View Full Version : Abu Dhabi - LHC Ginevra
joesabba
30-11-2009, 21:28
Per me queste due notizie di oggi sono due simboli.
non è un discorso politico, la politica è secondaria.
è solo per mettere a confronto pura Onestà e pura disonestà.
ma già lo sapete dove vanno a finire quasi tutti i soldi della gente.
Banche di quà e acceleratori di particelle di là
cmq
1. ecco cosa succede sempre dove c'è gente altamente qualificata e immensamente pagata che si adopera tutto il giorno per rubare cifre enormi alla gente comune:
Abu Dhabi - Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti
http://www.corriere.it/economia/09_novembre_30/dubai-borse_3d928c58-dd9c-11de-a61b-00144f02aabc.shtml
2. ecco cosa succede sempre dove c'è gente altissimamente qualificata e ridicolmente pagata che si adopera tutto il giorno per la scienza:
LHC - Cern Ginevra
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/11/cern-supera-rivale-usa-tevatron.shtml?uuid=ac628e2a-ddbb-11de-8ec4-cb03dcd2d25d&DocRulesView=Libero
dave4mame
30-11-2009, 21:30
considerato che l'acceleratore in questione l'hanno spaccato appena acceso, non mi sembra un esempio molto azzeccato...
F1R3BL4D3
30-11-2009, 21:32
considerato che l'acceleratore in questione l'hanno spaccato appena acceso, non mi sembra un esempio molto azzeccato...
Considera che l'acceleratore non è un tostapane ma è leggermente più complesso.
joesabba
30-11-2009, 21:40
era semplice da capire.. cmq ti spiego: LHC - siccome è la prima volta nella storia umana ke ne fanno uno così, è scoppiato un pezzo. però l'hanno aggiustato in tempo record e bene. quindi sono tutti onorevoli studiosi umili ke fanno il loro lavoro con onestà e diligenza
stanno già dando gas alla macchina! vai LHC!! io sto facendo il tifo ci tengo molto! forse riescono a mandarlo a botto per Natale. Ma forse fa il botto di Natale hahaha
dave4mame
30-11-2009, 21:47
beh, insomma... dall'articolo leggo che ci hanno messo 14 mesi.
e l'incidente, se ben ricordo era stato causato da una banalità...
scusa ma in una macchina che lancia protoni a velocità prossime a quella della luce non credo possa essere costituita da componenti così banali.....
poi sai siccome è il primo.... ed è un po grande e complesso... risulta un po più difficile da aggiornare alla revision 1.1 come ad esempio una serie di schede madri che hanno che ne so... un modello di condensatore difettoso.....
dave4mame
30-11-2009, 21:58
scusa ma in una macchina che lancia protoni a velocità prossime a quella della luce non credo possa essere costituita da componenti così banali.....
poi sai siccome è il primo.... ed è un po grande e complesso... risulta un po più difficile da aggiornare alla revision 1.1 come ad esempio una serie di schede madri che hanno che ne so... un modello di condensatore difettoso.....
oh... non ho seguito la questione in modo approfondito per sapere se davvero la storia dell'uccellino fosse vera; ma l'articolo riportato dice esplicitamente quando cinque chilometri di acceleratore furono messi fuori uso da una interconnessione elettrica difettosa,
gabi.2437
30-11-2009, 22:10
Esatto e allora? Sei venuto qua a criticare "senza aver seguito la questione" cosi a muzzo? :mbe:
Qualunque problema va attentamente analizzato e se tu sapesti come funziona...ecco spiegato il perchè dei 14 mesi
Ma no, è come cambiare una lampadina, figurati, anzi no, come le casette in abruzzo, stessa cosa, 14 mesi sono SPRECO :rolleyes: Diamo critiche e giudizi SENZA SAPER COME STANNO LE COSE! E guai a dire "informati", divento ARROGANTE :doh:
Qua da me in 2 anni manco 3 aule scolastiche sono riusciti a costruire :doh:
Ah io mi sarei stupito se non si fosse ancora rotto...
