View Full Version : Cavo bruciato?
Salve..
Oggi pomeriggio faccio manutenzione al pc approfittando della squallida giornata piovosa.
Al termine accendo, e mi fuma il pc >.< stacco subito, e pensando a qualche sbalzo causa temporale mi rifiuto di accenderlo.
Lo apro, e vedo un po.. il cavo di una ventolina è completamente bruciato :confused:
Per quale motivo ha fatto 'sta povera fine?
Ho pensato di aprire quì e non in un'altra sezione, in quanto è più un problema di elettricità che di pc..
Salve..
Oggi pomeriggio faccio manutenzione al pc approfittando della squallida giornata piovosa.
Al termine accendo, e mi fuma il pc >.< stacco subito, e pensando a qualche sbalzo causa temporale mi rifiuto di accenderlo.
Lo apro, e vedo un po.. il cavo di una ventolina è completamente bruciato :confused:
Ho pensato di aprire quì e non in un'altra sezione, in quanto è più un problema di elettricità che di pc..
se il cavo è bruciato vuol dire che ci è passata attraverso troppo corrente. considerando che una ventolina consuma una inezia direi che è andata in corto oppure hai invertito la polarità con conseguente corto..
si.. richiede solamente 0.22 ampere.. per bruciare il cavo troppa ne è passata... invertito il cavo nuo, ne sono sicuro che ho controllato. in corto come ci è potuto andare?
Salve..
la ventolina è alimentata a 12v? controlla la resistenza sui pin della ventola che si innestano sulla scheda e poi vedi se ti tornano gli assorbimenti. cmq sulla scheda madre, o scheda video, ci dovrebbe essere un circuito limitatore di corrente è veramente strano che si sia "fuso" un cavetto di almeno 24awg
La ventolina va a 12 volt e consuma 0.22Ampere.. così leggo, e non vedo nessun piedino per modificare... i cavetti poggiavano sul pcb della scheda video, ma sempre così è stat0 :confused:
cristiano c.
30-11-2009, 19:58
potrebbe essere andato corto il motore della ventola
Mi sono arrangiato mettendo in serie un po di batterie e alimentando la ventolina in questione.. che funziona benissimo e addirittura fa accendere i suoi led.
Bah... Se si fosse danneggiato in non so quale modo l'entrata per la ventola sulla mobo?
Mi sono arrangiato mettendo in serie un po di batterie e alimentando la ventolina in questione.. che funziona benissimo e addirittura fa accendere i suoi led.
Bah... Se si fosse danneggiato in non so quale modo l'entrata per la ventola sulla mobo?
se hai un tester puoi misurare la tensione sui pin della scheda dove si innesta il connettore della ventola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.