PDA

View Full Version : Meningite: in Italia casi in calo del 70% grazie al vaccino

kpaso
30-11-2009, 18:30
Meningite: in Italia casi in calo del 70% grazie al vaccino
30 Novembre 2009 17:51 SCIENZE E TECNOLOGIE

ROMA - In soli tre anni in Italia i casi di meningite sono diminuiti del 70%: dai 350 del 2006 ai 108 del 2008. Il risultato e' stato raggiunto grazie alle raccomandazioni sulla vaccinazione contro il meningococco C. Lo dicono i dati dell'Istituto Superiore di Sanita'. In Italia ci sono prevalentemente due ceppi di meningite, il meningococco B e C. Per quest'ultimo e' disponibile un vaccino mentre rimane ancora aperto il fronte relativo al ceppo B. Anche per questo ceppo, pero', e' in atto la messa a punto di un nuovo vaccino. L'infezione da meningococco ha un'evoluzione molto rapida ed e' spesso causa di decesso. In particolare la mortalita' e' alta in alcune fasce di eta': il 20% dei decessi colpisce soggetti da 1 a 4 anni e il 25% da 5 a 14 anni. (RCD)

ottimo

Inoltre tra 20 anni sapremo il grandioso risultato della vaccinazione alle nostre fanciulline contro l'HPV che, in alcune varianti, genera il tumore al collo dell'utero

PER FORTUNA SIAMO NATI IN UN EPOCA IN CUI ESISTONO I VACCINI

giannola
30-11-2009, 18:42
se è per questo siamo nati in un epoca in cui viviamo in mezzo all'inquinamento di tutti i tipi(atmosferico, acustico) coi danni inevitabili che ne derivano...giusto per dirne una.

mixkey
30-11-2009, 18:43
se è per questo siamo nati in un epoca in cui viviamo in mezzo all'inquinamento di tutti i tipi(atmosferico, acustico) coi danni inevitabili che ne derivano...giusto per dirne una.

Pero' non si e' mai campato cosi' tanto.

kpaso
30-11-2009, 18:44
......giusto per dirne una.

Capisco che madre natura..... ahahahahah

kpaso
30-11-2009, 18:45

Lui digita perchè ha finito i compiti e mamma non lo fa scendere in cortile....

giannola
30-11-2009, 18:47

questo è vero, ma la qualità della vita, non è certo delle più alte....ad esempio sono aumentate le allergie, le intolleranze alimentari e via discorrendo, senza dimenticare tante altre forme di malattie che prima erano rare o inesistenti.

gabi.2437
30-11-2009, 18:50
Ottima notizia :cool:

kpaso
30-11-2009, 18:50
....altre forme di malattie che prima erano rare o inesistenti.

su piccolo...

anche mio nipote di 6 anni sa il perchè.....

PS... puoi chiedere anche a mami e papi... :D:D:D:D:D:D:D

mixkey
30-11-2009, 18:51
questo è vero, ma la qualità della vita, non è certo delle più alte....ad esempio sono aumentate le allergie, le intolleranze alimentari e via discorrendo, senza dimenticare tante altre forme di malattie che prima erano rare o inesistenti.

Magari tali malattie sono uscite fuori perche' si muore meno per malattie infettive. La qualita' della vita e' 1000 volte superiore a quella di un contadino di un tempo che mangiava polenta con contorno di polenta e a San Martino veniva venduto come una bestia ad un altro proprietario.

kpaso
30-11-2009, 18:51
Ottima notizia :cool:

già.....

e senza SCIE CHIMICHE :D:D:D:D:D:D

kpaso
30-11-2009, 18:52
Magari tali malattie sono uscite fuori perche' si muore menoper malattie infettive. La qualita' della vita e' 1000 volte superiore a quella di un contadino di un tempo che mangiava polenta con contorno di polenta e a San Martito veniva venduto come una bestia ad un altro proprietario.

ssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che deve arrivarci da solo :D:D:D:D:D:D

mixkey
30-11-2009, 18:53
.............

