PDA

View Full Version : Problema audio ZOTAC GTX260

Spike^
30-11-2009, 15:51
Salve a tutti, ho un problema con l'audio del pc: da quando ho montato la scheda video non riesco più a sentire l'audio delle casse del pc...ho controllato sul bios e la periferica audio è sempre l'AC97 come prima, da windows ugualmente è la periferica predefinita e non ce ne sono altre nascoste...conclusione: non so dove sbattere la testa...mi sono informato un pò e ho letto che la GTX 260 può mandare il segnale audio via connettore HDMI collegando il cavetto apposito dal connettore a 2-pin nella SPDIF della scheda madre, però visto che ho un monitor vecchiotto senza casse questa opzione mi risulta perfettamente inutile (e in ogni caso non c'era nessun cavo nella scatola)...non vorrei che la scheda prevaricasse in qualche modo sulla Realtek per quanto riguarda la gestione del suono...

riepilogo qua sotto le caratteristiche del pc

Sistema Operativo: Windows Xp Sp2, (stesso problema su Seven)

Scheda Video: Zotac GTX260 synergy
http://www.zotac.com/index.php?option=com_content&task=view&id=150&Itemid=278&folder=497

Scheda Madre: Foxconn 6627-ma http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_overview.aspx?ID=en-us0000217

Driver: 195.62 WHQL

se qualcuno potesse aiutarmi, gli sarei veramente grato

Mazda RX8
30-11-2009, 17:42
da BIOS controlla se hai un opzione che si chiama Integrated HDMI audio o qualcosa simile...

Spike^
30-11-2009, 18:06
niente...l'unica voce che fa riferimento all'audio è sotto integrated peripherals>onchip pci device>audio controller che è impostato correttamente su AC97...

Spike^
30-11-2009, 23:56
niente da fare: ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile, rimosso qualunque voce facesse riferimento a "nvidia", "wdm" e "realtek" con driver cleaner da modalità provvisoria, RI-MONTATO LA VECCHIA 7900gs, reinstallati i driver realtek che avevo prima ma le casse continuano a stare zitte...dall'output della scheda non esce niente di niente (ho provato anche con degli auricolari nel dubbio si fossero fuse le casse per chissà quale coincidenza)...qualche idea?

Spike^
01-12-2009, 13:21
RISOLTO: prima di fare tutto il bordello avevo trasferito scheda madre e annessi e connessi in un case senza l'audio frontale...ergo è bastato cortocircuitare i due jumperini del front panel per usare solo le uscite posteriori...una cosa in più imparata :) grazie