_Magellano_
30-11-2009, 22:13
Il Cern di Ginevra è una minaccia per il pianeta,è capace di creare un buco nero di 100 volte piu affamato della banca del mezzogiorno.
dave4mame
30-11-2009, 22:15
Esatto e allora? Sei venuto qua a criticare "senza aver seguito la questione" cosi a muzzo? :mbe:
Qualunque problema va attentamente analizzato e se tu sapesti come funziona...ecco spiegato il perchè dei 14 mesi
Ma no, è come cambiare una lampadina, figurati, anzi no, come le casette in abruzzo, stessa cosa, 14 mesi sono SPRECO :rolleyes: Diamo critiche e giudizi SENZA SAPER COME STANNO LE COSE! E guai a dire "informati", divento ARROGANTE :doh:
Qua da me in 2 anni manco 3 aule scolastiche sono riusciti a costruire :doh:
Ah io mi sarei stupito se non si fosse ancora rotto...
oh bello, stai calmino.
il giocattolone si è rotto si o no?
la causa del guasto è stata una cosa relativamente banale, si o no?
gabi.2437
30-11-2009, 22:16
Il Cern di Ginevra è una minaccia per il pianeta,è capace di creare un buco nero di 100 volte piu affamato della banca del mezzogiorno.
Questa sarebbe una scoperta eccezionale :eek: :eek: :sofico:
gabi.2437
30-11-2009, 22:18
oh bello, stai calmino.
No, non sto calmo quando gente che non ne sa niente viene a dire che "si è rotto per niente" :mbe:
Si è rotto, MA VA? Sai com'è? Non sbaglia mai chi non fa nulla
Banale? NO CHE NON ERA BANALE, ma per nulla!
Inoltre devi sapere che qualunque operazione che richieda il riportare i magneti a temperatura ambiente, porta via MESI perchè non è come tirar fuori la carne dal freezer, è roba delicata e i cambi di temperatura vanno fatti in modo ESTREMAMENTE ACCURATO
Sai, devi farci girar particelle
dave4mame
30-11-2009, 22:19
No, non sto calmo quando gente che non ne sa niente viene a dire che "si è rotto per niente" :mbe:
Inoltre devi sapere che qualunque operazione che richieda il riportare i magneti a temperatura ambiente, porta via MESI perchè non è come tirar fuori la carne dal freezer, è roba delicata e i cambi di temperatura vanno fatti in modo ESTREMAMENTE ACCURATO
dai, illuminami.
spiegami perchè non era banale.
inizia a spiegarmi, con parole tue, cosa era il pezzo che si è rotto...
toh, divertiti.
http://fai.informazione.it/p/82A14F5F-6464-43C9-AEB2-47DD6C3D80AE/LHC-un-uccello-ferma-il-CERN
Considera che l'acceleratore non è un tostapane ma è leggermente più complesso.
:asd:
gabi.2437
30-11-2009, 22:21
dai, illuminami.
spiegami perchè non era banale.
inizia a spiegarmi, con parole tue, cosa era il pezzo che si è rotto...
No, se ti interessa veramente vai là e chiedi a loro, non lo vieni a chiedere, chissà perchè, a ME :rolleyes:
Oppure ti giri i vari siti internet dedicati. Ma, parole tue, non hai seguito la cosa in modo approfondito.
Oh ma che caso, si sta parlando della struttura più complessa del pianeta...
gabi.2437
30-11-2009, 22:23
Oh, l'uccellino l'ha fermato per 14 mesi?
Dalla regia mi dicono che sono bastate le poche ore necessarie a riattivare quella centralina elettrica :D
oh bello, stai calmino.
L O L
dave4mame
30-11-2009, 22:24
No, se ti interessa veramente vai là e chiedi a loro, non lo vieni a chiedere, chissà perchè, a ME :rolleyes:
oh, perchè ti facevi così tanto esperto...
Oppure ti giri i vari siti internet dedicati. Ma, parole tue, non hai seguito la cosa in modo approfondito.
ho scritto che non ho seguito le cause del guasto.
Oh, l'uccellino l'ha fermato per 14 mesi?
Dalla regia mi dicono che sono bastate le poche ore necessarie a riattivare quella centralina elettrica :D
infatti sono DUE guasti.
il primo (quello dei 14 mesi) è stato causato dall'impianto elettrico del sistema di raffreddamento.