Non ti fare sospendere pero' perche' trovo i tuoi post interessanti.

kpaso
30-11-2009, 18:59
Non ti fare sospendere pero' perche' trovo i tuoi post interessanti.

Ti ringrazio. Ma ho il pH acido dalla nascita :D:D:D:D:D:D

Tornando in tema... immagina nel 1400 diagnosticare un LES o altro di autoimmunitario :D:D:D

Immagina diagnosticare una fibrillazione atriale nel 500... :D:D:D

La gente non sa che molte patologie sono state "inventate" da miglioramenti diagnostici... e molte altre ne scopriremo... ;)

mixkey
30-11-2009, 19:03
Ti ringrazio. Ma ho il pH acido dalla nascita :D:D:D:D:D:D

Tornando in tema... immagina nel 1400 diagnosticare un LES o altro di autoimmunitario :D:D:D

Immagina diagnosticare una fibrillazione atriale nel 500... :D:D:D

La gente non sa che molte patologie sono state "inventate" da miglioramenti diagnostici... e molte altre ne scopriremo... ;)

Penso che chi avesse un tumore allo stomaco dimagrisse senza un perche' e vomitasse sangue senza nessuna diagnosi.

Mia nonna mi diceva che molti morivano per il mal del sasso (calcoli ai reni). Immagino quanto dovevano soffrire conoscendo le coliche renali.

Ileana
30-11-2009, 19:08
Ottima notizia:)

giannola
30-11-2009, 19:11
Magari tali malattie sono uscite fuori perche' si muore meno per malattie infettive. La qualita' della vita e' 1000 volte superiore a quella di un contadino di un tempo che mangiava polenta con contorno di polenta e a San Martino veniva venduto come una bestia ad un altro proprietario.

il problema è che si suppone che sia migliorata la qualità della vita nei paesi ricchi...nella realtà alle malattie puramente fisiche dobbiamo aggiungere anche tutte le nuove problematiche legate ai mutati stili di vita e alla sovrappopolazione....quindi ansia, stress, suicidi, comportamenti aggressivi...

Dall'altro lato va considerato che la qualità della vita dei poveri nel mondo è perfino peggiorata....accelerata dallo sfruttamento ad opera dei paesi ricchi....

guardare il tutto in un contesto più ampio non farebbe male. ;)

giannola
30-11-2009, 19:13
Penso che chi avesse un tumore allo stomaco dimagrisse senza un perche' e vomitasse sangue senza nessuna diagnosi.

Mia nonna mi diceva che molti morivano per il mal del sasso (calcoli ai reni). Immagino quanto dovevano soffrire conoscendo le coliche renali.

c'è da dire anche che ad esempio alcuni tumori sono anche cambiati diventando più aggressivi...come quello del colon-retto.

kpaso
30-11-2009, 19:14
... più aggressivi...come quello del colon-retto.

sei imbarazzante.... AHAHAHAHAHA

kpaso
30-11-2009, 19:15
il problema è che si suppone che sia migliorata la qualità della vita nei paesi ricchi...nella realtà alle malattie puramente fisiche dobbiamo aggiungere anche tutte le nuove problematiche legate ai mutati stili di vita e alla sovrappopolazione....quindi ansia, stress, suicidi, comportamenti aggressivi...

Dall'altro lato va considerato che la qualità della vita dei poveri nel mondo è perfino peggiorata....accelerata dallo sfruttamento ad opera dei paesi ricchi....

ti meriteresti di essere traslato nel 700.... ahahAHAHAHAHA

che minkionate uno deve leggere in sto forum....

mixkey
30-11-2009, 19:16

Depressione?
Il fratello di mio nonno si e' impiccato nel 1920 senza alcun motivo apparente.

mixkey
30-11-2009, 19:20
c'è da dire anche che ad esempio alcuni tumori sono anche cambiati diventando più aggressivi...come quello del colon-retto.

