View Full Version : consiglio per cambio canon 500d con 40d
gianni2006
30-11-2009, 11:32
Ho due canon eos 500d della quale sono molto soddisfatto ma avrei intenzione di sostituirne una con la 40d.
Il consiglio che vorrei è se a livello di qualità di immagine farei davvero un salto in avanti o la superiorità della 40d è solo quella di avere un corpo macchina migliore e altre caratteristiche migliori che però non sto cercando.
Grazie
(IH)Patriota
30-11-2009, 11:41
Se vuoi miglior qualita' compra dei vetri migliori.
Dubito fortemente che la 40D possa essere piu' bella (comq QI) di una 500D , e se non sei interessato ad un motore AF piu' evoluto , ad un buffer migliore , ad un corpo piu' solido , ad un mirino piu' grande direi che non abbia senso cambiare macchina.
Ciauz
Pat
gianni2006
30-11-2009, 11:52
no, sono interessato solo a migliorare la qualità delle foto con buona luce con luce scarsa, meno rumore ecc
gianni2006
30-11-2009, 12:01
non c'è nessuno che ha provato entrambe le macchine'
Vendicatore
30-11-2009, 12:36
Mi accodo a Pat, cambia ottiche.
La 500D ha lo stesso sensore della 50D, e non mi pare che faccia pietà come QI.
Che ottiche hai?
Investi in un 17-55 2.8 IS e ti si aprirà un mondo.
gianni2006
30-11-2009, 12:57
Ho un 18 55 is un 17 80 sigma un 55 250 is e un 100 f2 adesso mi documenterò sull ottica che mi hai suggerito. Avevo già una mezza intenzione di fare il cambio ma valutando che per me sono abbastanza importanti anche i filmati mi sa che mi terrò la mia seconda 500d
gli scatti importanti falli in RAW e disabilita la riduzione del rumore per gli alti ISO della macchina. Lo applicherai via software dopo :)
Consiglio dato dal team Canon alla presentazione del sistema EOS durante un workshop del Fotografica 09 che si è appenza concluso a Milano ;)
Lavora più che puoi in manuale... anche questo è un consiglio ricevuto al Fotografica 09 da un professionista in un incontro di photo shooting.
buona luce! ^_^
Ovviamente le lenti fanno grande differenza... ma anche la tecnica e la creatività di chi scatta :)
sempre al Fotografica 09 ci hanno detto più volte di portare al limite la propria macchina e di scoprire le varie funzionalità che offre.
SuperMariano81
30-11-2009, 13:21
io ho provato la 30d e la 500d e, ti dirò, che non è che ci sia tutta sta gran differenza tra le due.
quoto che ti dice di puntare ad un ottica invece che ad un corpo.
gianni2006
30-11-2009, 14:39
Mi sono intrippato con la 40d perche una rivista famosa anche con sito internet che fa le prove anche con attrezzature sofisticate la metteva al primo posto come qualita di immagne, più anche delle full frame.
SuperMariano81
30-11-2009, 14:50
Mi sono intrippato con la 40d perche una rivista famosa anche con sito internet che fa le prove anche con attrezzature sofisticate la metteva al primo posto come qualita di immagne, più anche delle full frame.
che la quarantadì sia una macchina semi-pro ottima, con una buonissima qualità d'immagine non ci piove, ma che sia meglio delle full frame lascia moooolto a desiderare....
Come si chiama la rivista? Compra_la_mia_40d?
Ovviamente la mejo è la 30D! :cool:
gianni2006
30-11-2009, 15:10
La rivista é computerbild per non prendere cantonate però ho chiesto consiglio soprattutto a chi magari le ha provate entrambe
WildBoar
30-11-2009, 15:13
scusa per curiosità ma come mai ne hai due? siete in due ad usarle?
io piuttosto avrei preso una sola ma professionale (7d) oppure una "piccola da battaglia" (450d per esempio) e una semipro tipo 40/50d...
comunque avendole tu già comprat,e e suppongo da poco, non ti conviene cambiarle prima di aver un parco ottiche come si deve.:p
(IH)Patriota
30-11-2009, 15:24
:rotfl: :rotfl:
Forse è il caso che quelli di Computerbild si limitino a recensire materiale IT senza sconfinare nel reparto fotografico , questa che la 40D abbia una qualita' di immagine superiore ad una qualsiasi Full Frame è una delle piu' grandi bestialita' che abbia mai letto.
Una banalissima 5D fa le scarpe alla 40D senza troppo disturbo e non bisogna essere ipertecnici per rendersi conto delle differenze.E questo senza tirare in ballo D3 , D3x , 5DmkII ed 1DsmkIII.
Ribadisco se vuoi maggior qualita' prenditi delle ottiche buone.
Ciauz
Pat
strikeagle83
30-11-2009, 15:56
edit :D
lo_straniero
30-11-2009, 19:15
dai su basta con queste storie della 500d e 50d troppi megapixel ..pietà come QI..e chili di luoghi comuni.
Io ho avuto le 2 macchine....40d e attualmente la 500d
Nessuna miglioria sulla qualità finale delle foto...i vantaggi sono che la 40d sia piu performante come gestione del corpo manuale...es:doppia ghiera e piu raffica ...con un mirino leggermente piu luminoso.
La 500d vanta invece di un buon dettaglio sul crop se fai delle grande stampe..
Fa dei stupendi video in Full hd...e finalmente un schermo degno.....a mio avviso e anche piu veloce da gestire i file raw...merito anche del cpu DIGIC 4 ...tutto questo puo essere inutile o utilissimo...dipende dalle esigenze di ognuno di noi.
Nessuna polemica...pero non si può snobbare alcune macchine solo per sentito dire o accodarsi a dicerie assortite :stordita:
quoto chi ha detto di investire sul vetro.. ;)
gianni2006
30-11-2009, 20:55
ok mi avete convinto: tengo la 500d, anche perché avrei dovuto prendere una 40d usata, e senza avere la possibilità di visionarla prima è sempre un incognita.
Inoltre lo straniero avendole avute tutte e due ha potuto davvero giudicare con competenza.
andyweb79
30-11-2009, 22:57
Punta sulle lenti, la 500D si difende bene con la 40D. Ovviamente c'è tutto il discorso ergonomico dietro, quindi solo al pensare di tornare ai tasti Fn in seconda funzione al posto delle due ghiere, mi prende male, ma questa è un'altra storia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.