Oh ma che caso, si sta parlando della struttura più complessa del pianeta...
che si è rotta per cause banali
anche il meccanismo più complesso del mondo ha parti "semplici".
e se "ci sta" che si scassi una struttura d'avanguardia, che vada a puttane per un impianto elettrico, parecchio meno.
gabi.2437
30-11-2009, 22:27
Tu citi pure l'lhc come "esempio non molto azzeccato" :sofico:
Ma come fa a essere "banale" un incidente nell'apparecchiatura più complessa del pianeta? Il guasto all'impianto di raffreddamento ha portato a ricontrollare TUTTO l'impianto per evitare futuri guasti e a sistemare cose che sono state notate con quel guasto. Forse se rattoppavano solo quel guasto e riaccendevano subito facevano bella figura, invece no, hanno fatto una cosa seria
Se ti interessa discuterne, c'è il thread in Scienza e Tecnica, che è il posto adatto per queste discussioni
Oh, in questi giorni ha superato il record del Tevatron in quanto a energia delle particelle in gioco :)
MesserWolf
30-11-2009, 22:29
beh una connessione elettrica difettosa sarà anche banale come causa in se , ma messa nel contesto di migliaiai e migliaia di altre connessioni elettriche che si intrecciano in mille modi per letteralmente dei kilometri , diventa un pelo più complicata da gestire, prevedere, prevenire.
Il CERN è una macchina incredibile . PErsonalmente la ritengo il colosseo dei nostri tempi.
dave4mame
30-11-2009, 22:30
Tu citi pure l'lhc come "esempio non molto azzeccato" :sofico:
Ma come fa a essere "banale" un incidente nell'apparecchiatura più complessa del pianeta? Il guasto all'impianto di raffreddamento ha portato a ricontrollare TUTTO l'impianto per evitare futuri guasti e a sistemare cose che sono state notate con quel guasto. Forse se rattoppavano solo quel guasto e riaccendevano subito facevano bella figura, invece no, hanno fatto una cosa seria
Se ti interessa discuterne, c'è il thread in Scienza e Tecnica, che è il posto adatto per queste discussioni
Oh, in questi giorni ha superato il record del Tevatron in quanto a energia delle particelle in gioco :)
e che c'entra?
portando agli estremi, se l'impianto più complicato del mondo si scassa perchè si rompe il tasto di accensione, non è che hai molte scuse.
dave4mame
30-11-2009, 22:31
beh una connessione elettrica difettosa sarà anche banale come causa in se , ma messa nel contesto di migliaiai e migliaia di altre connessioni elettriche che si intrecciano in mille modi per letteralmente dei kilometri , diventa un pelo più complicata da gestire, prevedere, prevenire.
Il CERN è una macchina incredibile . PErsonalmente la ritengo il colosseo dei nostri tempi.
mai detto il contrario.
rimane il fatto che si è rotto (generando danni per no so quanti megagufomiliardi) per un motivo assai banale....
ps.
il cern è un istituzione, non una macchina :)
demonbl@ck
30-11-2009, 22:32
Guarda che questa è la realtà, non è che in 10 secondi arriva LaForge ed estrae I CRISTALLI DI DILITIO e riaggiusta tutto INVERTENDO LA POLARITA', per poi rotolare sotto la porta mentre si chiude. :read:
guarda... giuro che non voglio assolutamente "darti" addosso.... ma se ti informi un attimo sulle correnti elettriche in ballo nel giocattolone credo che il problema poi non ti sembrerà così banale.... effettivamente è stato un problema di isolamento elettrico.... ma lo hanno detto solo per far capire alla massa di che cosa all'incirca si è trattato!
quella dell'uccellino non la sapevo!!! ah ah ah ma non credo che sia stato un guasto per così dire "importante" cmq bella!!!
gabi.2437
30-11-2009, 22:34
Infatti non era cosi semplice il guasto, se no l'avrebbero subito messo a posto
Fai te che qua manco un programma funzionante riescono a farci, ogni tanto un aggiornamento di un antivirus decide che un file di sistema è un virus e lo cancella, come mai?
In un sistema complesso ogni guasto "è banale" ovviamente, anzi, più è piccolo e più è banale ovviamente, ma nel contempo, più è subdolo
Sistemare l'impianto di raffreddamento NON è banale, visto che è la base del tutto...
Perchè sviare il discorso?
Il giocattolino scientifico si è rotto ma è stato riparato, e cmq è la prima volta che si gioca con questo giocattolino.