Oggi giorno molta gente comincia a guarire dai tumori compresi dei miei parenti. Quaranta anni fa morivano tutti.

Io vado controcorrente. Ho nostalgia del futuro anche se un nascente neo-oscurantismo mi fa temere per esso.

kpaso
30-11-2009, 19:22
Depressione?
Il fratello di mio nonno si e' impiccato nel 1920 senza alcun motivo apparente.

lui sa ;)

das
30-11-2009, 19:26

Ma ti rendi conto di quello che dici ?

Se fossi nato nel 1600 adesso avresti 3 o 4 denti, saresti gobbo, storpio e butterato dal vaiolo. Se non fossi stato ricco il tuo corpo sarebbe piagato dalla fatica di lavori quasi sempre pesantissimi.
Anche solo fare il falegname segando tutte le tavole a mano era 100 volte più usurante di quanto lo sia farlo oggi.
Oggi nemmeno un vecchio muore quasi più come un 30enne di qualche secolo fa.

L'inquinamento fa male ma è la conseguenza della produzione di beni che fanno bene. Ed il bilancio è ampiamente positivo.

mixkey
30-11-2009, 19:28
Ma ti rendi conto di quello che dici ?

Se fossi nato nel 1600 adesso avresti 3 o 4 denti, saresti gobbo, storpio e butterato dal vaiolo. Se non fossi stato ricco il tuo corpo sarebbe piagato dalla fatica di lavori quasi sempre pesantissimi.
Anche solo fare il falegname segando tutte le tavole a mano era 100 volte più usurante di quanto lo sia farlo oggi.
Oggi nemmeno un vecchio muore quasi più come un 30enne di qualche secolo fa.

L'inquinamento fa male ma è la conseguenza della produzione di beni che fanno bene. Ed il bilancio è ampiamente positivo.

Se superava il vaiolo.

giannola
30-11-2009, 20:06
Ed il bilancio è ampiamente positivo.

forse per noi della società del benessere...ma non sono convinto nemmeno di quello, visto che oggi è ancora più facile morire di miseria.

In ogni caso basta uscire dai confini della nostra società iperconsumista e iperintossicata per vedere che il mondo fuori è esattamente come ai primi del 900 dove si muore ancora a 50 anni a causa di quelle malattie curabili solo da chi ha i soldi per nutrirsi e per comprarsi i farmaci.

Basta anche una parola.... Noma... cercare su google immagini per farsi passare l'appetito....alfro che meningite. :fagiano:

das
30-11-2009, 21:55
forse per noi della società del benessere...ma non sono convinto nemmeno di quello, visto che oggi è ancora più facile morire di miseria.
Ma che dici ? Conosci qualcuno morto di miseria ? 2-300 anni fa ne avresti conosciuti a iosa.

In ogni caso basta uscire dai confini della nostra società iperconsumista e iperintossicata per vedere che il mondo fuori è esattamente come ai primi del 900 dove si muore ancora a 50 anni a causa di quelle malattie curabili solo da chi ha i soldi per nutrirsi e per comprarsi i farmaci.

Basta anche una parola.... Noma... cercare su google immagini per farsi passare l'appetito....alfro che meningite. :fagiano:

Prima non si poteva curare nemmeno chi i soldi li aveva. Dunque oggi molte più persone di prima si possono curare.

Pensi inoltre che in Africa quando dovevano correre a piedi dietro alle gazzelle la vita fosse più facile di oggi ?
Ignori forse che tra le tribù africane ci sono sempre state guerre sanguinose, anche prima del colonialismo ?
Ignori che quello che gli Hutu hanno fatto ai Tutsi sarebbe accaduto uguale uguale anche 500 anni fa?

giannola
01-12-2009, 09:38
Ma che dici ? Conosci qualcuno morto di miseria ? 2-300 anni fa ne avresti conosciuti a iosa.

