kekkokk
30-11-2009, 20:04
buonasera a tutti,
avrei bisogno di un po' di aiuto per configurare la mia rete.
a casa ho fastweb e purtroppo posso collegare al max 3 computer (ma ne ho una sfilza). quindi ho comprato uno switch e un router.
siccome devo tenere il modem principale in taverna, ho fatto collegare un cavo lan che mi arriva in soffitta, dove ho tutti i computer.
lo switch mi serve a sdoppiare l'ip di fastweb e quindi collegarci il mio muletto (adunanza ha bisogno di avere l'ip di fastweb, un 29.237.xxx.xxx per capirci, con il 192.168.xx.xx del router non va).
il router invece prende l'ip che gli da fastweb (attraverso lo switch) e lo cambia in modo da potergli connettere quanti pc voglio.
la rete funziona benissimo però la mia domanda è:
come faccio a far vedere ai computer connessi al router le cartelle condivise del pc attaccato allo switch?
per capirci:
[modem fastweb]
|
|
[switch]--muletto
|
|
[router]-- pc1, pc2, pc3, pc4
i vari pc1 pc2 pc3 pc4 hanno ip: 192.168.0.10x
255.255.255.0
192.168.0.1
il muletto invece ha ip: 29.237.xxx.xxx
255.255.248.0
29.237.xxx.1
ho notato che i subnet mask sono diversi, non so se centri qualcosa.
qualcuno sa come fare in modo che i pc si vedano nella stessa lan?
spero di essere stato chiaro :). thxx
avrei bisogno di un po' di aiuto per configurare la mia rete.
a casa ho fastweb e purtroppo posso collegare al max 3 computer (ma ne ho una sfilza). quindi ho comprato uno switch e un router.
siccome devo tenere il modem principale in taverna, ho fatto collegare un cavo lan che mi arriva in soffitta, dove ho tutti i computer.
lo switch mi serve a sdoppiare l'ip di fastweb e quindi collegarci il mio muletto (adunanza ha bisogno di avere l'ip di fastweb, un 29.237.xxx.xxx per capirci, con il 192.168.xx.xx del router non va).
il router invece prende l'ip che gli da fastweb (attraverso lo switch) e lo cambia in modo da potergli connettere quanti pc voglio.
la rete funziona benissimo però la mia domanda è:
come faccio a far vedere ai computer connessi al router le cartelle condivise del pc attaccato allo switch?
per capirci:
[modem fastweb]
|
|
[switch]--muletto
|
|
[router]-- pc1, pc2, pc3, pc4
i vari pc1 pc2 pc3 pc4 hanno ip: 192.168.0.10x
255.255.255.0
192.168.0.1
il muletto invece ha ip: 29.237.xxx.xxx
255.255.248.0
29.237.xxx.1
ho notato che i subnet mask sono diversi, non so se centri qualcosa.
qualcuno sa come fare in modo che i pc si vedano nella stessa lan?
spero di essere stato chiaro :). thxx