PDA

View Full Version : Problema ventola e temperature

Andrix 85
30-11-2009, 22:01
Ciao a tutti!

Ho alcuni dubbi da risolvere,e spero mi possiate aiutare.
Innanzitutto, quando accendo il pc dopo un pò di tempo che è spento,
si sente un rumore assordante provenire dall'interno del case.
Dopo varie verifiche,ho pensato che il problema provenisse da una ventola interna collegata all'alimentatore tramite il lettore cd.

Allora,ho fatto una prova..ho staccato la ventola,e son andato a verificare le temperature interne del mio pc con Speedfan.
Dopo alcuni minuti,mi segnava l'iconcina del fuoco accanto alla voce "hd0", cioè l'hard disk (segnava circa 50 gradi o anche di +)
Quindi ho rimesso la ventola e...mi segnava un'alta temperatura lo stesso (è sempre intorno ai 50 gradi).

Quindi volevo sapere : 1)questa ventola è importante o mi serve a nulla?se è importante,come posso fare ad eliminare quel fastidioso rumore?
Ho pensato ad un lubrificante o che,ma non ho idea di come fare.
2)e' tanto avere + di 50 gradi di temperatura di hard disk?ho paura che mi succeda qualcosa di brutto,anche se finora son andato avanti sempre
senza problemi.

Ecco la mia configurazione : CPU : Intel Pentium 4 2,26 ghz Northwood Socket 478mpga; MOBO:ASUStek p4s533; RAM: 1 GB DDR;
Scheda Video:Nvidia Geforce 6200 256 MB; Hard Disk: Maxtor 7200 40GB. Sistema operativo: XP Home Edition.

Grazie mille :)

Andrix 85
01-12-2009, 22:14
nessuno può aiutarmi?

SoXos
01-12-2009, 22:23
Ma questa ventola dove è ubicata?
Se è nel frontale serve a raffreddare anche gli HD oltre che a mandare aria dentro il case.
Se ha cominciato a fare molto rumore vuol dire o che si è usurata oppure c'è qualcosa che tocca contro le pale dell'elica.
Controlla se gira liberamente, in tal caso dovresti sostituirla con una di uguali dimensioni. E' un lavoro molto semplice.

Andrix 85
01-12-2009, 22:27
Allego il link con la foto dell'interno del mio pc...la ventola è quella di sinistra,indicata con una piccola freccia rossa.

http://img263.imageshack.us/img263/1648/pc002o.jpg

Andrix 85
01-12-2009, 22:29
Ma questa ventola dove è ubicata?
Se è nel frontale serve a raffreddare anche gli HD oltre che a mandare aria dentro il case.
Se ha cominciato a fare molto rumore vuol dire o che si è usurata oppure c'è qualcosa che tocca contro le pale dell'elica.
Controlla se gira liberamente, in tal caso dovresti sostituirla con una di uguali dimensioni. E' un lavoro molto semplice.

Sì,gira liberamente..se si è usurata non so,ho anche provato a pulirla,ma il rumore all'accensione c'è sempre.

Ho avuto anch'io l'idea di cambiarla..dove posso trovare una ventola simile?in qualsiasi negozio di pc ce l'hanno?E mi costerebbe quanto?

Grazie della risposta :)

SoXos
01-12-2009, 23:28
Quella è una ventola posteriore che serve ad estrarre l'aria calda dal case.
Ad occhio direi che si tratti di una ventola da 80mm. ma non posso esserne sicuro.
Semplicemente svita le quttro viti che la tengono fissata e con quella come campione ne prendi una simile in un negozio di informatica.
Nel rimontarla fai attenzione a posizionarla nello stesso verso che ha ora, ossia con l'elica che guarda verso l'interno del case.
Perchè se montata all'incontrario invece di espellere l'aria dal case la soffierà verso l'interno.
Il costo è di pochi euro.

Lampa8
02-12-2009, 01:50
Quella è una ventola posteriore che serve ad estrarre l'aria calda dal case.
Ad occhio direi che si tratti di una ventola da 80mm. ma non posso esserne sicuro.
Semplicemente svita le quttro viti che la tengono fissata e con quella come campione ne prendi una simile in un negozio di informatica.
Nel rimontarla fai attenzione a posizionarla nello stesso verso che ha ora, ossia con l'elica che guarda verso l'interno del case.
Perchè se montata all'incontrario invece di espellere l'aria dal case la soffierà verso l'interno.
Il costo è di pochi euro.

Confermo..quella è la ventola posteriore di estrazione (sembra anche a me da 80): per il rumore, confermi che dopo averla levata, non c'era più?? Se sì, è appunto colpa della ventola... Un consiglio: per migliorare l'aerazione del case fai un po' di cablaggio!;)
Per l'hd i 50° sono la temp limite..oltre sarebbe meglio non andare: anche se c'è da dire che il tuo è un maxtor, ipotizzo, un po' vecchiotto: e da quel che sapevo, tendono a surriscaldarsi molto, quindi imho non hai problemi!

Andrix 85
02-12-2009, 23:57
Confermo..quella è la ventola posteriore di estrazione (sembra anche a me da 80): per il rumore, confermi che dopo averla levata, non c'era più?? Se sì, è appunto colpa della ventola... Un consiglio: per migliorare l'aerazione del case fai un po' di cablaggio!;)
Per l'hd i 50° sono la temp limite..oltre sarebbe meglio non andare: anche se c'è da dire che il tuo è un maxtor, ipotizzo, un po' vecchiotto: e da quel che sapevo, tendono a surriscaldarsi molto, quindi imho non hai problemi!

Sì,dopo averla levata,le mie orecchie godevano :D

Fare cablaggio?cioè?che dovrei fare? :)

Sì,l'hard disk è vecchiotto e infatti vorrei cambiarlo...solo non voglio rischiare che uno nuovo si bruci per colpa di temperature elevate