300 anni fa l'economia stava appena beneficiano dell'industrializzazione...non c'erano le speculazioni di oggi dove si buttano gli alimenti al macero invece di distribuirli ai poveri solo allo scopo di mantenere alto il prezzo.

E si di gente in miseria e/o che si è suicidata a causa del peggioramento della sua situazione economica ce n'è stata tanta...basta vedere le notizie di cronaca relative alla crisi economica.

Oggi se non sei in competizione la società ti cancella.;)

Prima non si poteva curare nemmeno chi i soldi li aveva. Dunque oggi molte più persone di prima si possono curare.

Dipende sempre dal denaro.
Ti do atto che le condizioni igieniche e gli sviluppi medici hanno reso possibile rendere di banale soluzione casi che prima erano considerati mortali.
Ma non è tutto oro quello che luccica...per curarsi occorrono sempre più soldi...inquiniamo e produciamo sempre più spazzatura...le condizioni di vita ci impongono uno stress psicofisico-sconosciuto ai nostri antenati, ecc.

Quindi essere contenti che le cure migliorino una situazione clinica mi sta bene ..... fare dei paragoni assoluti col passato invece non ha senso....perchè per certe cose si stava peggio, ma per altre meglio.

Pensi inoltre che in Africa quando dovevano correre a piedi dietro alle gazzelle la vita fosse più facile di oggi ?

Veramente ancora oggi per andare a prendere l'acqua le donne si fanno 40km al giorno tutti i giorni....

Ignori forse che tra le tribù africane ci sono sempre state guerre sanguinose, anche prima del colonialismo ?

le guerre ci sono sempre state....oggi grazie appunto al progresso sono anche molto più distruttive.

Ignori che quello che gli Hutu hanno fatto ai Tutsi sarebbe accaduto uguale uguale anche 500 anni fa?

Nemmeno per sogno... una volta un uomo solo poteva ammazzare un pugno di uomini se era bravo....oggi un uomo solo premendo un bottone può porre fine alle vite di milioni di uomini....

...le armi per la guerra hutu-tutsi come al solito gliele abbiamo fornite noi tanto per fare un altro po di profitto....

gugoXX
01-12-2009, 09:43
Si stava meglio quando si stava peggio.

I neri hanno il ritmo nel sangue.

Froze
01-12-2009, 10:24

ROMA - In soli tre anni in Italia i casi di meningite sono diminuiti del 70%: dai 350 del 2006 ai 108 del 2008. Il risultato e' stato raggiunto grazie alle raccomandazioni sulla vaccinazione contro il meningococco C. Lo dicono i dati dell'Istituto Superiore di Sanita'. In Italia ci sono prevalentemente due ceppi di meningite, il meningococco B e C. Per quest'ultimo e' disponibile un vaccino mentre rimane ancora aperto il fronte relativo al ceppo B. Anche per questo ceppo, pero', e' in atto la messa a punto di un nuovo vaccino. L'infezione da meningococco ha un'evoluzione molto rapida ed e' spesso causa di decesso. In particolare la mortalita' e' alta in alcune fasce di eta': il 20% dei decessi colpisce soggetti da 1 a 4 anni e il 25% da 5 a 14 anni. (RCD)

ottimo

Inoltre tra 20 anni sapremo il grandioso risultato della vaccinazione alle nostre fanciulline contro l'HPV che, in alcune varianti, genera il tumore al collo dell'utero

PER FORTUNA SIAMO NATI IN UN EPOCA IN CUI ESISTONO I VACCINI

sbaglio o giusto giusto 2 anni fa si gridava all'allarme meningite (soprattutto in veneto)? :asd:

giannola
01-12-2009, 10:32
sbaglio o giusto giusto 2 anni fa si gridava all'allarme meningite (soprattutto in veneto)? :asd:

e non solo in veneto, pure qui in sicilia ci sono stati parecchi casi :asd:

mixkey
01-12-2009, 10:39
Se il progresso non vi piace non occorre la macchina del tempo ma basta la macchina volante. Poche ore e sarete in Africa centrale, finalmente felici.

