso che VGA prendere?

Speedy L\'originale
02-12-2009, 23:19
Della mia VGA quanto si può ricavare?
E nel caso che VGA prendere?

Della tua X850 puoi prenderti una cifra simbolica, non vale niente o quasi, il prezzo sceglilo te..

x la vga dipende che vuoi fare, vuoi prolungare ancora x certo periodo di tempo questo vecchio sistema o vuoi + semplicemente prenderti ora la vga e tra 1-2 mesi farti il pc nuovo?

flaviopac
02-12-2009, 23:48
Della tua X850 puoi prenderti una cifra simbolica, non vale niente o quasi, il prezzo sceglilo te..

x la vga dipende che vuoi fare, vuoi prolungare ancora x certo periodo di tempo questo vecchio sistema o vuoi + semplicemente prenderti ora la vga e tra 1-2 mesi farti il pc nuovo?

Prolungare per un po' di tempo questo pc.. Magari prendendo appunto una nuova VGA e aggiungendo 1 gb di ram..

Alexand3r
03-12-2009, 11:49
oppure farti un bel regalo di Natale e prenderti un PC ex novo....:D

albi5
03-12-2009, 12:05
Prolungare per un po' di tempo questo pc.. Magari prendendo appunto una nuova VGA e aggiungendo 1 gb di ram..

1GB di ram ddr lo puoi prendere usato sul mercatino(meglio prenderla usata visto che poi non la poi riusare,inoltre è difficile trovare le ddr nuove).
per la vga il discorso è questo:
se ne prendi una buona, così da poterla poi riutilizzare nel tuo prossimo pc, probabilmente il tuo ali non basta,però ne puoi prendere uno nuovo che tanto lo potrai riutilizzare nel nuovo pc.
Innanzitutto dicci le caratteristiche del tuo ali:
Apri il case e leggi gli Ampere sulla/e linea/e +12V.
E poi dicci quanti anni ha(anche marca e modello se li conosci).
Comunque te l'ho detto,lo potrai riutilizzare,non sono soldi buttati.
Altrimenti ne prendi una che il tuo ali può reggere.

flaviopac
05-12-2009, 21:59
Il mio alimentatore è un Adj da 550W atx 2.03 (P4) model:300xx

AC INPUT (115\230) V (10\5) A (50\60) HZ
AC OUTPUT (115\230) VAC (1\0.5) A (50\60) HZ
DC OUTPUT 3.3 V +5V +12V -5V -12 V +5VSB
20 A 25 A 16A 0.5 A 0.8 A 2A
160 w MAX 9.6 w MAX

Speedy L\'originale
06-12-2009, 14:16
Per la sk. video metterei una HD4770 usata + un Gb di ram, come sk. video non consuma molto ed è molto potente, anche troppo x la cpua cui verrà abbinata, però meglio cosi che il caso contrario, cosi se domani vorrai cambiare la cpu senza spendere altri soldi x la vga potrai tenerti ancora questa sk. video che male non è.

flaviopac
06-12-2009, 14:20
Per la sk. video metterei una HD4770 usata + un Gb di ram, come sk. video non consuma molto ed è molto potente, anche troppo x la cpua cui verrà abbinata, però meglio cosi che il caso contrario, cosi se domani vorrai cambiare la cpu senza spendere altri soldi x la vga potrai tenerti ancora questa sk. video che male non è.

Grazie del consiglio! :)

E quanto costa quella VGA?

PS: Mi sono cimentato di nuovo con l'overclock e diciamo che arrivo intorno ai 2600mhz

Speedy L\'originale
06-12-2009, 14:58
Grazie del consiglio! :)

E quanto costa quella VGA?

PS: Mi sono cimentato di nuovo con l'overclock e diciamo che arrivo intorno ai 2600mhz

Ottimo overcloccandolo qualcosa guadagni sicuramente, la vga nuova viene sugli 80-90€ mi sembra.

flaviopac
06-12-2009, 19:31
Ottimo overcloccandolo qualcosa guadagni sicuramente, la vga nuova viene sugli 80-90€ mi sembra.

sui 50€ non si trova niente? Va bene anche usata e senza troppe esigenze...

Lampa8
06-12-2009, 19:45
sui 50€ non si trova niente? Va bene anche usata e senza troppe esigenze...

La quotazione di Speedy è giusta..per trovarla a meno dovresti provare sul mercatino del forum!;)

flaviopac
06-12-2009, 20:10
Qualcos'altro sui 50€?

Speedy L\'originale
07-12-2009, 12:42
Qualcos'altro sui 50€?

Un usato..
A 50€ ci sono sk. video che non ti fanno girare i giochi o se lo fanno lo fanno cmq molto male anke con la cpu + potente..

flaviopac
07-12-2009, 13:11
Ok, come già detto in precedenza non vorrei buttar via troppi soldi su questo pc visto che ormai vale poco o nulla...

Quindi la scheda suggeritami in precedenza riuscirei a trovarla sui 50€ o poco più?

[Edit]
Ad esempio che ne pensate di una "nvidia geforce 9600gt 512 ddr3"? costa un po' meno...

Speedy L\'originale
07-12-2009, 13:38
Ok, come già detto in precedenza non vorrei buttar via troppi soldi su questo pc visto che ormai vale poco o nulla...

Quindi la scheda suggeritami in precedenza riuscirei a trovarla sui 50€ o poco più?

[Edit]
Ad esempio che ne pensate di una "nvidia geforce 9600gt 512 ddr3"? costa un po' meno...

Sull'usato si dovresti trovarla a ca 50€. la 9600gt costa parecchio di + della 4770 visto che è prestazionalmente parecchio inferiore..
Con la 9600gt magari ora te la caveresti meglio di adesso, ma appena ggiorni il sistema sarebbe cmq da cambiare, invece con la 4770 no, avresti una buona vga da continuare a utilizzare.