PDA

View Full Version : Paint Shop Pro e differenze di risoluzione

60elode
30-11-2009, 15:38
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei una domanda da porre.

Mi scuso con i Mod se sbaglio sezione, ci ho pensato un po' prima di scegliere questa, perché di fatto il dubbio si presenta aprendo un programma di fotoritocco.

Io ho 2 macchine fotografiche, una reflex da 10 Mp e una compatta da 12, entrambe Canon. Quando importo una immagine e vado su "Immagine -> Ridimensiona" trovo i dati fisici dell'immagine cioè le dimensioni in pixel e la risoluzione. Ora il dubbio è questo: perché le immagini scattate con la reflex hanno risoluzione 72 DPI e quelle scattate con la compatta invece 180 ?

Su entrambe le macchine è impostata la risoluzione massima e il dettaglio massimo.

Zetino74
30-11-2009, 16:38
La macchina 10 Mpx fa foto a 10Mpx, quella a 12 le fa a 12.
i DPI saltano fuori quando vai, in fase di stampa, a definire le dimensioni (o comunque quando stabilisci dimensioni dell'area di lavoro in cm o pollici).

Se stampi entrambi le foto su un A4 intero, le foto fatte a 12Mpx saranno più definite (ovvero ci saranno più punti per pollice, cioè i DPI) rispetto a quelle fatte a 10Mpx

60elode
30-11-2009, 18:43
Si, quello che dici mi è ben chiaro, quello che non capisco è perche la foto da 10 Mp viene vista dal programma a 72 DPI (cioè in teoria interpretata come una immagine da visualizzare a video) e l'altra invece a 180, come se avesse una impostazione da stampa invece che da monitor.