ConteZero
01-12-2009, 10:42
Grazie alla capillare diffusione di Rete4 la meningite non è più un problema.
Il male infatti non ha più a cosa attaccarsi :O

trallallero
01-12-2009, 10:44
Grazie alla capillare diffusione di Rete4 la meningite non è più un problema.
Il male infatti non ha più a cosa attaccarsi :O

Non sarebbe meglio così ?
Grazie alla capillare diffusione della meningite, Rete4 non è più un problema.

dave4mame
01-12-2009, 10:50

è stato l'anno scorso, mi pare...

mixkey
01-12-2009, 10:55
è stato l'anno scorso, mi pare...

Picchi di meningite ci sono stati nel 99 e nel 2005

Pot
01-12-2009, 10:58
sveglia bimbo... 60 anni fa a 50 anni si moriva ;)
devo dire che si, la qualita' della vita e decisamente peggiorata.. sisi adesso addirittura puoi andare in un bagno vero e non fuori sotto un albero....

mixkey
01-12-2009, 11:02
devo dire che si, la qualita' della vita e decisamente peggiorata.. sisi adesso addirittura puoi andare in un bagno vero e non fuori sotto un albero....

Comunque la medicina mi ha salvato la vita due volte (difterite e polmonite) se un qualsiasi vaccino mi ammazza ci ho comunque guadagnato decine di anni.

mixkey
01-12-2009, 11:03

Sto guardando documentari vecchi su RAI storia. Avete visto in che condizioni era un 45enne 60 anni fa?

Wolfgang Grimmer
01-12-2009, 11:05
comunque l'aspettativa di vita non è di moltissimo superiore a secoli fa, semplicemente oggi è aumentata anche per poveri e malati gravi.
Ma chi faceva una vita serena, una buona dieta e aveva culo di non beccarsi malattie troppo gravi campava 80 anni anche ai tempi dei greci. Certo per 1 che faceva la bella vita ce n'erano 1000 che vivevano nella miseria totale magari, e senza nemmeno aiuto di farmaci.

mixkey
01-12-2009, 11:09
comunque l'aspettativa di vita non è di moltissimo superiore a secoli fa, semplicemente oggi è aumentata anche per poveri e malati gravi.
Ma chi faceva una vita serena, una buona dieta e aveva culo di non beccarsi malattie troppo gravi campava 80 anni anche ai tempi dei greci. Certo per 1 che faceva la bella vita ce n'erano 1000 che vivevano nella miseria totale magari, e senza nemmeno aiuto di farmaci.

La durata massima della vita e' identica da millenni, la differenza e' che ben pochi ci arrivavano.
Le malattie gravi arrivavano anche per i ricchi. Basta controllare l'eta' di morte dei personaggi famosi.

dave4mame
01-12-2009, 11:09
Picchi di meningite ci sono stati nel 99 e nel 2005

mi riferivo a quelli in veneto; mi pare sia stato l'anno scorso, non due anni fa.
potrei sbagliare...

mixkey
01-12-2009, 11:15
mi riferivo a quelli in veneto; mi pare sia stato l'anno scorso, non due anni fa.
potrei sbagliare...

La meningite si diffonde a focolai. Possibile che ce ne sia stato un in veneto come nel 2005 accadde nella zona di Abbiategrasso.

Froze
01-12-2009, 11:22
potrei sbagliare...

era dicembre 2007.

comunque il mio post voleva essere ironico sull'ingiustificato allarmismo che fu fatto (i casi di meningite che ci furono rientravano pienamente nella media) e riprova ne e' questa notizia. ;)

mixkey
01-12-2009, 11:26
era dicembre 2007.

comunque il mio post voleva essere ironico sull'ingiustificato allarmismo che fu fatto (i casi di meningite che ci furono rientravano pienamente nella media) e riprova ne e' questa notizia. ;)

L'allarme mediatico funziona cosi': cinque casi in due giorni allarmano di piu' che 30 in una stagione.