Il giocattolino finanziario è vecchio come il mondo e si rotto già tante volte.
I primi giocatori lavorano e non mi sembra siano diventati ricchi sfondati.
I secondi giocatori sono diventitati ricchi e hanno fatto diventare povera tantissima gente.
MesserWolf
30-11-2009, 22:37
mai detto il contrario.
rimane il fatto che si è rotto (generando danni per no so quanti megagufomiliardi) per un motivo assai banale....
ps.
il cern è un istituzione, non una macchina :)
ok ci siamo capiti però :p
LHC è una macchina fantastica . Da ing. mi attizza da morire :sofico:
demonbl@ck
Infatti non era cosi semplice il guasto, se no l'avrebbero subito messo a posto
Fai te che qua manco un programma funzionante riescono a farci, ogni tanto un aggiornamento di un antivirus decide che un file di sistema è un virus e lo cancella, come mai?
In un sistema complesso ogni guasto "è banale" ovviamente, anzi, più è piccolo e più è banale ovviamente, ma nel contempo, più è subdolo
Sistemare l'impianto di raffreddamento NON è banale, visto che è la base del tutto...
Qua a scuola abbiamo i tecnoci che non sono capaci a levare un cazzo di virus dai computer...
L'intera rete scolastica è infettata dal W32/STANIT. Ogni volta che ci attacco una chiavetta per scaricare dei dati poi prima di aprirla la passo 4 volte con l'antivirus, e non copio mai file eseguibili. :muro:
dave4mame
guarda... giuro che non voglio assolutamente "darti" addosso.... ma se ti informi un attimo sulle correnti elettriche in ballo nel giocattolone credo che il problema poi non ti sembrerà così banale.... effettivamente è stato un problema di isolamento elettrico.... ma lo hanno detto solo per far capire alla massa di che cosa all'incirca si è trattato!
quella dell'uccellino non la sapevo!!! ah ah ah ma non credo che sia stato un guasto per così dire "importante" cmq bella!!!
quella dell'uccellino è un secondo guasto, assai banale.
il guasto "grosso", se non ho capito male, era relativo a un segmento dell'impianto di refrigeramento.
e il problema non è stato tanto riparare quello, ma il danno che ha provocato.
Neanche i problemi finanziari hanno una dinamica banale.
Eppure non mi pare che ci si scaldi quando vengono descritti da gente che ne sa nulla, in base a 4 frasi fatte.
jumpermax
30-11-2009, 22:39
Gli incidenti sono sempre banali a posteriori quando si sanno le cause. Nella pratica 27 km di acceleratori da controllare non hanno niente di banale per chi li deve mettere in funzione.... ma si sa che niente è difficile per chi non lo deve fare di persona... :D
gabi.2437
30-11-2009, 22:41
Tra l'altro c'è da considerare le relazioni di ogni pezzo con TUTTO il resto, deve funzionare TUTTO in ordine, se no-->trac
E cosi la difficoltà aumenta in modo esponenziale
sai com'è, un semplice acceleratore di particelle lungo 27 km, con il più grande impianto criogenico del mondo, oltre 1600 magneti superconduttori ecc.
eh si, basta premere il pulsatone rosso e si accende senza problemi :O
:doh:
come ha detto qualcuno, non è un tostapane...
http://www.shanatinglipton.com/blog/wp-content/uploads/2008/09/lhc.jpg
PS: OMMIODDIO SIAMO MORTI TUTTI IN REALTA', SI E' FORMATO UN ENORME BUCO NERO! :asd: :asd: :sofico:
dave4mame
30-11-2009, 22:43
Gli incidenti sono sempre banali a posteriori quando si sanno le cause. Nella pratica 27 km di acceleratori da controllare non hanno niente di banale per chi li deve mettere in funzione.... ma si sa che niente è difficile per chi non lo deve fare di persona... :D
oh... ripeto; se non hanno sovrasemplificato stiamo parlando del quadro elettrico dell'impianto di raffreddamento....
gabi.2437
30-11-2009, 22:45
Hanno sovrasemplificato :D
Bastano pochi gradi di differenza che le dimensioni del tutto variano e si sputtana tutta la traiettoria, fai te...
oh... ripeto; se non hanno sovrasemplificato stiamo parlando del quadro elettrico dell'impianto di raffreddamento....
