View Full Version : qnap ts-219p
pamperix
30-11-2009, 20:18
Ciao a tutti,
ho appena comprato un 219p, ho un pò di nozioni di rete ma solo teoriche, purtroppo :-(.
Mi accingo ad installare il mio giocattolino e mi viene un dubbio. Ho due dischi da 1Tb pieni di roba, ora li monto sul nas, perderò i miei dati? Premetto che non creerò un raid, per ora, ora voglio solo fare conoscenza col "giocattolino" ma ora mi fermo perchè non vorrei mai mi inizializzasse i dischi e mi cancellasse tutti i miei backup :mc: .Mi chiarite il problema, per favore? Grazie in anticipo
Pampi
ZetaGemini
01-12-2009, 16:59
Ciao a tutti,
ho appena comprato un 219p, ho un pò di nozioni di rete ma solo teoriche, purtroppo :-(.
Mi accingo ad installare il mio giocattolino e mi viene un dubbio. Ho due dischi da 1Tb pieni di roba, ora li monto sul nas, perderò i miei dati? Premetto che non creerò un raid, per ora, ora voglio solo fare conoscenza col "giocattolino" ma ora mi fermo perchè non vorrei mai mi inizializzasse i dischi e mi cancellasse tutti i miei backup :mc: .Mi chiarite il problema, per favore? Grazie in anticipo
Pampi
Eh si che li perdi i dati... quindi fermati in tempo prima di perdere tutto...
I dischi che hai immagino siano formattati NTFS o FAT32?
I dischi, il NAS li formatta col file system EXT3...
Quindi quello che dovresti fare è: installare due dischi nuovi sul NAS, attaccare i dischi che hai al pc e trasferire tutto sul NAS.
pamperix
01-12-2009, 18:43
Ciao ,
Grazie, lo sospettavo e me ne dai la conferma. Ho fatto un backup dei dati ed ho avviato la procedura di installazione. Ora mi trovo dinazi ad un altro problema, ne aprofitto se avrai la pazienza di rispondermi. Mi accingo ad inizializzare il mio nas e mi trovo dinanzi a due voci a me sconosciute. Crea volume del disco singolo e crea volume del disco lineare. Cosa sono? So cos'è raid 1 o 0 ma non so cosa comportino queste altre voci. Non vorrei sbagliarmi. Esiste fra queste una voce che mi permetta di non alterare i dati utilizzando non in raid i miei dati sui dischi?
Grazie ancora, spero di essermi spiegato.
Pampi
ZetaGemini
02-12-2009, 09:49
Ciao ,
Grazie, lo sospettavo e me ne dai la conferma. Ho fatto un backup dei dati ed ho avviato la procedura di installazione. Ora mi trovo dinazi ad un altro problema, ne aprofitto se avrai la pazienza di rispondermi. Mi accingo ad inizializzare il mio nas e mi trovo dinanzi a due voci a me sconosciute. Crea volume del disco singolo e crea volume del disco lineare. Cosa sono? So cos'è raid 1 o 0 ma non so cosa comportino queste altre voci. Non vorrei sbagliarmi. Esiste fra queste una voce che mi permetta di non alterare i dati utilizzando non in raid i miei dati sui dischi?
Grazie ancora, spero di essermi spiegato.
Pampi
ciao credo che tia bbiano rispopsto aqnche sul forum qnap
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=1218
Quindi se vuoi usarli come dischi singoli vai su volume disco singolo se invece vuoi usare più di un disco vai su volume lineare
pamperix
02-12-2009, 20:14
Grazie,
ho visto, come detto ho creato un raid 1 mirror con file system ext4. Credo d'aver fatto la scelta giusta (spero :-] )
Questa è fatta... ora mi aspettano le atre difficoltà...
Grazie a tutti
Ciao, Pampi
ZetaGemini
02-12-2009, 20:58
Grazie,
ho visto, come detto ho creato un raid 1 mirror con file system ext4. Credo d'aver fatto la scelta giusta (spero :-] )
Questa è fatta... ora mi aspettano le atre difficoltà...
Grazie a tutti
Ciao, Pampi
Se hai bisogno fai un fischio :D
Ciao, come ti trovi col nas? E' rumoroso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.