Marlex
01-12-2009, 12:59

ottimo

mmm... strano...

questi sono i dati che ho trovato su internet a proposito dei casi di meningococco (Neisseria meningitidis) B e C in italia dal '94 ad oggi:

http://www.simi.iss.it/dati.htm#Neisse_BC

direi che il quadro non è esattamente quello descritto così sensazionalisticamente... no? :mbe:

controllate pure su questo sito:

http://www.simi.iss.it/dati.htm

trovate tutte le info che volete...

mixkey
01-12-2009, 13:15
mmm... strano...

questi sono i dati che ho trovato su internet a proposito dei casi di meningococco (Neisseria meningitidis) B e C in italia dal '94 ad oggi:

http://www.simi.iss.it/dati.htm#Neisse_BC

direi che il quadro non è esattamente quello descritto così sensazionalisticamente... no? :mbe:

controllate pure su questo sito:

http://www.simi.iss.it/dati.htm

trovate tutte le info che volete...

In effetti dai dati ufficiali si nota un numero dei casi ritornato nella media e calato solamente rispetto ai due anni precedenti che hanno visto un numero di casi superiori alla media.

edit: ricordo adesso che il 2009 non e' ancora terminato.

giannola
01-12-2009, 14:36
Se il progresso non vi piace non occorre la macchina del tempo ma basta la macchina volante. Poche ore e sarete in Africa centrale, finalmente felici.

non ho detto che non mi piace, ho detto che non bisogna essere assolutisti....così come non si stava meglio quando si stava peggio...allo stesso modo ci sono degli aspetti della vita del passato che oggi trascuriamo.

bimbo lo dici a tuo padre... :fagiano:

Mia sorella non è arrivata a 40 anni.

la qualità della vita è peggiorata dal punto di vista psichico soprattutto...ma anche psichico...se è vero che nella società europea si vive più a lungo bisogna anche prendere in mano statistiche di gente che sta in cura dagli psicologi, che prende psicofarmaci per non parlare dell'incremento di allergie...all'aumento dei tumori (della pelle, colon, ecc)

E' vero che la gente può campare più a lungo ma come campa....mia madre è da oltre 15 anni in dialisi....ma nessuno può dire che la sua qualità della vita sia migliore.

Basta controllare l'eta' di morte dei personaggi famosi.

Michael Jackson, Freddy Mercury, Patrick Swayze.... :O

mixkey
01-12-2009, 14:44
non ho detto che non mi piace, ho detto che non bisogna essere assolutisti....così come non si stava meglio quando si stava peggio...allo stesso modo ci sono degli aspetti della vita del passato che oggi trascuriamo.

Vediamo

bimbo lo dici a tuo padre... :fagiano:

Mia sorella non è arrivata a 40 anni.

Mi spiace, si parla di aumento della vita media c'e' gente che muore ad ogni eta'.

la qualità della vita è peggiorata dal punto di vista psichico soprattutto...ma anche psichico...se è vero che nella società europea si vive più a lungo bisogna anche prendere in mano statistiche di gente che sta in cura dagli psicologi, che prende psicofarmaci per non parlare dell'incremento di allergie...all'aumento dei tumori (della pelle, colon, ecc)

Un tempo i malati psichici anche lievi finivano nei manicomi e diventavano invisibili.

E' vero che la gente può campare più a lungo ma come campa....mia madre è da oltre 15 anni in dialisi....ma nessuno può dire che la sua qualità della vita sia migliore.

L'alternativa alla dialisi e' la morte. Molti preferirebbero la seconda ma penso che date un'alternativa non sia un regresso.

