PDA

View Full Version : Ritornare da MPEG2 ad AVI


Torri
16-02-2002, 10:27
Ho realizzato dei SVCD usando TMPGenc ed ho salvato i relativi files .mpg (non pesano più di 550/650 Mb). Ho usato le opzioni standard per i SVCD .... CBR etc.

Non sono molto soddisfatto (non della qualità del masterizzato) ma del tipo di montaggio che ho fatto.

Poiché i miei HD sono pieni, vorrei liberarli per passare a montare altri filmati. Mi domandavo se posso distruggere i progetti originari (cancellare tutte le clip) riconvertendo, in un altro momento, i files .mpg nuovamente in un AVI da rielaborare.

Non sono molto pratico, ma, a quel che ho capito, programmi come Virtualdub e Flaskmpeg dovrebbero funzionare proprio per questo.

Qualcuno più bravo ed esperto di me mi può consigliare la procedura migliore ?

Che succede riconvertendo un file mpeg2, diciamo, di 600 MB in AVI ? Peserà 8/10 GB ? C'è perdita di qualità ?

Grazie per l'aiuto

Paulus F.
16-02-2002, 19:53
Io ho provato a farlo con Premiere 6.0: Anche con FlaskMpeg che però ha il limite dei 4Gb. Un po' di qualità l'hai persa quando da AVI hai fatto il SVCD: tornando ad AVI la qualità non la perdi piu'.

Torri
16-02-2002, 20:03
Scusami ma sono alle prime armi con Premiere :confused:

Mi puoi dire esattamente come fare ?

Grazie

frankie
16-02-2002, 22:30
[b] [b]

perchè se comprimi e poi decomprimi perdi tantissimo in qualità.

Se puoi non fare questa operazione, procurati un DVD-R, un HD estraibile eccc...

Comunque se devi passare da mpeg a avi usa virtualdub, premiere non serve.

Torri
17-02-2002, 07:39
Grazie Frankie

Il problema era solo occasionale. Avevo saturato la capacità dei miei HD e mi ero illuso di poter recuperare il progetto originale solo decomprimendo il file.mpg.
Intanto serei passato ad altri montaggi riempendo di nuove clip i miei dischi.

Grazie per avermi avvertito in tempo della (io lo temevo) perdita di qualità nel gioco comprimi/decomprimi.

Non ho altre alternative devo aspettare a passare ad altro e rimontare il progetto originale che ancora vive sui miei dischi .

Purtroppo il progetto è troppo grosso (quasi un'ora) e sarebbe troppo costoso ricorrere ad un HD estraibile, a parte che non ho più spazio sulla catena IDE. Potrei usare uno SCSI estraibile...ma quanto mi costa ? :(

frankie
17-02-2002, 09:19
Monta un altro controller ide, su www.runner.it lo vendono a meno di 70k, eh 36 €