quindi?
forse non hai ben idea delle dimensioni di quell'impianto di raffreddamento :asd:
dave4mame
30-11-2009, 22:48
quindi?
forse non hai ben idea delle dimensioni di quell'impianto di raffreddamento :asd:
e infatti, quando l'hanno fatto ripartire, chissà come hanno preso una strategia più soft
Allora l'Lhc lo fecero partire come si fa normalmente con queste strane macchine: una procedura in progressione rapida. Ora invece hanno scelto una strategia ben più cauta. L'Lhc, enorme, ha richiesto una ripartenza elaborata, sotto controllo, a potenza minima (mezzo Tev) ma poi, una volta a regime, sta cominciando a salire fino ai previsti 3,5 Tev, ovvero collisioni dei due fasci di protoni controrotanti, a 7 Tev, una condizione energetica pari a un miliardesimo di secondo dopo quello che si ipotizza sia stato il Big Bang, l'inizio dell'universo conosciuto.
quella dell'uccellino è un secondo guasto, assai banale.
il guasto "grosso", se non ho capito male, era relativo a un segmento dell'impianto di refrigeramento.
e il problema non è stato tanto riparare quello, ma il danno che ha provocato.
grazie per la info ma riguardo al primo guasto sono abbastanza informato... ed è stato relativo alla "schermatura" di alcuni cavi elettrici (non pensiamo ai cavi del phon però.... diciamo qualcosa di grossino...) che hanno generato parecchio calore in una zona sensibile.... ovvero un serbatoio di elio liquido... il surriscaldamento a provocato lo scoppio del serbatoio con relativa gassificazione istantanea di circa una tonnellata di elio liquido.... ecco il semplice problemuccio del giocattolone! questo ha comportato la sostituzione completa di quel tipo di cavo in tutto l'acceleratore e la riconsiderazione di tutti i punti "nevralgici" dove si trova elio liquido e la relativa "schermatura" da "eventi elettrici" o coibentazione per renderli immuni da aumenti improvvisi di temperatura.... era poi una sciocchezzuola alla fine!
dave4mame
30-11-2009, 22:56
grazie per la info ma riguardo al primo guasto sono abbastanza informato... ed è stato relativo alla "schermatura" di alcuni cavi elettrici (non pensiamo ai cavi del phon però.... diciamo qualcosa di grossino...) che hanno generato parecchio calore in una zona sensibile.... ovvero un serbatoio di elio liquido... il surriscaldamento a provocato lo scoppio del serbatoio con relativa gassificazione istantanea di circa una tonnellata di elio liquido.... ecco il semplice problemuccio del giocattolone! questo ha comportato la sostituzione completa di quel tipo di cavo in tutto l'acceleratore e la riconsiderazione di tutti i punti "nevralgici" dove si trova elio liquido e la relativa "schermatura" da "eventi elettrici" o coibentazione per renderli immuni da aumenti improvvisi di temperatura.... era poi una sciocchezzuola alla fine!
proprio perchè era una cosa relativamente banale uno si aspetta che non sia la causa di un danno del genere....
oh per intenderci; anche per lo shuttle era "solo" una guarnizione difettosa....
F1R3BL4D3
30-11-2009, 23:00
come ha detto qualcuno, non è un tostapane...
we, quel "qualcuno" sono io! :Prrr:
jumpermax
30-11-2009, 23:00
Del quadro elettrico? Perchè cosa pensi che stiamo parlando di una cella frigo che ha un quadro elettrico?
Hai capito di che parliamo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider
I componenti più importanti dell'LHC sono gli oltre 1600 magneti superconduttori raffreddati alla temperatura di 1,9 K (-271,25 °C)[2] da elio liquido superfluido che realizzano un campo magnetico di circa 8 Tesla, necessario a mantenere in orbita i protoni all'energia prevista. Il sistema criogenico dell'LHC è il più grande che esista al mondo.
sai cosa vuol dire manenere a temperatura di 1,9k 1600 magneti? Io me lo immagino a stento e posso solo dire che già solo portarlo a temperatura non è impresa banale (difatti ci hanno messo dei mesi). Mantenere sotto controllo l'intero sistema ed evitare guasti, vista la complessità, richiede una cura pazzesca sia nella progettazione che nel rispetto delle procedure di gestione.