Michael Jackson, Freddy Mercury, Patrick Swayze.... :O

Alessandro Magno, Leopardi, Raffaello.

giannola
01-12-2009, 15:08
Mi spiace, si parla di aumento della vita media c'e' gente che muore ad ogni eta'.

e su questo son d'accordo, mi riferisco alla qualità. :)

Un tempo i malati psichici anche lievi finivano nei manicomi e diventavano invisibili.

non parlo di pazzi o squilibrati, parlo di disagi emotivi, tic nervosi e altre turbe psichiche che affliggono persone mentalmente normali....

L'alternativa alla dialisi e' la morte. Molti preferirebbero la seconda ma penso che date un'alternativa non sia un regresso.

basta andare in un centro dialisi per rendersi conto di come la dialisi riduce il paziente....come ho ripetuto...ok si campa di più ma vale se si intende accettare una qualità della vita più scadente, fatta di limitazioni e tanti dolori.

Alessandro Magno, Leopardi, Raffaello.

e quindi ? :O

ribadisco : noma....un ottimo modo perchè la nostra società si guardi allo specchio e si compiaccia meno di se stessa.

mixkey
01-12-2009, 15:20
e su questo son d'accordo, mi riferisco alla qualità. :)

La qualita' secondo me e' aumentata, un tempo i paesi erano pieni di scemi e di storpi. Mi si perdonino i termi crudissimi ma li ho detti perche erano quelli che si usavano allora a dimostrazione che oltre il danno avevano anche la beffa.

non parlo di pazzi o squilibrati, parlo di disagi emotivi, tic nervosi e altre turbe psichiche che affliggono persone mentalmente normali....

Non confondiamo il disagio con la malattia, e' proprio il miglioramento della vita e soprattutto delle conoscenze che spinge all'introspezione e questo puo' causare creativita' o disagio. Questo avveniva anche in passato per le classi agiate che non per questo aspiravano a diventare misere.

basta andare in un centro dialisi per rendersi conto di come la dialisi riduce il paziente....come ho ripetuto...ok si campa di più ma vale se si intende accettare una qualità della vita più scadente, fatta di limitazioni e tanti dolori.

Questo in effetti mi da da pensare, la dialisi puo' ridurre la qualita' della vita ad un livello molto basso ma l'istinto di sopravvivenza la fa preferire al decesso.

e quindi ? :O

ribadisco : noma....un ottimo modo perchè la nostra società si guardi allo specchio e si compiaccia meno di se stessa.

Nessun compiacimento, il forum e' pieno di post che criticano la societa' attuale ma la mia critica non e' verso le risorse ma contro la gestione di queste.

xcdegasp
01-12-2009, 16:11

60 anni fa significa 1950 e, almeno nel Trentino-AA, le case erano costruite con bagni interni e privati per singolo appartamento e non a forma di baracche. Un esempio sono le "Torri" del quartiere "Madonna Bianca"

http://www.petrolvilla.it/redazionale/10/images/20.jpg

http://www.itea.tn.it/notiziario/n30/img01_01.jpg

http://www.itea.tn.it/notiziario/n30/img01_02.jpg

presumo che la tecnologia fosse arrivata anche nel resto d'Italia :asd:

xcdegasp
01-12-2009, 16:17
ho trovato questa testimonianza a tal proposito:

Ai primi del ’900 le condizioni abitative a Trento erano drammatiche.
Da uno studio commissionato dal podestà Oss Mazzurana nel 1890
circa, risulta che gran parte delle abitazioni della gente comune erano
in pessime condizioni, con grosse carenze igieniche. La situazione,
già grave, peggiora ulteriormente alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Sia i profughi che i numerosi impiegati e funzionari del nuovo stato
italiano chiedevano a gran voce nuove case il cui affitto fosse
compatibile con il loro reddito e soprattutto che potessero offrire
alle famiglie un’esistenza dignitosa.
Ecco quindi che, come nel resto d’Italia, si pensa alla costruzione di case
per l’edilizia abitativa ed è da questa necessità che nascono anche a
Trento i primi quartieri periferici, grazie ai quali verrà attuata una massiccia
redistribuzione della popolazione della città e del suo territorio.
Nel 1919, pochi mesi dopo la fine della guerra, viene deliberata
dal consiglio comunale di Trento la costruzione di alloggi popolari
in un’area di proprietà del comune alla periferia sud della città, in zona
Muredei, tra le attuali via Vittorio Veneto, via Bronzetti e via Giusti.
Tre interventi, per un totale di più di 600 alloggi, che, nel decennio
immediatamente successivo alla fine della I Guerra Mondiale, danno
il via all’urbanizzazione della zona, costituendo il primo nucleo di quello
che diverrà in breve tempo il quartiere di S. Giuseppe.

