PDA

View Full Version : Pc altamente instabile

grey.fox
30-11-2009, 17:20
Da qualche mese ormai il pc mi sta facendo impazzire con schermate blu, oppure freeze, oppure riavvii forzati e non riesco a individuarne la causa.
Può succedere sia durante una sessione di gioco, quindi sotto sforzo, sia mentre navigo tranquillamente su internet oppure mentre è in idle che non fa nulla. Non sono nemmeno riuscito a individuare una 'condizione' per provocare volontariamente il crash!
Fatto ancora più strano, dopo il reset non si avvia più, partono le ventole (tutte) ma nessun bip della scheda madre, finchè non spengo direttamente l'alimentatore e riprovo dopo qualche min.
Inoltre può succedere che si blocchi anche mentre sono nelle impostazioni del bios.

Ho provato questi test con esito negativo:
-stress test della vga con vari giochi e bench
-qualche ora di Orthos per mettere sotto stress la cpu
-non è un problema di temperature cpu/vga
-testato ogni banco di ram singolamente (4 banchi) con memtest86 3.5 per oltre 10 passaggi ciascuno su slot diversi.
-testato l'hard disk con HDTune
-formattato e reinstallato Vista64, completamente aggiornato, compresi i driver delle periferche.

Nessun errore, nessun crash, nessun riavvio!!!
Poi, mentre sto qui sul forum per esempio si riavvia tutto....almeno due volte al giorno!!
La configurazione è quella in firma.

Non so più che pesci pigliare! :muro:

Puma88
30-11-2009, 17:35
la butto là, se fosse l'ali che non regge per qualche oscuro motivo?

grey.fox
30-11-2009, 18:33
Ci ho pensato anche io, ma credo che allora sarebbe sistematico il crash quando gioco con qualcosa visto che la mia vga ciuccia non poco. E invece mi può crashare dopo 30 sec di gioco come posso giocare a Crysis x ore senza che succeda.
Inoltre come potrei fare a stabilirlo senza per forza acquistarne uno nuovo?
Pensa che la garanzia è scaduta un mese fa....

Puma88
30-11-2009, 19:06
Penso (non sono proprio un grandissimo esperto) che l'unico modo per capire se è l'ali è provarne un altro...

greeneye
30-11-2009, 20:03
Puoi anche misurare con un tester le tensioni e vedere come fluttuano nel tempo.

Una prova importante è il test delle memorie: scaricati una versione di linux la masterizzi e con quella fai una bella scansione delle memoria.

medicina
01-12-2009, 00:00
Il fatto che premendo sempre il pulsante di reset il pc non si riavvi mi fa pensare a un difetto nella scheda madre.

grey.fox
01-12-2009, 16:00
Non è che premendo reset non si resetti....si resetta si se lo faccio normalmente.
E quando mi si freeza tutto e in quel momento resetto, poi non parte più nulla. Solo le ventole...nessuna immagine a video, nessun bip della mobo, nulla.
Il test delle ram l'ho già fatto come ripeto, per più di 24h consecutive con memtest86 (quello vero, che lavora dal dos), credo sia sufficiente.
Altre idee?

Dumah Brazorf
01-12-2009, 16:24
Controlla il disco fisso ed il cavo sata. Mi è capitato che il connettore si era deformato.

grey.fox
07-12-2009, 14:54
Ho testato l'alimentatore con il programma OCCT e i voltaggi non fanno una piega.
Al momento uso il pc con soli 2 banchi da 1Gb e non ho problemi.
Come ripeto testando ogni banco singolarmente non viene fuori nessun errore. Dal momento che li metto tutti e 4 insieme e provo memtest vengono fuori errori a go go e riavvi/blocchi.
I banchi sono tutti dei Corsair xms2 cl4, però hanno revision diverse a due a due. Mi pare impossibile che siano incompatibili tra loro, anche perchè hanno funzionato insieme senza problemi per un anno.
C'è qualche modo per capire se è la scheda madre?

greeneye
07-12-2009, 15:16
Prova a mettere l'ultimo bios e eventualmente ad alzare manualmente i voltaggi delle ram dal bios.

greeneye
07-12-2009, 15:26
Le tue ram sono un po' più pompate dello standard.

Se cerchi nel sito della corsair troverai la tabella delle loro ram certificate per la tua scheda:

http://img27.imageshack.us/img27/3342/jshoty.jpg

Come vedi le tue non ci sono.

Per ovviare puoi provare o ad alzare il voltaggio o a mettere manualmente dei settaggi un po' più conservativi nel bios.

grey.fox
07-12-2009, 15:26
Già fatto entrambe le cose. :( Anche a farle lavorare a 533 anzichè 800.
Poi ripeto, per un anno nessun problema.