E questo comunque non porta a zero la probabilità di un guasto, anche "banale", perché non hai modo di dominare la complessità del sistema con risorse finite.
Può essere banale solo per chi non ha mai dovuto gestire niente di più complesso che un pc di casa...
proprio perchè era una cosa relativamente banale uno si aspetta che non sia la causa di un danno del genere....
oh per intenderci; anche per lo shuttle era "solo" una guarnizione difettosa....
appunto :mbe: non vedo il problema...
lo shuttle colombia se ricordo bene è esploso per colpa di una mattonella del caxxo che era attaccata male e si è staccata in volo... :doh:
sono le cose banali che fanno i danni grossi... proprio perché sono banali e non si pensa che possano provocare danni massicci.
per il resto quoto jumpermax
boh! io non la riterrei poi così banale.... cmq.... no problem!
nemmeno la tenuta di una semplicissima guarnizione in gomma detta "o" ring del diametro di circa 3 metri in un pezzo unico e che deve contenere un liquido ad una temperatura vicina allo zero assoluto non direi che è banale... poi è solo una semplice guarnizione! questo è vero.... banalmente......
è solo questione di punti di vista!!!!
tra mille anni, quando parleranno del 2010... si ricorderà l'LHC e non le torri ad Abu Dabi.
come ci si ricorderà per millenni la data del 1905 quando einstein presentò il suo lavoro sulla relatività.
jumpermax
30-11-2009, 23:05
dove sarebbe la banalità nel dimensionamento dell'isolamento di un cavo di un sistema mai messo in esercizio prima? :fagiano: Scusami ma fammi capire tu di cosa ti occupi? Hai qualche base di fisica o di ingegneria o stai parlando a ruota libera su discipline di cui non sai nulla?
joesabba
30-11-2009, 23:12
grande grande questa è troppo bella
i buchi neri delle banche e quelli dell'acceleratore
quelli delle banche sono grandi come quelli al centro delle galassie
quelli di LHC se si formano saranno microscopici
vedi come c'è sempre un opposto nei due fatti
ying e yang
joesabba
30-11-2009, 23:16
io direi revision 1.0.01 :)
-kurgan-
30-11-2009, 23:21
tra mille anni, quando parleranno del 2010... si ricorderà l'LHC e non le torri ad Abu Dabi.
come ci si ricorderà per millenni la data del 1905 quando einstein presentò il suo lavoro sulla relatività.
se porterà a fare qualche importante scoperta scientifica, si :D
ma non sarebbe terribilmente inquietante se tutto questo non portasse a scoprire niente di nuovo? :D
demonbl@ck
30-11-2009, 23:22
dove sarebbe la banalità nel dimensionamento dell'isolamento di un cavo di un sistema mai messo in esercizio prima? :fagiano: Scusami ma fammi capire tu di cosa ti occupi? Hai qualche base di fisica o di ingegneria o stai parlando a ruota libera su discipline di cui non sai nulla?
Già, anche solo per progettare il computer che sto usando ci saran voluti mesi, figuriamoci progettare qualcosa che tenga sotto controllo i sistemi idraulici ed elettrici di un mostro di 27Km che non può subire nessuna variazione di temperatura, seppur minima... :muro:
demonbl@ck
30-11-2009, 23:24
ma non sarebbe terribilmente inquietante se tutto questo non portasse a scoprire niente di nuovo? :D
Sarebbe comunque un passo avanti, perchè tutto il know-how acquisito nella sua progettazione e realizzazione resterebbe a disposizione dei futuri scienziati... ;)
joesabba
30-11-2009, 23:25
bravi parlate di LHC ke quella è l'unica cosa bella che sta facendo l'umanità al momento
parlare di banche è come parlare di disgrazie
cmq nell'articolo si precisa che la prima volta hanno alzato troppo velocemente la potenza del toro e quindi anche quella del frigorifero e un pezzo è letteralemente scoppiato
ovvio che hanno fatto una cazzata, ma in buona fede, si possono anche perdonare, sono scienziati si sa che tipi sono, erano impazienti di aprire il gas a manetta... solo che avevano in mano una macchina da 6 o 7 miliardi di euro.....
jumpermax
30-11-2009, 23:29
Sarebbe comunque un passo avanti, perchè tutto il know-how acquisito nella sua progettazione e realizzazione resterebbe a disposizione dei futuri scienziati... ;)
basti solo dire che uno delle invenzioni "collaterali" del cern è il web.... :D
è praticamente impossibile.
attualmente le scoperte scientifiche nel settore delle interazioni fondamentali sono limitate esclusivamente da limiti tecnologici.
fino a 14 TeV c'è un sacco di Fisica da scoprire :mano:
supersimmetria (materia oscura), violazioni cp, cosmologia primordiale, bosone di higgs....