Da subito chiamati familiarmente dai trentini Casoni e Vaticano, nome
che rende bene l’idea della maestosità delle costruzioni, all’epoca
svettavano al centro di una vasta area agricola, i cui edifici
più prossimi erano, verso nord, il Seminario e, più nelle vicinanze,
“Maso Ginocchio”.
Queste primissime periferie, pur rispondendo alla necessità immediata
di un’urbanizzazione d’emergenza, fanno comunque capo ad
un disegno ideale, ad un progetto, un mito collettivo che ne ha ispirato
l’architettura, le funzioni e la posizione all’interno della città.
Ispirato agli stessi ideali di creazione quasi di una città nella città,
è anche l’agglomerato di San Donà, inaugurato nel 1959.
Prima testimonianza dell’espansione della città sulla collina, il villaggio
INA-Casa di san Donà è un esempio di progettazione urbanistica
a tutto tondo, che, pur sollevando all’epoca qualche perplessità, verrà
preso a modello per la progettazione di nuovi quartieri. Pensato e
costruito come “villaggio satellite” è dotato di tutti i moderni servizi
richiesti dai nuovi cittadini: la piazza, un modernissimo supermercato,
la chiesa, la scuola, un asilo.
Infine l’ultimo quartiere preso in esame all’interno della mostra è quello
di Madonna Bianca (le Torri), progettato nel 1968 e costituito
dalle otto torri (costruite tra il 1972 ed il 1975) alle quali si affiancano,
alla fine degli anni Settanta, le tre torri di Villazzano Tre: pensato per
ospitare quattromila residenti ed oggetto del più acceso dibattito
politico e culturale sull’urbanistica che la città ricordi,
è indubbiamente, tra gli interventi abitativi su Trento, quello più legato
ad un progetto architettonico utopistico.
L’esposizione presenta un confronto tra immagini d’epoca e fotografie
di oggi, ed è affiancata da numerosi documenti e progetti.

Club Fotoamatori Mattarello

Chi volesse può visionare questo pdf con foto e altri dettagli: http://www.fotoamatorimattarello.info/sito/pubblicazioni/doc_download/3-catalogopdf

mixkey
01-12-2009, 16:24
60 anni fa significa 1950 e, almeno nel Trentino-AA, le case erano costruite con bagni interni e privati per singolo appartamento e non a forma di baracche. Un esempio sono le "Torri" del quartiere "Madonna Bianca"

http://www.petrolvilla.it/redazionale/10/images/20.jpg

http://www.itea.tn.it/notiziario/n30/img01_01.jpg

http://www.itea.tn.it/notiziario/n30/img01_02.jpg

presumo che la tecnologia fosse arrivata anche nel resto d'Italia :asd:

Al mio paese in Toscana no.
La luce e' arrivata prima che nelle citta' per la presenza delle centrali idroelettriche ma c'era solo quella.

L'acqua corrente e' arrivata nel 1961, data in cui la gente ha cominciato ad installare i bagni, riscaldamento a focolare e nessun elettrodomestico. Per la vita media era piu' breve anche se non di molto, piu' che altro erano le condizioni di salute inferiori, piu' che altro riguardo la deambulazione e l'autonomia.
Devo dire pero' che allora il divario tra campagna e citta' era grande. Andare a Lucca era per noi un salto nel futuro.