aragorn79
30-11-2009, 16:05
sinceramente non sapevo se scrivere in questa sezione o in quella riguardante i sistemi operativi windows quindi chiedo scusa se questa non fosse quella giusta. il mio problema è il seguente: ho un pc con un hd il cui file system sembra danneggiato a causa del malfuzionamento dell'alimentatore che lo ha fatto riavviare decine di volte di seguito. il pc arriva alla schermata di caricamento di windows e dopo la classica schermata blu che dura un millisecondo si riavvia e ovviamente non entra nemmeno in modalità provvisoria. ho provato ad accedere alla console di ripristino per provare comandi quali fixboot, fixmbr o bootcfg. purtroppo però, mentre normalmente quando si accede alla console viene richiesto su quale installazione di windows si vuole operare e successivamente la password (se c'è) da inserire, quì mi appare direttamente la scritta "C:" come se il sistema operativo non esistesse. cmq ho provato un chkdsk e mi dice che il file system è danneggiato. ovviamente per lo stesso motivo non è possibile provare una "sovrascrittura di windows" poichè salta completamente la parte in cui dice "ricerca di versioni precedenti di windows installate" e mi fa arrivare direttamente alla sezione in cui decidere partizioni e formattazione. ho deciso quindi di smontare l'HD e collegarlo tramite adattatore ide/usb ad un altro pc. L'hd viene rilevato e visualizzato in Risorse del computer ma non è possibile accedervi. Cmq tramite un programmino che si chiama Test Disk sono riuscito a entrare e salvare tutti i dati...e quando dico tutti vuol dire tutti La struttura dei dati è praticamente intatta: ci sono tutte le cartelle windows, programmi, system32, aggiornamenti ecc...scusate se mi sono dilungato e arrivo al dunque: poichè questo pc contiene software gestionali e dati di difficile reperibilità e poichè i dati sono ancora tutti all'interno sarebbe possibile invece di formattare provare a riparare o ricostruire il solo file system (che per la precisione è NTFS)?
grazie per l'aiuto
grazie per l'aiuto