-kurgan-
30-11-2009, 23:32
si, scherzavo ;)
già solo la tecnologia degli impianti di condizionamento avrà fatto passi da gigante :D
tanto per far capire a grandi linee di cosa si tratta ma senza entrare troppo nel dettaglio.... che cmq sarebbe affascinante oltremisura!
http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider
jumpermax
30-11-2009, 23:33
bravi parlate di LHC ke quella è l'unica cosa bella che sta facendo l'umanità al momento
cmq nell'articolo si precisa che la prima volta hanno alzato troppo velocemente la potenza del toro e quindi anche quella del frigorifero e un pezzo è letteralemente scoppiato
ovvio che hanno fatto una cazzata, ma in buona fede, si possono anche perdonare, sono scienziati si sa che tipi sono, erano impazienti di aprire il gas a manetta... solo che avevano in mano una macchina da 6 o 7 miliardi di euro.....
vedo che il forum pullula di esperti gestori di acceleratori di particelle... c'era scritto da qualche parte nelle istruzioni secondo te "velocità massima di variazione dalla potenza"? O forse che forse su un impianto mai costruito prima è possibile che le previsioni teoriche si rivelino sbagliate?
Poi hai un'idea della scala dei tempi?
dave4mame
30-11-2009, 23:35
non mi pare di aver messo in dubbio che sia "una roba bella" (anche se di sicuro non l'unica).
ho solo detto, che, visto l'incipit non proprio felice, non mi pare sia il miglior controesempio da contrapporre a dubai.
e scusa se comunque sono poco propenso a tollerare le "cazzate" con un giocattolo da 7 gigaeuro...
...
e scusa se comunque sono poco propenso a tollerare le "cazzate" con un giocattolo da 7 gigaeuro...
anche perchè non è stata una "cazzata" facilmente preventivabile.
joesabba
30-11-2009, 23:41
è praticamente impossibile.
attualmente le scoperte scientifiche nel settore delle interazioni fondamentali sono limitate esclusivamente da limiti tecnologici.
fino a 14 TeV c'è un sacco di Fisica da scoprire :mano:
supersimmetria (materia oscura), violazioni cp, cosmologia primordiale, bosone di higgs....
precisiamo ke il bosone di higgs è il target primario di questo esperimento
cmq a 14 forse ci arrivano, se le banche non inglobano prima l'universo:D :cry:
joesabba
30-11-2009, 23:45
non mi pare di aver messo in dubbio che sia "una roba bella" (anche se di sicuro non l'unica).
ho solo detto, che, visto l'incipit non proprio felice, non mi pare sia il miglior controesempio da contrapporre a dubai.
no no anzi fai bene ad essere severo, se uno si prende una responsabilità ne deve anche rispondere ci mancherebbe. in questo caso io sono troppo buono, lo so... ma solo per fare una eccezione! ..l'hanno costruito loro l'LHC, e bisogna ringraziarli cmq
non è come fare un ponte
precisiamo ke il bosone di higgs è il target primario di questo esperimento
cmq a 14 forse ci arrivano, se le banche non inglobano prima l'universo:D :cry:
assolutamente no... di per se è il meno importante. la teoria c'è, si tratta solo di verificarla.
è quello che verrà scoperto di nuovo (anche la non esistenza del campo di Higgs), che sarà estremamente interessante. :)
joesabba
30-11-2009, 23:54
assolutamente no... di per se è il meno importante. la teoria c'è, si tratta solo di verificarla.
è quello che verrà scoperto di nuovo (anche la non esistenza del campo di Higgs), che sarà estremamente interessante. :)
però questa è questione di punti di vista. secondo me è primario vedere il bosone. se non lo scovano, rimane sempre teoria
certo poi c'è la supersimmetria ecc. ecc..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.